Vai al contenuto
PLC Forum

Inveritire Senso Rotatorio Di Un Motore

Messaggi consigliati

Inserito:

vorrei sapere come devo fare per invertire il senso di rotazione di un motore, che sia un monofase o un trifase.

Inserita:

prova a vedere se usando la funzione cerca di questa stessa sezione del forum scrivendo

senso di rotazione, oppure

senso di marcia,

trovi qualcosa che faccia a caso tuo

saluti

miro970

Inserita:

per invertire il senso di marcia rotazione del motore sincrono od asicrono (senza spazzole) devi :

1.Trifase inertire semplicemente 2 dei 3 conduttori che lo alimentano.

2.Monofase spostare il filo che da rete arriva al condensatore per collegarlo all'altro polo dello stesso condensatore.

Motori c.c. e c.a. con le spazzole invertire i collegamenti ai portaspazzole.

Minimotorini senza spazzole e senza condensatori cosidetti sincroni monosenso che sembra impossibile cambiare il

senso di rotazione ma basta montare la puleggia da lato opposto facendo scorrere con colpetti ben assestati il perno.

Motori passo passo necessita agire sulla programmazione del controller. Enrico

Inserita:
2.Monofase spostare il filo che da rete arriva al condensatore per collegarlo all'altro polo dello stesso condensatore.

mmm non si capisce bene...

senso di rotazione ma basta montare la puleggia da lato opposto facendo scorrere con colpetti ben assestati il perno.

neanche qui...la puleggia va montata sempre sullo stesso lato dell albero, bisogna invertire solo l albero nello statore, ma solo quando facendo l inversione il rotore è allineato assialmente allo statore altrimenti nemmeno si puo fare, si rischia di bruciare il motorino...

Inserita:

La mia soluzione per i soli motori monofase, senza spazzole, senza condensatore

bisogna invertire solo l albero nello statore,

Io per quel poco che facevo .... non toccavo mai il rotore e relativo "carico", piuttosto mi limitavo a aprire la carcassa e a sfilare il pacco statorico e reinserirlo rovesciato, in pratica la faccia che guardava la ventola (esempio ventilatore) ora guarda il lato "B" spero di essere stato chiaro.

Mirko Ceronti
Inserita:
Motori passo passo necessita agire sulla programmazione del controller.

Giusto !

Oppure se non si ha sul controller l'ingresso CW/CCW o lo si ha ma non lo si vuole maneggiare, anche qui come per gli altri motori è sufficiente invertire 2 fili ovvero se il motore è un bipolare a 2 fasi, (quattro fili) A, A-, B, B- basta invertire A con A- oppure B con B- ed il motore girerà al contrario. :)

Saluti

Mirko

Inserita:
piuttosto mi limitavo a aprire la carcassa e a sfilare il pacco statorico e reinserirlo rovesciato, in pratica la faccia che guardava la ventola (esempio ventilatore) ora guarda il lato "B" spero di essere stato chiaro.

giusto :thumb_yello:

Inserita: (modificato)
vorrei sapere come devo fare per invertire il senso di rotazione di un motore, che sia un monofase o un trifase.
Ciao, l’inversione del senso di rotazione di un motore monofase si ottiene, scambiando tra loro i morsetti di uno degli avvolgimenti, di quello principale, o di quello di fase ausiliaria.
1.Trifase inertire semplicemente 2 dei 3 conduttori che lo alimentano.
Esato.
2.Monofase spostare il filo che da rete arriva al condensatore per collegarlo all'altro polo dello stesso condensatore
Quì non l'ho capito. Modificato: da stefano.sunda
  • 4 months later...
Inserita:

in parole semplici,se vuoi cambiare il senso di rotazione di un motore trifase,basta invertire solo due fili dell'alimentazione,cioe' il marrone con il nero o il grigio col marrone o il grigio con il nero.ed hai ottenuto l'inversione.