umiki Inserito: 6 agosto 2016 Segnala Share Inserito: 6 agosto 2016 Buongiorno, nel mio condominio (3 scale, 50 appartamenti, impianto di riscaldamento centralizzato a metano) stanno per mettere le valvole termostatiche. Io penso che sia una cosa buona perche' da quando abito qui ci sono sempre stati litigi perche' tra un appartamento e l'altro c'e' un enorme gradiente di temperatura e per avere almeno 17 gradi in quelli piu' freddi, i piu' caldi finiscono con l'avere 28 gradi (e c'e' la convinzione che chiudere i caloriferi con le valvole tradizionali li danneggi). Un termotecnico ha fatto un'analisi dell'attuale impianto di riscaldamento, quindi ha preparato il capitolato e ora segue la ditta a cui e' stato affidato l'incarico. Ha sconsigliato di fare interventi sulla caldaia centralizzata, che va gia' bene, mentre per le valvole termostatiche dei singoli appartamenti ha dato la possibilita' a ciascuno di scegliere tra le valvole a regolazione manuale e due opzioni, entrambe Honeywell: una basata sulle HR-90 e uno sulle HR-92 con sistema Evohome, con possibilita' pero' di scegliere anche altro (ma fuori capitolato, quindi penso a condizioni meno favorevoli). Siccome vivo da sola e sono fuori casa per la maggior parte della giornata (spesso con orari poco regolari, e con assenze di piu' giorni), la possibilita' di comandare il riscaldamento da smartphone mi piace (anche se mi rendo conto che probabilmente non ha un significativo impatto economico). Siccome avevo gia' anche una mezza intenzione di implementare anche un sistema per comandare da remoto il boiler elettrico (pensavo di usare qualcosa tipo questa per fritz!box: https://www.amazon.it/AVM-Intelligente-Internazionale-Amperometro-spegnimento/dp/B00G5CWVPO), mi sono chiesta se l'evohome non potesse anche controllare il boiler. Da alcuni depliant mi pareva di si, anche dal demo della app della honeywell, ma leggendo meglio ho iniziato a dubitarne e ho cosi' chiesto alla honeywell direttamente. Oltre a dirmi che non c'e' possibilita' di comandare il boiler con l'evohome, mi hanno detto anche un'altra cosa che mi ha lasciata perplessa: mi hanno detto che l'evohome non puo' funzionare con impianti di riscaldamento centralizzati, che e' solo per gli impianti autonomi. Ho chiesto come mai sui depliant si fa riferimento esplicito agli impianti centralizzati e mi hanno risposto che la situazione di utilizzo normale e' per sistemi autonomi e solo su quelli possono fornire un parere, mentre con gli impianti centralizzati deve essere solo un particolare tipo di impianto (a colonne montanti) predisposto ad hoc. Ora: non mi risulta che sia previsto un qualche lavoro sull'impianto generale, inoltre penso che solo una piccola frazione dei condomini adottera' l'evohome, ma non penso neanche che il termotecnico abbia fatto un errore madornale, quindi forse non capisco come funziona. L'evohome non puo' semplicemente pilotare le valvole senza interagire con la caldaia? In ogni caso, nell'ottica di avere un sistema unico per riscaldamento e boiler, mi stavo chiedendo se non era meglio per me lasciar perdere Honeywell (l'evohome sarebbe anche overkilling, considerando che ho 4 termosifoni in tutto ...) e usare per entrambi un sistema comandato da fritz!box, con queste valvole http://www.eurotronic.org/fileadmin/user_upload/eurotronic.org/Download-BAL-WB/CometDECT-WB-en.pdf sarebbe una soluzione valida? vantaggi/svataggi? ci sono soluzioni migliori? Scusate l'ignoranza e le mille-mila domande, ma il tempo stringe (il lavoro deve essere completato prima dell'accensione del riscaldamento), il 'nostro' termotecnico ora e' giustamente in ferie, mentre io ho un po' di tempo da dedicare a queste cose e sto cercando di informarmi per fare scelte ragionate quando verranno i tecnici per il sopralluogo e per chiedermi che soluzione voglio adottare ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 6 agosto 2016 Segnala Share Inserita: 6 agosto 2016 Vai tranquilla perchè l'evohome è fatto per impianti centralizzati, se ci monteranno la termostatica allora è la morte sua. Per il comando boiler effettivamente si potrebbe fare ma pultroppo quell'accessorio in italia non è commercializzato ma potresti trovarlo in qualche sito straniero, però potresti montare un modulo rele' ed associalo ad una sona con una sonda di temperatura e gestirlo indirettamente, cioè metti 5°C se vuoi spegnere e 35°C se vuoi accendere. Per gli altri sistemi che hai postato non li conosco e non ti so dire nulla. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
umiki Inserita: 6 agosto 2016 Autore Segnala Share Inserita: 6 agosto 2016 grazie mille ! ma allora perche' il servizio clienti della Honeywell stessa sostiene che si puo' usare solo su impianti autonomi o su particolari impianti centralizzati? mah... forse hanno troppi clienti e ne vogliono perdere un po' l'accessorio che dici che si trova all'estero sai mica dirmi come si chiama e in che mercati si trova? se lo trovassi funzionerebbe anche con un impianto "italiano"? vado spesso all'estero per lavoro e non sarebbe la prima volta che ne aprofitto per reperire componentistica che in Italia non si trova l'uso del modulo rele' e' proprio quello che ho chiesto inizialmente al servizio clienti e che hanno escluso categoricamente. Ma forse e' stata una mia ingenuita' chiedere, dato che sarebbe un uso non standard quindi presumibilmente non approvato dal produttore ... ma se mi confermi che sarebbe fattibile potrei investire 100 euro e provare. Oppure pensi che possa chiederlo agli installatori anche se non e' proprio standard? grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simone Baldini Inserita: 7 agosto 2016 Segnala Share Inserita: 7 agosto 2016 Purtroppo il servizio clienti di un'azienda come questa ma come le altre hanno dei call center dove rispondono con domande preconfezionate. Devi sentire un installatore che conosce il prodotto, sul sito trovi gli energy save piu' vicini a te e puoi chedere a loro magario sono io. L'accessorio francamente non saprei dove reperirlo e se funziona su un prodotto italiano, ma come ti ho detto puoi risolvere facilmente con un rele' BDR91 e un DTS92 che funzioneà solo per rilevare una temperatura fittizia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati