Vai al contenuto
PLC Forum

Collegare Brushless Dc Con Sensori Hall - Qualche suggerimento su che test effettuare?

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,

sono uno studente di ingegneria elettronica di Firenze che a "Perditempo"dedica un po' di manodopera (Più per farsi le ossa che per guadagno) ad una piccola ditta che si occupa, tra le altre cose, di mobilità elettrica. Recentemente mi sono trovato a dover cambiare tutto l'apparato elettronico di uno scooter elettrico da una unica scheda comprendente caricabatterie, controller del motore e centralina per le luci del cruscotto ecc causa bruciatura della stessa, e il problema più grande che ho riscontrato è stato quello di individuare l'ordine delle fasi del motore (A B C, U V W o come vengono altrimenti spesso definite) e le rispettive uscite dei sensori di hall per l'individuazione del posizionamento del rotore.

Volevo chiederVi se esiste una procedura di test per individuare agevolmente queste corrispondenze tra gli otto fili che escono dal motore (Le tre fasi + i tre sensori di hall e i due delle alimentazioni degli stessi) senza dover impazzire a fare collegamenti azzardati e potenzialmente dannosi. Ho provato a fare qualche prova con un oscilloscopio multicanale collegato a due delle tre fasi e facendo girare manualmente la ruota, così pure come ho eseguito una prova simile con i sensori di hal, ma quando ho provato a collegare il motore al controller così come credevo di aver intuito andasse fatto l'unico risultato ottenuto è stato un fastidioso suono non meglio sintetizzabile se non con "Gngngngngngngngngngng" proveniente dal motore, a ruota ferma <_<

Inoltre, come fare per capire se i sensori sono posti a 60° o 120° ???

Spero di essere stato abbastanza chiaro nell'esporre il problema ma se così non dovesse essere chiedete pure ogni tipo di delucidazione riteniate necessaria, spero grazie al Vostro aiuto di poter arrivare a capo di questo problema.