Danlau Inserito: 24 agosto 2010 Segnala Inserito: 24 agosto 2010 Ciao a tutti,vorrei aggiungere un variatore di giri meccanico tra un motore e riduttore.Unico problema, mi è stato detto che il variatore ha un'uscita di giri massima già ridotta a 1000 g/min (con motore 1400 g), invece io avrei bisogno di trasmettere al riduttore una velocità max di 1400 g/min.Dato che attualmente la trasmissione tra motore e riduttore avviene con cinghia, se aggiungo il variatore sul motore e porto a circa 1400 giri l'entrata sul riduttore, mettendo una puleggia più grande sul variatore ed una più piccola sul riduttore, CHE COSA SUCCEDEREBBE?LA COPPIA IN ENTRATA AL RIDUTTORE, DIVENTEREBBE SIMILE A QUELLA CHE SVILUPPA IL MOTORE A 1400?CI POSSONO ESSERE PROBLEMI OD INCONVENIENTI?Grazie
omaccio Inserita: 24 agosto 2010 Segnala Inserita: 24 agosto 2010 Non succede nulla:una legge fondamentale della fisica ci dice che nulla si crea e nulla si distrugge tutto si trasforma, certamente a forza di trasformare perdi in rendimento totale del sistema ma a parte quello... Poi nella realtà non specificando nulla degli accoppiamenti tra i vari organi presuppongo che accoppiare il variatore al riduttore con puleggia sia una complicazione che porta alberi puleggie e cinghie e ciò comporta un ulteriore decadimento del rendimento nonchè un indebolimento del sistema! Già ai primi del novecento un grande industriale famoso diceva a proposito degli apparati meccanici delle automobili: "quello che non c'è non si rompe!"Ideale sarebbe acquistare un variatore che ha in uscita i giri che a te servono!
Livio Orsini Inserita: 24 agosto 2010 Segnala Inserita: 24 agosto 2010 Unico problema, mi è stato detto che il variatore ha un'uscita di giri massima già ridotta a 1000 g/min (con motore 1400 g), invece io avrei bisogno di trasmettere al riduttore una velocità max di 1400 g/min.E' un poco confuso. Non si capisce bene com'è e come vorresti che fosse. Comunque ci sono 2 punti fondamentali da tener ben presente.1 - Se il tuo riduttore meccanico è previsto per una velocità massima di 1000 rpm non puoi suoerare questo valore, pena danneggiamenti irreversibili e pericolosi.2 - Il motore eroga una potenza massima che è il risultato del prodotto velocità angolare per coppia motrice. Questa potenza, moltiplicata per un rendimento sempre inferiore a 1, è quella che ottieni alla fine della catena cinematica. Se aumenti la velocità angolare in uscita (rpm) avrai una diminuzione proporzionale della coppia motrice, perchè il prodotto rimane costante.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora