Vai al contenuto
PLC Forum

caduta di tensione

Messaggi consigliati

tonyinfante78
Inserito:

salve atutti . In una macelleria ce un contatore trifase 15kw. misurando col tester dal quadro generale ho le tre tensione concatenate 400 e la tensione di linea  230. ho un problema su alcuni macchinari tipo l'affettatrice. per la farla partire, anche se non alla massima potenza, devo aiutarla girando a mano la lama. a questo punto ho controllato le tensioni sul cavo dellìaffettatrice, sui quattro fili. mi trovo la tensione di line 230, tra r-s 400v mentre tra r-t 199 e tra t-s 199. i fusibili sono tutti ok. qualcuno mi potrebbe aiutare.

Maurizio Colombi
Inserita:

... che una fase si "perda" nell'interruttore ... ?

tonyinfante78
Inserita:

in che senso si perda che sia staccata

Inserita:

Una caduta di tensione rilevante a corrente elevata produce un pericoloso riscaldamento o scintillamento nel punto di falso contatto.

Se la caduta è distribuita sul cavo, si può invece pensare ad un errore nel calcolo della sezione, ma sempre con produzione di calore pericolosa lungo la tratta interessata.

Maurizio Colombi
Inserita:

in che senso si perda che sia staccata

Appunto, potrebbe essersi guastato il contatto dell'interruttore/contattore, il collegamento tra il conduttore ed un qualsiasi morsetto ... dalla presa/spina (se esiste) al motore.

Inserita:

Hai provato a collegare l'affettatrice in un altra presa? Se il problema persiste potrebbe essere un problema del ( o uno dei) interruttori a monte.

Hai un sezionatore con fusibili? Di che marca e modello si tratta?

Inserita:

su alcuni macchinari tipo l'affettatrice.

Vuol dire che non solo l'affettatrice ....

Pare che manchi la ''  T '' ...

Inserita:

Come già detto da altri, ti manca la fase "T" , devi controllare le spine e le prese interessate ed eventuali interruttori tra il contatore e gli utilizzatori, alcuni interruttori  possono avere i contatti brasati, o spine con filo staccato o mal serrato, prese con contatto interno brasato o filo mal serrato. fai molta attenzione, stacca il generale e controlla i serraggi dei vari collegamenti con leggero strappo per vedere se son ben chiusi.