Paolotecnicoperpassione Inserito: 6 agosto 2016 Segnala Inserito: 6 agosto 2016 Ciao a tutti mi è stato consegnato questo TV che da il led rosso lampeggiante , per esperienza controllo la scheda alimentazione ed è tutelato tutto a posto tensioni ecc .scollego inverter dalla scheda alimentazione e anche i fili che vanno alla main sempre quelli che partono dall' inverter il TV accende spia verde subito dopo anche la spia blu sotto sul pannello visto che inverter e staccato si intravede che il TV funziona vedo il cambiare dei canali il sonoro c'è .ora ho controllato inverter e trasformatori sembrano ok per testare le lampade volevo chiedere se qualcuno sa dirmi quale IC e adibito alla protezione inverter così da inibirla e poter effettuare i controlli , visto che non posso entrare in service mode perché il TV va subito in stby.il TV in questione è uno sharp acquos lc42xl2e grazie in anticipo,.PS se serve il problema si è manifestato dopo un calo di elettricità sulla rete domestica il solito caso di bassa e alta tensione. Aspetto risposta grazie a tutti
Paolotecnicoperpassione Inserita: 6 agosto 2016 Autore Segnala Inserita: 6 agosto 2016 Scusatemi ho sbagliato sezione se è possibile metterla nella sezione giusta grazie
sae Inserita: 6 agosto 2016 Segnala Inserita: 6 agosto 2016 Ciao a me sembra nella sezione adatta posta una foto dell'apparecchio aperto e del codice riportato sull'inverter cosi è difficile dirti qualcosa di specifico anche se solitamente il guasto si trova su qualcuna delle barre a led montate sul pannello causa bruciatura di uno o piu' led
Fulvio Persano Inserita: 6 agosto 2016 Segnala Inserita: 6 agosto 2016 Ciao. Quote a me sembra nella sezione adatta ...è stata prontamente spostata..... Quote posta una foto dell'apparecchio aperto e del codice riportato sull'inverter cosi è difficile dirti qualcosa di specifico anche se solitamente il guasto si trova su qualcuna delle barre a led montate sul pannello causa bruciatura di uno o piu' led sae, deciditi. o è a lampade e quindi ha l'inverter,oppure è retroilluminato a LED ! Te lo dico io: ha l'inverter.....
Paolotecnicoperpassione Inserita: 6 agosto 2016 Autore Segnala Inserita: 6 agosto 2016 Il TV è a inverter un aggiornamento o smontato inverter ho controlla to che non ci fossero componenti bruciati sfiammate ecc quando inserisco l'inverter il TV accende si vede accendono tutte le lampade e poi si spegne ,penso che quando stacco inverter il TV al momento resetta perché non vede il carico al momento che ricollego inverter e lampade il TV accende ,forse dico forse in fase di accensione lampade riscontra di nuovo l'errore e va in stby.ok il difetto vedo che è localizzato all'inverter .volendo inibire la protezione lampade questo IC si trova sulla main ho sulla scheda alimentazione .dall service manuale ho notato che un IC siglato IC 2002 a un piedino con la dicitura lamp errore detected che va direttamente sul l'inverter ma questo IC e sulla mainboard può essere lui .più tardi se riesco scatto foto oggi sono di riposo vedo se riesco.
Fulvio Persano Inserita: 6 agosto 2016 Segnala Inserita: 6 agosto 2016 Ciao. Quote quando inserisco l'inverter il TV accende si vede accendono tutte le lampade e poi si spegne Controlla le impedenze dei trasformatori elevatori.
Paolotecnicoperpassione Inserita: 6 agosto 2016 Autore Segnala Inserita: 6 agosto 2016 Grazie Fulvio per misurare l'impedenza i trasformatori devono essere sotto carico tester in ohm e misurare il secondario in uscita lampade? Di solito testo la continuità e icorti smontando i trasformatori .mavin questo caso sono troppi
Paolotecnicoperpassione Inserita: 7 agosto 2016 Autore Segnala Inserita: 7 agosto 2016 Fulvio scusami ancora ,mi puoi spiegare come misurare l'impedenza , e dopo come capire se sono guasti .i trasf hanno 6 pin e sono una 20ina ,so solo che si misura in ohm col tester .grazie mille in anticipo
Riccardo Ottaviucci Inserita: 7 agosto 2016 Segnala Inserita: 7 agosto 2016 che sigla ha l'IC ? Si può provare a inibire temporaneamente la protezione e vedere quale lampada stenta ad accendersi o quale trafo riscalda di più. Più che impedenza,col tester misuri la resistenza del secondario. Io in genere riesco a provarli staccando solo le lampade e misurando sul connettore. La resistenza è dell'ordine del Kohm,purchè la stessa (+/- 10 ohm) su tutti
Paolotecnicoperpassione Inserita: 7 agosto 2016 Autore Segnala Inserita: 7 agosto 2016 Fulvio IC che dici tu penso si trovi sulla scheda di alimentazione ho sbaglio? Dal service manuale che ho sul PC la scheda di alimentazione non a le sigle oggi smonto le schede e ti faccio sapere.volevo solo essere sicuro se era collocato sulla pouwer board no sulla main giusto?
Paolotecnicoperpassione Inserita: 7 agosto 2016 Autore Segnala Inserita: 7 agosto 2016 Scusa Riccardo ho scritto Fulvio .scusate se chiedo in continuazione ma di solito dove le tensioni sono di questa portata tento a stare il più attento possibile.al centro dove lavoro di solito vanno via solo a ricambi .senza neanche cercare di risolvere il guasto .io lavoro di più su tablet e smartphone i TV non sono il mio forte .ma nello stesso tempo mi piace mettermi in gioco.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 7 agosto 2016 Segnala Inserita: 7 agosto 2016 sull'alimentatore o sull'inverter se è separato
Paolotecnicoperpassione Inserita: 7 agosto 2016 Autore Segnala Inserita: 7 agosto 2016 Grazie Riccardo ora vado e controllo e ti do il codice.
Paolotecnicoperpassione Inserita: 7 agosto 2016 Autore Segnala Inserita: 7 agosto 2016 Riccardo all'inverter c'è un IC col nome numero di serie oz9928sn t12404.it 0728a1 sulla scheda alimentazione invece uno 224a ezcl7 e un altro dla003d ma penso che questo sia un IC di riferimento del primario dell'alimentazione.
Paolotecnicoperpassione Inserita: 7 agosto 2016 Autore Segnala Inserita: 7 agosto 2016 Ho controllato se è giusto i trasf col tester scala 200k tra il foro delle lampade e gnd e mi dava per tutte 2,6 .Riccardo se ho sbagliato correggimi ,la scheda lo testata staccata dalla TV senza fili attaccati e senza lampade , pensi sia attendibile xo.e misura?.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 7 agosto 2016 Segnala Inserita: 7 agosto 2016 2,6Kohm ? sì, penso di si Cerca in didattica TV se c'è il modo per inibire l'OZ9928
Paolotecnicoperpassione Inserita: 7 agosto 2016 Autore Segnala Inserita: 7 agosto 2016 Riccardo su didattica di Oz ne ho trovati tanti ma del mio in questione no ,su internet ho visto il datashet e mi sembra anzi sicuro sua lui ma al momento ho solo il tel è il disegno dei pin si vede sfocato, ma riesco a leggere due piedini con la scritta timer 1 timer 3 .controllando i trsf all'inverter ne ho trovato uno che se lo misuro dal lato primario il piedino 3 con uscita lampade mi da un corto gli altri 21 trsf no infine sopra il trsf lato secondario si vede che è un po' cotto ,se lo dissaldo rimontò le schede il TV se è lui il problema dovrebbe accendersi giusto ,ho sempre lo stesso gli errori lampade lo bloccherebbero ?non so quali piedini dell'ic mettere a massa ti chiedo aiuto .
Riccardo Ottaviucci Inserita: 7 agosto 2016 Segnala Inserita: 7 agosto 2016 se non elimini la protezione senza un trafo non si accende. Per analogia tra i datasheet cerca l'IC che più si avvicina al tuo
sae Inserita: 8 agosto 2016 Segnala Inserita: 8 agosto 2016 Grazie Fulvio per la precisazione avro' letto male io .. " tv sharp lc42xl2e led" non per nulla chiedevo una foto dell'apparecchio aperto
Paolotecnicoperpassione Inserita: 8 agosto 2016 Autore Segnala Inserita: 8 agosto 2016 Riccardo ,SAE grazie per il supporto ora quello che chiedo è come inibire la protezione dell'ic oz9928sn su un sito ho trovato il dataschett www.docin.com/touch_new/preview_new.do?id=259604310 e co.pleto si descrizione più di 13 pagine parla di tutti i 30 pin ecc vedete per favore se capite come togliere protezione.
Paolotecnicoperpassione Inserita: 8 agosto 2016 Autore Segnala Inserita: 8 agosto 2016 http://www.docin.com/touch_new/preview_new.do?id=259604310 così forse vi viene più semplice.
Riccardo Ottaviucci Inserita: 9 agosto 2016 Segnala Inserita: 9 agosto 2016 da una rapida analisi dell'OZ9938(singolo controller) ,confrontandolo col il 9928 (doppio controller),si può provare a inserire una resistenza da 10K sul condensatore applicato al piedino Timer che per il 9938 è il pin 3 mentre per il 9928 sono i pin 29 e 30 essendo doppio. Prova e facci sapere
Paolotecnicoperpassione Inserita: 9 agosto 2016 Autore Segnala Inserita: 9 agosto 2016 Ok ora provo ,Riccardo ieri hanno portato in laboratorio un TV che a prima vista a lo stesso inverter il TV in questione a la t-con con guasta inverter buono perché il TV accende se provo inverter sullo sharp sempre se sia lo stesso identico il TV dovrebbe accendersi visto che l'inverter non ha malfunzionenti? Se invece da il blocco c'è anche un problema di lampade giusto?
Messaggi consigliati