Livio Orsini Inserita: 15 agosto 2016 Segnala Inserita: 15 agosto 2016 Si questo lo avevo capito. Il problema è l'errore che risulta dall'interpolazione. Tutto sta nella precisione richesta nella stima del volume.
Lucky67 Inserita: 29 agosto 2016 Autore Segnala Inserita: 29 agosto 2016 Mi piacerebbe che qualche "matematico" riuscisse a dirmi se esiste una funzione (immagino che preveda l'utilizzo di integrali) così a livello di curiosità per avere il valore esatto. Ai fini pratici mi è sufficiente quello che è stato estrapolato...addirittura il cliente vorrebbe buttare delle quantità note e misurare l'altezza e poi fare una tabella alla bell' e buona... Risulterebbe un bell'esercizio di conoscenza...;)
rguaresc Inserita: 29 agosto 2016 Segnala Inserita: 29 agosto 2016 La soluzione esatta non è semplice. Con l'aiuto della rete:http://mathworld.wolfram.com/CylindricalWedge.html Il testo è un po' sintetico, l'integrale è stato fatto in orizzontale totalizzando, quindi, dei rettangoli. Man mano che il serbatoio si riempie: - aumenta la misura h, - aumenta la misura b, - la misura a (semicorda) aumenta fino a mezza altezza, poi diminuisce. qunado la parte di serbatoio tagliato è piena: b = 2R a = 0 Chiama: H1 altezza della parte tagliata del serbatoio. (costante) h altezza del liquido entro il serbatoio. Varia da 0 ad H1 devi calcolare, per un h qualsiasi, il volume della sezione della figura, che è ribaltata rispetto al tuo caso. La misura b vale 0 con serbatoio vuoto e aumenta linearmente da 0 a 2R per h che va da 0 ad H1, perché il taglio è operato da un piano. quindi b = (h / H1) (2R) poi devi calcolare per ogni quota h il valore di a (mezza corda) a = sqrt(R^2-(b-R)^2) Infine puoi usare la formula (!!) del link ottenuta con l'integrazione h/(6b)[2sqrt((2R-b)b)(3R^2-2ab+b^2)-3piR^2(R-b)+6R^2(R-b)sin^(-1)((R-b)/R)] Nota che sin^-1 significa 1/sin e il calcolo va fatto in radianti, non in gradi
Lucky67 Inserita: 30 agosto 2016 Autore Segnala Inserita: 30 agosto 2016 Si ho scoperto che la figura si chiama "unghia cilindrica" e ho visto oggi una formula su un manuale cartaceo degli operatori meccanici (quelli di una volta dove ci sono tonnellate di tabelle e sviluppi di figure) ma non avevo il tempo di fotocopiare la pagina. In ogni caso anche lì valutava la semicorda e l'angolo "FI" come nel documento inglese proposto da rguaresc. Devo dire che la cosa adesso mi intriga parecchio. Adesso voglio studiare bene il documento inglese.
attiliovolpe Inserita: 31 agosto 2016 Segnala Inserita: 31 agosto 2016 Ciao, sapresti indicare il titolo del manuale cartaceo che hai visto?
Lucky67 Inserita: 31 agosto 2016 Autore Segnala Inserita: 31 agosto 2016 domani dovrei andare dal cliente e spero di ricordarmi di dare una sbirciata. Anzi vorrei fare una fotocopia della pagina.
Lucky67 Inserita: 1 settembre 2016 Autore Segnala Inserita: 1 settembre 2016 Il volume è "CALCOLO E DISEGNO MECCANICO PER DISEGNATORI OPERAI E TRACCIATORI" edito da HOEPLI. Allego anche lo stralcio con la formula per chi fosse interessato. unghia_cilindrica
rguaresc Inserita: 2 settembre 2016 Segnala Inserita: 2 settembre 2016 Ok, la formula coincide con quella del link alla riga numerata come 11 I due autori hanno scambiato a e b e il formulario pratico usa i gradi invece dei radianti.
Messaggi consigliati