plfrmcmp83 Inserito: 7 agosto 2016 Segnala Inserito: 7 agosto 2016 Un motore alimentato da inverter con encoder in retroazione è considerato un sistema ad anello chiuso. Una stufa che riscalda un locale interrotta da un termostato è considerato un sistema ad anello chiuso?
Maurizio Colombi Inserita: 7 agosto 2016 Segnala Inserita: 7 agosto 2016 Quote Una stufa che riscalda un locale interrotta da un termostato è considerato un sistema ad anello chiuso? Io direi di no, non hai retroazione. Dovresti poter sapere se la stufa sta funzionando o no, e riportare all'ingresso questa informazione.
Livio Orsini Inserita: 7 agosto 2016 Segnala Inserita: 7 agosto 2016 Quote Io direi di no, non hai retroazione. Errore Maurizio. E' anello chiuso, magari la regolazione è grossolana, ma sempre di regolazione si tratta. C'è un valore di consegna: il set point del termostato. C'è una retroazione dal campo: la misura di temperatura effettuata dal termostato. C'è una regolazione ad anello chiuso perchè la relazione tra valore di consegna e valore misurato dal campo fa aprire o chiudere il comando del riscaldamento.
Maurizio Colombi Inserita: 7 agosto 2016 Segnala Inserita: 7 agosto 2016 Perdonami Livio, ma: Quote magari la regolazione è grossolana, ma sempre di regolazione si tratta. Ammetto che sia grossolana, ma il comando non saprà mai se la temperatura effettiva raggiunta dal liquido corrisponde con il set.point del termostato come in questo caso Quote Un motore alimentato da inverter con encoder in retroazione è considerato un sistema ad anello chiuso. dove l'encoder riferisce all'inverter se la velocità del motore è effettivamente quella voluta dal comando.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora