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PLC Forum


Omron V1000 Sovraccarico.....!


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Inserito:

Salve a tutti,

ho bisogno di un aiuto su un inverter Omron V1000.

L'inverter è collegato ad un motore asincrono da 200w. Il motore è collegato ad un riduttore con vite s.f. rapporto 100:1 che fà ruotare una vite che tira una slitta.

Poco dopo l'accensione e l'inizio del lavoro il motore si ferma e l'inverter indica un allarme da sovraccarico (0L1 mi pare).

Dal manuale si evince che i motivi possono essere diversi (motore gira piano con forte carico, tempi accel. troppo ridotti, etc...)

Devo ammettere di non aver mai usato questo inverter e di non aver probabilmente (anzi sicuramente) eseguito tutti i settaggi necessari.

Ho semplicemente collegato l'inverter ed ho ridotto a 2 sec. i tempi di accel/decel .

Non ho fatto l'autotuning (è indispensabile ?) e credo che sia ancora impostato come v/f anche se vorrei impostarlo come vettoriale (chi mi aiuta ?).

In effetti il motore gira molto piano per esigenze progettuali ma il carico non è molto elevato anzi....se escludiamo gli attriti dei vari riduttori direi che è quasi nullo.

Chi mi aiuta ?

Grazie

Guido


Inserita:

dando per scontato che tu abbia scelto l'inverter con caratteristiche in grado di pilotare il tuo motore

gli unici parametri da settare sono, vado a memoria, ne ho settato uno stamani,

A1-01 su 02 controllo vettoriale sensorless

C1-01 accelerazione

C1-02 decelerazione

dopo di che con ESC e freccie vai a ricercate AtUn

ENTER

ti presenta i parametri del tuo motore da settare per eseguire l'autotuning

T1-01 a 0 autotuning rotante, accertati che la meccanica della tua macchina sia sconnessa,

va eseguito a albero libero senza carico ne riduttore

T1-02 potenza nominale motore in kW

T1-03 tensione nominale motore in V

T1-04 corrente nominale in A

T1-05 frequenza base motore

T1-06 numero poli motore

T1-07 velocità base motore in rpm minuto

TuN10, alla pressione del tasto RUN esegue l'autotuning

Ti consiglio vivamente comunque di leggerti la breve guida multilingua

ricerca google per I67E-EN-01+V1000+QuickStartGuide

che specifica in modo molto semplice ed esaustivo la procedura di installazione e programmazione

saluti

miro970

Inserita:

Grazie Miro970,

ho eseguito l'autotuning, ma ho ancora il problema del blocco per sovraccarico quando il motore gira molto lentamente.

Sapresti dirmi se è possibile aggirare questo problema modificando il settaggio di qualche parametro ?

Ho sempre usato inverter v/f meno "blasonati" e non ho mai avuto questo problema. A bassi rpm non hanno molta coppia ma non mi si sono mai fermati al contrario di questo !

Mi sono accorto di aver montato un potenziometro da 22k anzichè 2k per il riferimento, ma non credo che questo possa influenzare.

Saluti

Guido

Inserita:
...potenziometro da 22k anzichè 2k per il riferimento...

Avrai come inconveniente lo "spanciamento"; in altri termini non c'è linearità tra posizione del cursore e velocità effettiva.

Hai provato a visualizzare la corrente effettivamente assorbita dal motore?

A che frequenza inizia questo fenomeno?

- Il motore assorbe più corrente di quella limite per l'inverter.

- E' stata paramentrizzata la funzione I2t el'assorbimento del motore è superieore al limite impostato.

Inserita:

Se lo utilizzi in modalità V/f potresti cambiare i parametri relativi alla curva V/f aumentando la tensione a frequenze basse.

Inserita:

Dunque,

non ho visualizzato la corrente assorbita dal motore. Non so se posso farlo attraverso l'inverter o devo usare uno strumento esterno.

Il fenomeno inizia (o meglio finisce) intorno a 8-10 Hz.

Potrei usarlo in v/f , ma non saprei come settarlo.

Grazie

Guido

Inserita:

Ho fatto andare il sistema fintanto che si è presentato il problema (presumo quindi che sia legato ad un innalzamento della temperatura del motore o dell'inverter, vista la scarsa ventilazione ai bassi rpm), quindi ho impostato l'inverter in modalità v/f e il problema è scomparso. L'unica differenze l'ho notata in una minor velocità del motore con cursore potenziometrico sullo stesso punto.

Penso di potenziare la ventilazione con un servoventilatore.

Potrei anche lasciare l'inverter impostato in v/f ma vorrei capire perchè accade quel che accade. Inoltre, chiedo se devo rifare l'autotuning visto che l'ho fatto in modalità vettoriale.

Grazie ancora

Guido

Inserita: (modificato)
Penso di potenziare la ventilazione con un servoventilatore.

Direi che è doveroso se il motore lavora per lunghi periodi a f < 40Hz. La portata dell'aria è proporzionale al quadrato della velocità di rotazione della ventola. quindi sotto i 40Hz comincia ad essere insufficiente.

L'unica differenze l'ho notata in una minor velocità del motore con cursore potenziometrico sullo stesso punto.

Questoè dovuto al fatto che in modalità V/f lo scorrimento a bassa velocità è maggiore di quello in modalità vettoriale; anche la coppia erogata diminuisce.

Per visulaizzare la corrente assorbita è meglio usare la funzione dell'inverter, a meno di dsporre di un amperometro a vero valore efficace.

Io ti consiglierei di rifare l'ottimizzazione in manuale, magari studiandoti bene il manuale. Questo se vuoi capire meglio quello che succede.

Modificato: da Livio Orsini
Inserita:

Credo che ti abbiano risposto in modo più che esaustivo gli altri utenti del forum.

Secondo me hai critico il surriscaldamento del motore che dopo breve a

bassi regimi scalda, scaldando le componeti del medesimo dilatano

creando attrito, attrito che si traduce in un sempre maggiore assorbimento di

corrente fino al raggiungimento della soglia di allarme.

Prova a tenere in funzione il motore tenendo d'occhio il parametro U1-03 corrente di uscita.

Cosi a naso come tu stesso ti sei suggerito da solo, alle frequenze a cui lo utilizzi la servoventilazione

è d'obbligo.

saluti

miro970

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