Lombo Inserito: 31 agosto 2010 Segnala Inserito: 31 agosto 2010 Salve a tutti,sono uno studente di ingegneria elettronica di Firenze che a "Perditempo"dedica un po' di manodopera (Più per farsi le ossa che per guadagno) ad una piccola ditta che si occupa, tra le altre cose, di mobilità elettrica. Recentemente mi sono trovato a dover cambiare tutto l'apparato elettronico di uno scooter elettrico da una unica scheda comprendente caricabatterie, controller del motore e centralina per le luci del cruscotto ecc causa bruciatura della stessa, e il problema più grande che ho riscontrato è stato quello di individuare l'ordine delle fasi del motore (A B C, U V W o come vengono altrimenti spesso definite) e le rispettive uscite dei sensori di hall per l'individuazione del posizionamento del rotore.Volevo chiederVi se esiste una procedura di test per individuare agevolmente queste corrispondenze tra gli otto fili che escono dal motore (Le tre fasi + i tre sensori di hall e i due delle alimentazioni degli stessi) senza dover impazzire a fare collegamenti azzardati e potenzialmente dannosi. Ho provato a fare qualche prova con un oscilloscopio multicanale collegato a due delle tre fasi e facendo girare manualmente la ruota, così pure come ho eseguito una prova simile con i sensori di hal, ma quando ho provato a collegare il motore al controller così come credevo di aver intuito andasse fatto l'unico risultato ottenuto è stato un fastidioso suono non meglio sintetizzabile se non con "Gngngngngngngngngngng" proveniente dal motore, a ruota ferma Inoltre, come fare per capire se i sensori sono posti a 60° o 120° ???Spero di essere stato abbastanza chiaro nell'esporre il problema ma se così non dovesse essere chiedete pure ogni tipo di delucidazione riteniate necessaria, spero grazie al Vostro aiuto di poter arrivare a capo di questo problema.Certo della Vostra collaborazione Vi ringrazio anticipatamente per la cortesia concessami Lombo.
Beatrice_Ru Inserita: 6 settembre 2010 Segnala Inserita: 6 settembre 2010 Dovresti disporli in Sequenza A-B-C per le Fasi U-V-Wse non hai la signa dei 3 Sensori ad effetto Hall, dovresti almemo trovare quello delle Fasi.Penso che in sensore sono posti a 60°, 180°, 300° in pratica a metà tra una fase Magnetica e l'altra.Poi dipende dal numero dei poli dell rotore.Per un 2 Poli e così, per 4 o 6 poli, i sensori penso rilevano più volte il campo magnetico, in proporzione alnumero dei poli.Con un Oscilliscopio girando il Motore un solo giro, puoi vedere quante volte la tensione cambia di verso.Cosi riesci a capire il Numero dei Poli.Base Control Brushless whit AVR
claudio476 Inserita: 10 settembre 2010 Segnala Inserita: 10 settembre 2010 se non ci sono riferimenti sui fili è dura capirlo con gli strumenti. Sperando che almeno i fili di alimentazione dei sensori siano identificabili con sicurezza, l'unica è provare a variare l'ordine invertendo 2 fili per volta e solo di una parte, ovvero o dei sensori o delle fasi, se si variano tutte assieme si corre dietro ai fantasmini..Fatti una tabellina su un pezzo di carta con le varie combinazioni, ad esempio dei sensori e fai una spunta man mano che le provi, sono solo 6, 4 non funzionano di sicuro le restanti 2 girano in sensi opposti.abcacbcabcbabcabac
Lombo Inserita: 10 settembre 2010 Autore Segnala Inserita: 10 settembre 2010 Quindi in definitiva il suggerimento per la procedura è: 1) Collegare "A caso" i tre fili delle fasi al controller (Si riconoscono perchè sono di sezione maggiore non c'è verso sbagliarsi!) e2) provare a collegare i tre sei sensori di hall (Ipotizzando che quelli di alimentazione siano noti) nelle sei combinazioni possibili finchè la ruota non gira: questo avverrà solo in due circostanze in cui in una il senso di marcia è "Corretto" (Quello desiderato cioè) e quindi i collegamenti sono giusti e nell'altro dovrebbe bastare invertire l'ordine di due fasi (Si ma quali?) giusto?Non rimane che provare Rimane però l'incognita sull'angolo dei sensori: nei controller su cui ho messo le mani (Kelly) nei parametri di settaggio veniva richiesto l'angolo... Se non lo conosco e "Lo metto a caso" (Per fare delle prove) in quali delle due condizioni posso incorrere1)Non gira niente2) rompo qualcosa D:Inoltre, Davvero non c'è modo di rilevarlo sperimentalmente in qualche maniera?[at]Beatrice: grazie del link sull' AVR, lo leggerò con attenzione
Beatrice_Ru Inserita: 12 settembre 2010 Segnala Inserita: 12 settembre 2010 Se tu fai girare il motore nel verso Orario CW, puoi vedere la FEM che ogni fase genera.Con un Oscilloscoppio conesso, con il GND su una fase.Mentre colleghi i Canali CH1 e CH2 a 2 Fasi.Controllando in sequenza le varie combinazioni, scopri se una fase è in anticipo sull' altra.Cosi facendo trovi il verso delle tre fasi.Conoscendo ora ogni fase o perlomeno l'ordine del senso ciclico, confronta poi con il CH1 ad esempiouna Fase, e con il CH2 trova il sensore Hall corrispondente.Devi capire se il motore è collegato a Stella oppure a Triangolo.per sapere lo sfasamento tra le fasi.
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