Vai al contenuto
PLC Forum

Problema mancata accensione lavatrice Whirlpool AWSE7010 cod. scheda L2262

Messaggi consigliati

Inserito:

IMG_20160805_115810.jpgSalve, espongo il mio problema.....

Ho una lavatrice Whirlpool AWSE7010 cod. scheda L2262 che mentre lavorava si è spenta senza piu' accendersi, quindi nessuna spia accesa presente.

Ho smontato la scheda ed ho notato che l'induttore credo da 470uH risulta saltato.

Cosa dovrei sostituire oltre a questo componente? Tutto il resto sembrerebbe non danneggiato incluso LNK305PN.

Allego delle foto...

Grazie.

Inserita:

Ho tolto lo zener DZ06 (1N5659B) ed ho rilevato tensione in entrambi i lati quindi dovrebbe essere guasto...Qualcuno mi conferma?

Inserita:

misura il diodo con lo strumento e vedi se è in corto. Io al tuo posto cambierei il kit che si trova in giro.

Inserita:

Ordinato e mi dovrebbe arrivate a giorni...Il kit comprende: lnk305pn con zoccolo, induttore 470uH da 0,28mA, Zener 200v 3W, 2 condensatori 400v da 4,7 uF, 2 x 1N4007, Resistenza 33ohm 3w. 

Lo zener di cui parlavo è un 1N5956B che misurando con il tester in continuità mi rileva dei valori quasi simili anche invertendo su anodo e catodo. Non dovrei rilevare valori solo su un verso?

Inserita:

Si, è stato testato staccato dal circuito proprio per evitare false letture e risulta andato a miglior vita...:superlol:

Ad ogni modo...ho risolto (almeno per il momento) e vedremo nei prossimi giorni...

Faccio il riassunto di cosa ho sostituito, magari potrebbe interessare a qualcuno che potrebbe avere lo stesso problema su questo modello.

Componenti sostituiti:

- DZ06 (zener 200V 1N5956B)

- L003 (induttore 470uH 0,.280mA)

- U002 LNK305PN (io ho voluto metterlo su zoccolo per eventuali futuri guasti)

Quest'ultimo componente U002 credo che non fosse danneggiato, ma nel dubbio essendo rimasto diversi giorni senza lavatrice, ho preferito sostituirlo direttamente. Non è stato necessario nel mio caso sostituire la resistenza da 33 ohm, ne condensatori.

Speriamo che non si ripresenti il problema....:thumb_yello:

N.B. dimenticavo.di dire che le saldature di queste schede sono veramente difficili da dissaldare...ci vuole tanta ma tanta pazienza:wallbash: