tonyinfante78 Inserito: 6 agosto 2016 Segnala Inserito: 6 agosto 2016 salve atutti . In una macelleria ce un contatore trifase 15kw. misurando col tester dal quadro generale ho le tre tensione concatenate 400 e la tensione di linea 230. ho un problema su alcuni macchinari tipo l'affettatrice. per la farla partire, anche se non alla massima potenza, devo aiutarla girando a mano la lama. a questo punto ho controllato le tensioni sul cavo dellìaffettatrice, sui quattro fili. mi trovo la tensione di line 230, tra r-s 400v mentre tra r-t 199 e tra t-s 199. i fusibili sono tutti ok. qualcuno mi potrebbe aiutare.
Maurizio Colombi Inserita: 6 agosto 2016 Segnala Inserita: 6 agosto 2016 ... che una fase si "perda" nell'interruttore ... ?
tonyinfante78 Inserita: 6 agosto 2016 Autore Segnala Inserita: 6 agosto 2016 in che senso si perda che sia staccata
patatino59 Inserita: 6 agosto 2016 Segnala Inserita: 6 agosto 2016 Una caduta di tensione rilevante a corrente elevata produce un pericoloso riscaldamento o scintillamento nel punto di falso contatto. Se la caduta è distribuita sul cavo, si può invece pensare ad un errore nel calcolo della sezione, ma sempre con produzione di calore pericolosa lungo la tratta interessata.
Maurizio Colombi Inserita: 6 agosto 2016 Segnala Inserita: 6 agosto 2016 Quote in che senso si perda che sia staccata Appunto, potrebbe essersi guastato il contatto dell'interruttore/contattore, il collegamento tra il conduttore ed un qualsiasi morsetto ... dalla presa/spina (se esiste) al motore.
plfrmcmp83 Inserita: 7 agosto 2016 Segnala Inserita: 7 agosto 2016 Hai provato a collegare l'affettatrice in un altra presa? Se il problema persiste potrebbe essere un problema del ( o uno dei) interruttori a monte. Hai un sezionatore con fusibili? Di che marca e modello si tratta?
gabri-z Inserita: 8 agosto 2016 Segnala Inserita: 8 agosto 2016 Quote su alcuni macchinari tipo l'affettatrice. Vuol dire che non solo l'affettatrice .... Pare che manchi la '' T '' ...
dnmeza Inserita: 8 agosto 2016 Segnala Inserita: 8 agosto 2016 Come già detto da altri, ti manca la fase "T" , devi controllare le spine e le prese interessate ed eventuali interruttori tra il contatore e gli utilizzatori, alcuni interruttori possono avere i contatti brasati, o spine con filo staccato o mal serrato, prese con contatto interno brasato o filo mal serrato. fai molta attenzione, stacca il generale e controlla i serraggi dei vari collegamenti con leggero strappo per vedere se son ben chiusi.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora