Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Visualizzazione allarme per rottura del conduttore

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

Ho circa 200 trasmettitori per quali devo prevedere gli allarmi in caso del rottura del conduttore. 50 di questi trasmettitori sono con il segnale 0-10V per quali sono stato costretto a scrivere una funzione che controlla il valore di ingresso e in caso del fondo scala basso o alto la funzione alza un bit. I bit vengono salvati all'interno di una word dentro variabili del HMI che dopo uso negli segnalazioni di HMI per visualizzare gli allarmi.

Altre 150 sonde sono del tipo 4-20 mA. I moduli ET200SP a quali sono attacate le sonde hanno la funzione 'controllo rottura del conduttore'. Ho notato che in caso dell'apertura del circuito il PLC lampeggia in rosso e controllando la finestra di diagnostica si riesce a risalire all'errore.

La mia domanda e' seguente. Esiste un modo intelligente che mi permette di visualizzare allarmi delle sonde 4-20mA in caso dell'apertura del circuito senza stare a fare tutto il lavoro che ho dovuto fare con le sonde 0-10V?

Mi basterebbe un messaggio sulla pagina con eventi o allarmi.

Ho provato a settare tutti classi di segnalazione sulla finestra allarmi: error, warnings, system. diagnostic events ma in caso della rottura conduttore non viene segnalato niente. Si accende solo lampadina rossa sul PLC.

Inserita:

Con un segnale 4-20 mA mi pare molto semplice: compari il valore e qualunque valore sotto i 4 mA (più o meno un valore di tolleranza) è sicuramente un errore di rottura filo o circuito interrotto indipendentemente dalla tua misura o range di misura. Associarlo a un bit è poi cosa da poco. Se ti è più comodo puoi costruire tu qualche blocchetto che ti componga una word di allarme ogni 16 valori di misura .