Vai al contenuto
PLC Forum

Aiutino powerbank e ridurre la tensione

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti innanzitutto,

quasi mi vergogno a postare un quesito del genere, ma anche leggendo e poi provando non son riuscito ad arrivare al dunque.

Io ho un powerbank che utilizzo per varie cose, che può variare la tensione di uscita in 5v, 9v e 12v.

A me serve esattamente per la 5v e la 12v.

Però mi servirebbe alimentare una cosa (un contagiri a infrarossi) che non ha prese usb. Specifico che non ha prese usb perchè il powerbank autoregola la tensione di uscita a seconda della tensione che rileva nei due cavi dati.

Da un documento che ho trovato online e poi cercherò di nuovo per postarlo, mi risulta che la tensione nei due cavi dati deve essere di 0,6v per dare 12v.

Ora, io avevo pensato di mettere una semplice stilo ricaricabile da 1,2v , diminuire il voltaggio con una resistenza e via, ma la cosa non funziona proprio bene. Sicuramente per le mie ormai scarsissime conoscenze in materia. La stilo, tra l'altro dovrebbe durarmi almeno per 5 ore se possibile, poi metterò comunque un piccolo interruttore.

ecco il link, a pagina 9 indica le tensioni sui cavi dati per dare una certa tensione in uscita
http://www.onsemi.com/pub_link/Collateral/NCP4371-D.PDF

Qualcuno potrebbe darmi due dritte per favore?

Grazie a tutti e buone vacanze!!

Inserita:

Ricavare la tensione di controllo dalla 5V con uno zener?

Nel datasheet c'è anche il diagramma di flusso che spiega come regola la tensione il dispositivo...

Inserita:

Ci avevo pensato, ma poi se io lo alimento con la 5v, quando questa cambia a 12v come faccio? 

Per questo avevo optato per una piccola batteria aggiuntiva. 

Inserita:

Leggo male io o la regolazione automatica va solo nei dispositivi compatibili con il protocollo di quell'integrato?

Inserita:

Quale parte di "zener" non ti è chiara?

Mettere una batteria per generare la tensione di controllo è... una boiata 

Poi è da vedere se funziona, tu in pratica stai tentando di emulare un protocollo, come dice kym.

Inserita:

Premetto che non son un esperto, e lo zener l'ho sempre odiato anche a scuola. 

Non capisco però che io prendo come Vin i 5v che ho adesso dall'alimentazione, metto zener e calcolo la resistenza in base alla Vout (sempre che non abbia detto boiate da ora). 

Nel momento in cui il powerbank legge su d+ e d- la tensione di 0.6V mi cambia la tensione sulla Vin da 5V a 12V. Come fa quindi lo zener a darmi sempre 0.6V sia quando la Vin è 12 che 5?

Purtroppo l'elettronica ai tempi non era proprio "la mia materia" 

Inserita:

Dentro il powerbank che batteria c'è?

Domanda ma al connettore USB se non c'è niente in d+ e d- che ti da?

Inserita:

"Come fa quindi lo zener a darmi sempre 0.6V sia quando la Vin è 12 che 5?"

Effetto zener per l'appunto... prima del calo di prezzo dei semiconduttori e l'uscita sul mercato di regolatori integrati economici come la serie 78, il metodo per ottenere una tensione regolata era proprio l'utilizzo di uno zener, accoppiato a un transistor di potenza quando era necessario.

Inserita:

Kym, all'interno non so cosa ci sia, non l'ho aperto e non vorrei farlo se non strettamente necessario. So che lo danno per 10400mah  37,44wh

input DC5V   2.1A

Darlington quindi io riduco la Vout con lo zener stabilizzandola, ho letto un po' in giro e ho capito meglio. Ma potresti aiutarmi nel capire cosa comperare perfavore? 

Inserita:

non ho idea di che batterie ci ficchino dentro e se poi usano degli step-up o le batterie arrivano a tensioni più elevate e riducono a 5V ....

quindi mi veniva in mente che potresti aggiungere tu una presa al power bank con l'uscita diretta dalle batterie e poi metterci se serve un elevatore a 12V

il contagiri è a 12V o poi all'interno riduce a 5V ?  guardaci magari il contagiri poi va a 5V e ti colleghi dopo il regolatore e non stai a tribulare per i 12V

Inserita:

Il contagiri non è un contagiri da auto.

E' un emetitore a infrarossi che manda il segnale a un cronometro che quando passa per il segnale conta il giro e segna il tempo. Un sistema di rilevazione tempi in pista in pratica.

Però purtroppo non posso aprirlo a meno di non rovinarlo quello.

Il powerbank dovrebbe essere tipo questo all'interno   71GpXP8A-tL._SL1000_.jpg

Però a me interessa proprio il fatto che faccia sia 12v con alcuni dispositivi che 5v con altri perchè non devo usarlo solo per quello scopo.

Inserita:

Però purtroppo non posso aprirlo a meno di non rovinarlo quello.

perchè lo devi rovinare? guardaci solo dentro, se è sigillato è un altro discorso se non lo è se fai le cose a modo non rovini niente ed ottimizi anche la durata delle batterie.

A naso le "pile" sono delle 18650 3,7V nominali cad. quasi 4V in piena carica ed efficienza.

Son 5 ..... 3,7 x 5 .... ai voglia avere la 12V

Secondo me ingannare il protocollo è oltre che difficile pericoloso.

Io aprirei l'aggeggio preleverei tensione dalle batterie ed uscire con un filo/spinotto o lo metterei dentro se c'è spazio.

Metti sempre un fusibile (se lo fai) tra batterie ed utilizzatore e riduci la tensione a 12V e sei a posto, metti uno step-down regolabile con display in uno scatolotto a parte e te lo gestici come vuoi lasciando perdere i tentativi di ingannare il protocollo di ricarica che magari lo bruci ed è un peccato.

tipo questo http://www.ebay.it/itm/DC-DC-step-down-il-modulo-di-alimentazione-registrabile-con-display-LCD-/121970662937

così hai anche quanto assorbe e non solo la tensione.

MI RACCOMANDO IL FUSIBILE IMMEDIATAMENTE DOPO LE BATTERIE E PRIMA ANCHE DELLO STEP-DOWN

ho avuto un esperienza poco simpatica qualche mese fa con una coppia di 18650 proprio per fare quello che sto dicendo a te l'avevo fatto da zero io tutto, le due pile, il circuito di ricarica etc. all'uscita non ho previsto un fusibile e facendo delle prove ho fatto un corto circuito e una delle due batterie dopo qualche secondo che non son riuscito a tagliare il filo (era diventato color fuoco) non avevo la forbice vicino, si è aperta in due con relativo scoppiettio (erano quelle senza protezione) rovinandomi tutto il circuito più l'altra batteria e la tovaglia del tavolo.

Inserita:

Mi hai fatto venire il grillo e ho aperto il powerbank.

Dentro ci son 4 batterie. Ti trascrivocosa c'è scritto sopra

FST 18650-2500mAh

CAP: 2500mAh  VOL: 3.6v/4.2v

lh51715  33946  made in china

Tu dici quindi di regolare la tensione di uscita direttamente dallo stepdown? che me ne servano 5  9 o 12? lasciando sempre collegata però la parte con la presa usb e la presa per la ricarica..

Inserita:

Comunque mettendo il tester sui due fili che arrivavano dalle batterie dava come tensione 4,16v

Inserita:

Come pensavo ci sono le 18650 nella foto però son 5 ma poco cambia. Io dico di portarti fuori due fili dal powerpack e metterci lo step down regolabile che ti dicevo. O uno spinotto se c'è spazio così non hai il filo a penzoloni. Usi lo step down per alimentare ciò che non è a standard usb 

Inserita:

So che lo danno per 10400mah [...] Dentro ci son 4 batterie [...] CAP: 2500mAh  VOL: 3.6v/4.2v [...] mettendo il tester sui due fili che arrivavano dalle batterie dava come tensione 4,16v

secondo me so tutte in parallelo...

Inserita:

Dovrebbe visto che lo danno per 10400 (ache se 2500x4 fa 10000) e se il circuito di ricarica è degno di essere chiamato tale le bilancia pure in carica.

In realtà non si sa, potrebbe averne 2 a 2 e dire 10400 tanto per dire.

Spero lo controlli e non si attacchi brutale senza diodi se no fa una frittata, mi son raccomandato il fusibile ma ho dimenticato l'aspetto parellelo/serie delle batterie.

Avrà controllato due fili da una batteria altrimenti se son in serie è 2500mA ....

Magari è sia in serie che in parallelo quando serve la 12V abbassa e le prende dalla serie quando serve la 5V prende da 1 a 1 poi le livella per compensare ricaricando quella scarica da quelle cariche. Se è un buon prodotto, ma dovrebbe avere ben più di 2 fili dalle batterie. Di elettronica ne ha dalla foto, ma anche 5 batterie doveva avere e poi son 4.

Inserita:

Dal pacco batterie al circuito arrivano due fili, e su quei fili la tensione è 4,16v quindi presumo siano tutte in parallelo. 

Il problema se le metto in serie è che non avrei più la capacità di corrente che mi serve. 

Inserita:

Si, sono in serie allora...

A te non bastano 2500mA per il contagiri?

Inserita:

Così tanto??? 1,2A ?

mmm non so nemmeno se ti basta il powerbank quindi ...  non so quanta perdita ci sia reale per la trasformazione da 4V a 12V e se la capacità di 10A è reale o .....

sicuro che non puoi aprire il contagiri e vedere la reale alimentazione se c'è un regolatore o no? mi sembrano tanto 1,2A per in definitiva degli infrarossi.