Guido72 Inserito: 25 agosto 2010 Segnala Inserito: 25 agosto 2010 Salve a tutti,ho bisogno di un aiuto su un inverter Omron V1000.L'inverter è collegato ad un motore asincrono da 200w. Il motore è collegato ad un riduttore con vite s.f. rapporto 100:1 che fà ruotare una vite che tira una slitta.Poco dopo l'accensione e l'inizio del lavoro il motore si ferma e l'inverter indica un allarme da sovraccarico (0L1 mi pare).Dal manuale si evince che i motivi possono essere diversi (motore gira piano con forte carico, tempi accel. troppo ridotti, etc...)Devo ammettere di non aver mai usato questo inverter e di non aver probabilmente (anzi sicuramente) eseguito tutti i settaggi necessari.Ho semplicemente collegato l'inverter ed ho ridotto a 2 sec. i tempi di accel/decel .Non ho fatto l'autotuning (è indispensabile ?) e credo che sia ancora impostato come v/f anche se vorrei impostarlo come vettoriale (chi mi aiuta ?).In effetti il motore gira molto piano per esigenze progettuali ma il carico non è molto elevato anzi....se escludiamo gli attriti dei vari riduttori direi che è quasi nullo.Chi mi aiuta ?GrazieGuido
miro970 Inserita: 25 agosto 2010 Segnala Inserita: 25 agosto 2010 dando per scontato che tu abbia scelto l'inverter con caratteristiche in grado di pilotare il tuo motoregli unici parametri da settare sono, vado a memoria, ne ho settato uno stamani,A1-01 su 02 controllo vettoriale sensorlessC1-01 accelerazione C1-02 decelerazionedopo di che con ESC e freccie vai a ricercate AtUnENTERti presenta i parametri del tuo motore da settare per eseguire l'autotuning T1-01 a 0 autotuning rotante, accertati che la meccanica della tua macchina sia sconnessa, va eseguito a albero libero senza carico ne riduttoreT1-02 potenza nominale motore in kWT1-03 tensione nominale motore in VT1-04 corrente nominale in AT1-05 frequenza base motoreT1-06 numero poli motoreT1-07 velocità base motore in rpm minutoTuN10, alla pressione del tasto RUN esegue l'autotuningTi consiglio vivamente comunque di leggerti la breve guida multilingua ricerca google per I67E-EN-01+V1000+QuickStartGuideche specifica in modo molto semplice ed esaustivo la procedura di installazione e programmazionesalutimiro970
Guido72 Inserita: 26 agosto 2010 Autore Segnala Inserita: 26 agosto 2010 Grazie Miro970,ho eseguito l'autotuning, ma ho ancora il problema del blocco per sovraccarico quando il motore gira molto lentamente.Sapresti dirmi se è possibile aggirare questo problema modificando il settaggio di qualche parametro ?Ho sempre usato inverter v/f meno "blasonati" e non ho mai avuto questo problema. A bassi rpm non hanno molta coppia ma non mi si sono mai fermati al contrario di questo !Mi sono accorto di aver montato un potenziometro da 22k anzichè 2k per il riferimento, ma non credo che questo possa influenzare.SalutiGuido
Livio Orsini Inserita: 26 agosto 2010 Segnala Inserita: 26 agosto 2010 ...potenziometro da 22k anzichè 2k per il riferimento...Avrai come inconveniente lo "spanciamento"; in altri termini non c'è linearità tra posizione del cursore e velocità effettiva.Hai provato a visualizzare la corrente effettivamente assorbita dal motore?A che frequenza inizia questo fenomeno?- Il motore assorbe più corrente di quella limite per l'inverter.- E' stata paramentrizzata la funzione I2t el'assorbimento del motore è superieore al limite impostato.
Gabo Inserita: 26 agosto 2010 Segnala Inserita: 26 agosto 2010 Se lo utilizzi in modalità V/f potresti cambiare i parametri relativi alla curva V/f aumentando la tensione a frequenze basse.
Guido72 Inserita: 26 agosto 2010 Autore Segnala Inserita: 26 agosto 2010 Dunque,non ho visualizzato la corrente assorbita dal motore. Non so se posso farlo attraverso l'inverter o devo usare uno strumento esterno.Il fenomeno inizia (o meglio finisce) intorno a 8-10 Hz.Potrei usarlo in v/f , ma non saprei come settarlo.GrazieGuido
Guido72 Inserita: 26 agosto 2010 Autore Segnala Inserita: 26 agosto 2010 Ho fatto andare il sistema fintanto che si è presentato il problema (presumo quindi che sia legato ad un innalzamento della temperatura del motore o dell'inverter, vista la scarsa ventilazione ai bassi rpm), quindi ho impostato l'inverter in modalità v/f e il problema è scomparso. L'unica differenze l'ho notata in una minor velocità del motore con cursore potenziometrico sullo stesso punto.Penso di potenziare la ventilazione con un servoventilatore.Potrei anche lasciare l'inverter impostato in v/f ma vorrei capire perchè accade quel che accade. Inoltre, chiedo se devo rifare l'autotuning visto che l'ho fatto in modalità vettoriale.Grazie ancoraGuido
Livio Orsini Inserita: 26 agosto 2010 Segnala Inserita: 26 agosto 2010 (modificato) Penso di potenziare la ventilazione con un servoventilatore.Direi che è doveroso se il motore lavora per lunghi periodi a f < 40Hz. La portata dell'aria è proporzionale al quadrato della velocità di rotazione della ventola. quindi sotto i 40Hz comincia ad essere insufficiente.L'unica differenze l'ho notata in una minor velocità del motore con cursore potenziometrico sullo stesso punto.Questoè dovuto al fatto che in modalità V/f lo scorrimento a bassa velocità è maggiore di quello in modalità vettoriale; anche la coppia erogata diminuisce.Per visulaizzare la corrente assorbita è meglio usare la funzione dell'inverter, a meno di dsporre di un amperometro a vero valore efficace.Io ti consiglierei di rifare l'ottimizzazione in manuale, magari studiandoti bene il manuale. Questo se vuoi capire meglio quello che succede. Modificato: 26 agosto 2010 da Livio Orsini
miro970 Inserita: 26 agosto 2010 Segnala Inserita: 26 agosto 2010 Credo che ti abbiano risposto in modo più che esaustivo gli altri utenti del forum.Secondo me hai critico il surriscaldamento del motore che dopo breve a bassi regimi scalda, scaldando le componeti del medesimo dilatanocreando attrito, attrito che si traduce in un sempre maggiore assorbimento di corrente fino al raggiungimento della soglia di allarme.Prova a tenere in funzione il motore tenendo d'occhio il parametro U1-03 corrente di uscita.Cosi a naso come tu stesso ti sei suggerito da solo, alle frequenze a cui lo utilizzi la servoventilazioneè d'obbligo.salutimiro970
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora