Vai al contenuto
PLC Forum

La pompa va in blocco

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera vorrei chiedere un favore,  ho un serbatoio da 5000l e due pompe, una per uso domestico(che porta l'acqua dentro casa)e altra solo per il giardino.per la siccità sembra che il serbatoio si è quasi svuotato e la pompa è andata in blocco. Di solito con il reset tornava a funzionare, ora non più.devo precisare che ho un programmatore per  l'irrigazione.ho controllato tutto  bensì che ho portato un tubo direttamente nella pompa e si accende ma anche gli irrigatori funzionano. 

Come posso riavviare questa benedetta pompa, visto che non è bruciata?!  

Perché appena la alimento va in blocco?  

Grazie mille!  

Inserita:

cosa intendi per blocco, scatta un magnetotermico ? ha il teleruttore con magnetotermico ? la pompa gira se fai la prova senza alimentazione e giri la ventola ? è una pompa monofase con condensatore ? eventuali foto

Inserita:

Rimane sempre accesa la luce rossa e nemmeno il reset non la fa ripartire!  

Domani farò le foto!  

Inserita:

Hai un galleggiante elettrico contro la marcia a secco?

Inserita:

????

Inserita:

si sarà disinnescata la pompa e allora il presscontrol se non sente una certa pressione minima in uscita interpreta la cosa come mancanza di acqua e va in blocco..in pratica l'unica causa di blocco di questi famigerati prescontrol

dopo quanto tempo va in blocco? puoi vedere se pompa acqua?

Inserita:

L'unica cosa che ho fatto è stata questa. Ho inserito direttamente nella pompa un tubo diretto, da un rubinetto, escludendo proprio il serbatoio è funziona bene. 

Cioè apre anche gli irrigatori!  

Inserita:

si era disinnescata ma se te lo ha fatto una volta lo farà ancora cambia la valvola di ritegno di fondo che perde.

Inserita:

cioè la pompa butta acqua mentre il prescontrol va in blocco?

Inserita:

ma no l'acqua l'avra' presa da un rubinetto di acqua diretta.

Inserita:

Si ho preso l'acqua da un rubinetto diretto. Ora ho smontato la valvola, ma come faccio a sapere se perde? 

Inserita:

Quelle valvole si cambiano e basta costerà un 5-6 euro.Se proprio vuoi fare una prova soffiaci dentro e vedi se esce aria dall'altro lato ma ripeto si cambiano e vedrai che la pompa non si scaricherà piu' per 4-5 anni è ordinaria manutenzione.

Inserita:

Ho cambiato la valvola ma non parte lo stesso!  Che devo fare?  Scusate sono una donna!!!  

Non entro nei meriti ma ci sarà qualche passo prima di avviarla normalmente. Pazienza 

Inserita:

Ma un numero di telefono, un contatto posso avere?  

Rimane la spia rossa accesa uguale. Ho riempito anche il tubo con l'acqua. Aiuto!  :toobad:

Inserita:

se la pompa manda acqua e il prescontrol la ferma perchè ritiene che marci a secco direi che è il prescontrol ad essere guasto