caless Inserito: 8 agosto 2016 Segnala Inserito: 8 agosto 2016 Salve a tutti, vorrei iniziare lo studio dei PLC e vorrei qualche consiglio su come iniziare lo studio e procedere in maniera corretta. Avrei anche delle domande in merito: 1) un programmatore plc deve conoscere tutti i linguaggi, sia GRAFICI che Testuali ? 2) i linguaggi variano a seconda delle marche dei PLC, uno o più linguaggi grafici o testuali posso usarli sia per programmare i siemens, omron, Rockwell ? Vorrei delle linee guida per poter iniziare, magari ci sono delle marche di plc o linguaggi che sono più semplici per iniziare. RingraziandoVi anticipatamente vi saluto. Alessandro.
Livio Orsini Inserita: 8 agosto 2016 Segnala Inserita: 8 agosto 2016 Il tuo è un argomento ampiamente trattato sul forum, se leggi un po'di discussioni in questa sezione e nelle sezioni dedicate ai singoli PLC trovi quasi tutte le rispsote ai tuoi dubbi. Segui i links nella mia firma per la sezione didattica e per la sizione videodidattica, troverai documentazione, tutorials e corsi sui vari plc.
Messaggi consigliati