Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

domotica vimar

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, nella mia abitazione c'e' la domotica vimar by-me. Non avendolo fatto fare noi,bensi il costruttore e ahime' sparito:-( come possiamo fare per avere tutta la configurazione della nostra abitazione??  unica cosa che so dai vicini che era uscito da poco tempo questi prodotto e lui ricorda che il tecnico del costruttore faceva tutto da display.

grazie

Inserita:

il costruttore è sparito ma nei documenti della casa apparirà sicuramente anche chi ha realizzato l'impianto... o avete comprato senza conformità ecc ecc?

Inserita:

concordo, Guarda nella documentazione e troverai chi ha certificato l'impianto.

comunque, se gli hai visto fare tutto da display può anche essere che non ci sia nessun backup del tuo impianto.

Microchip1967
Inserita:

Il by-me ha due modalità di programmazione.

La prima è tramite centralina a parete (o da incasso) e programma (che permette solo 'linserimento dei descrittori)

La seconda (con le ultime versioni) puo' essere programmata direttamente da pc tramite un apposito programma (sistema molto piu' veloce)

In ogni caso l'associazione comando/attuatore avviene "a manina" con la pressione sull'apposito pulsante

La centrale funge da "backup" per i dispositivi (ovvero, ti si guasta un dispositivo, la diagnostica te lo segnala, tu lo cambi e seguendo le istruzioni del manuale la centrale "ricarica" il programma giusto sul nuovo modulo)

Ma i dispositivi fungono anche da "backup" per la centrale, ovvero se ti si guasta tu puoi sostituirla e tramite l'apposito comando la stessa ricostruisce la programmazione (senza descrittori e senza logiche/scenari) leggendo i singoli dispositivi

E' comunque importatne avere un backup della centrale (o perlomeno una copia cartacea) della programmazione.

io in genere sulla planimetria numero le accensioni e nella legenda metto una tabella con i descrittori e il numero dell'oggetto associato, oltre all'indirizzo dei dispositivi (per permetterne l'individuazione in caso di guasto, visto che viene indicato come 0X001F, 0X0012, ecct)

Comunque un qualsiasi installatore che usa il by-me sarà in grado di ricostruire la programmazione

Inserita:

Grazie per le informazioni, avevo gia' guardato sulle certificazioni (mi ero dimenticato sottolinearlo) ma ha cessato attivita' la ditta ha effettuato i lavori per il costruttore. Infatti altri vicini sono arrabbiati, ad alcuni di loro sull'impainto c'e' anche un codice che non conoscono per accedere alla centrale.......mi dicono. Potrei io dalla centrale risalire e farmi piano piano un riepilogo delle varie accensioni e dispositivi associati? Altra informazione ho pouto reperire,sperando sia giusta, e' che la centrale e' vimar byme convimar:huh:

Riguardo anomalie la centrale non me ne da, ma da una settimana la gestione carichi mi da sempre valore 0000

grazie

saluti

Microchip1967
Inserita:

la convimar usa gli stessi dispositivi ma una gestione separata, per cui per poterla sostituire con una centrale by-me è necessario resettare e riconfigurare l'intero sistema.

Fattibile ma non è un lavoro da 5 minuti.Inoltre il modello convimar non è configurabile da pc (il che mi fa pensare che non ci sia traccia della configurazione nella documentazione.

In tal caso, se sulla centrale è stato cambiato il codeice di programmazione, l'unica cosa possibile è il reset completo della stessa e la riacquisizione della programmazione esistente tramite l'apposita funzione della cantrale.

Intanto quello che puoi iniziare a fare è una prima "mappatura" dell'impianto, ovvero segnarti su una planimetria tutto i comandi e che cosa accendono.

Poi, se l'impianto è stato fatto con logica "centralizzata", nel quadro elettrico dovresti avere dei moduli a 4 uscite che si attivano quando premi i pulsanti di comando.Con l'aiuto di una persona si "mappano" anche queste uscite (esempio modulo 1 uscita 1 luce salotto, modulo 1 uscita 2 luce corridoio, ecct).

Una volta fatto tutto cio' si puo' eventualmente procedere al reset del dispositivo (o relativa sostituzione) e riprogrammazione

Inserita:

Ok allora cerco di fare come mi consigli di segnarmi il tutto,i moduli a 4 uscite mi e' facile capire quali sono?? se faccio controllo dispositivi guasti mi da 48 controllati su 128 disponibili (penso siano quelli utlizzabili) e nessun guasto. Come mai pero' controllo carichi mi da 0000 pur avendo le priorita' (sono quelle impostate all' epoca della installazione deduco) questo non dare guasti sta a significare tutto ok pero' questo controllo carichi siamo sicuri che funzionava prima al 100%

buona serata

De Marco Mauro
Inserita:

Ciao , fai una lettura impianto e tiri su tutto tranne i nomi e gli eventi in centrale , poi resetti e scarichi la lettura ! Ti serve le interfaccia vimar ,. Il software lo scarichi dal sito 

ciao 

Inserita:

Nonostante la centrale non mi da dispositivi guasti ho ordinato un nuovo modulo controllo carichi vimar 01855. Quali sono le esatte modalità installazione? Tolgo alimentazione e cambio i due pezzi e poi rido corrente oppure bisogna fare altro prima impostare i vari carichi e soglie?

Microchip1967
Inserita:

La soluzione piu' rapida:

1) stacchi il modulo controllo carichi

2) Vai in  diagnostica e fai una ricerca guasti: dve segnalarti il guasto al modulo.

3) confermi che vuoi sostituirlo

4) attacci il nuovo modulo

5) segui le istruzioni della centrale per il trasferimento della configurazione

p.s. Hai verificato che il guasto non sia solo nel TA collegato al modulo?

Inserita:

Ciao, il punto 5 trasferimento della configurazione riguarda solo come settati i vari carichi e priorita'? oppure deve fare un apprendimento totale di tutti i dispositivi??

pensavo pottesse essere il TA guasto perche' non dandomi dispositvi guasti la centrale, pensi possa essere cosi?

Come faccio a vedere se il TA  e' guasto?

ciao a dopo