Vai al contenuto
PLC Forum

Comandare Un Motore Con Un Logo - Comandare un motore monofase o trifase con un logo

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti.

Sono nuovo nella vostra comunità.

Ho bisogno di un vostro aiuto.

Devo costruire una linea automatizzata e devo comandare un semplice motore monofase o trifase con un logo della crouzet "millenium3".

Presumo serva un inverter devo ancora acquistare niente.

Il motore deve funzionare nei 2 sensi.

Con il Millenium ho fatto qualcosa ma mai con motori.

Del_user_127832
Inserita:

Perchè un inverter? Devi modificare a seconda degli ingressi abilitati la velocità del motore? Se così, si, ti serve.

Se invece non devi modificare gli rpm motore,

verifica se il tuo controllore ha uscite a relè, se si, con queste puoi direttamente pilotare i relativi contattori di marcia del motore.

Dovrai ovviamente dimensionare le protezioni motore e realizzare i vari circuiti di marcia e gli eventuali interblocchi, ma questo non c'entra nulla col tuo messaggio.

saluti

Inserita:

Ciao Attilio.

Grazie 1000 per la tua pronta risposta.

Si purtroppo si.

Devono variare gli rpm del motore sia in automatico. che con un potenziometro a bordomacchina.

Non so come interagire con l'inverter, e se serve un motore trifase o basta un monofase?

E che l'inverter posso adoperare?

La mia conoscenza nel campo si limita a comandare elettrov.

Mi rendo conto di brancolare nel buio...........

Grazie ancora.

Inserita:

Per prima cosa dovresti dimensionare il motore.

Devi stabilire quale dovrà essere la sua velocità massima e quale dovrà essere la potenza necessaria per eseguire le movimentazioni previste. Solo dopo che si conosceranno, con buona approssimazione, le caratteristiche del motore si potrà deciderne il tipo e dimensionarne l'alimentatore-regolatore.

In questa sezione c'è una discussione in evidenza sul dimensionamento dei motori elettrici, il primo messaggio rimanda al link di un mio tutorial che da i concetti fondamentali su come dimensionare un motore elettrico; potrebbe esserti di aiuto.

Inserita:

Grazie 1000.

Sto provando ........ alla fine vi farò sapere il risultato.

• 1 month later...
Inserita: (modificato)

Se ti occorre una mano con il programma del Millenium 3 di Crouzet , chiedi pure.

Saluti.

Tecno

Modificato: da tecno