Vai al contenuto
PLC Forum

riscaldamento di due appartamenti con una sola caldaia

teddi

Messaggi consigliati

Buongiorno, ho unito il mio appartamento con un bilocale adiacente, entrambi sono riscaldati da  due caldaie a gas metano e gli  impianti sono a  centralina .

Avendo uniti i due appartamenti ,devo unire anche i due impianti,ho interpellato un idraulico il quale con molta superficialità mi detto che il problema è risolvilbile mettendo due semplici diramazioni (T) sull'ingresso e l'uscita della calda in modo tale da avere due mandate e due ritorni. Il mio dubbio è "scusatemi per la mia ignoranza" : non occorrerebbe un sorte d'idoneo collettore all'uscita della caldaia e non una semplice diramazione???  è corretta la soluzione dell'idraulico oppure è consigliabile collegare insieme le due centraline????

nel caso dovessi collegare insieme le due centraline dovrei far salire la mandata e il ritorno della prima centralina nel sottotetto per poi riscendere di nuovo al piano e collegare la mandata e il ritorno dell'altra centralina.

Volevo un vostro consiglio grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

deve portare due tubi di andata  e ritorno dalla caldaia in funzione al collettore della caldaia da dismettere credo che un 20 mm multistrato va bene se sono solo due locali ma anche 3.Fai alzare la velocità del regolatore del circolatore in caldaia se ce  l'ha.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Joule70.

E' quello che ha detto di fare infatti, ma mi chiedevo non ci vuole un altro collettore a ridosso della caldaia per avere due mandate e due ritorni??? oppure è sufficiente un T cosi' come mi ha proposto l'idraulico.

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa intendi come collettore. bastano 2 T sotto la caldaia uno in mandata e uno sul ritorno e collegali alla mandata e ritorno della caldaia eliminata. poi se vuoi fare una cosa utile puoi mettere due valvole di zona per dividere le zone comandate da 2 termostati d'ambiente,con microinterruttore che da il conenso alla caldaia.ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 weeks later...

Ciao, poiché mi sembra che il nuovo impianto sia assimilabile ad un impianto a zone forse, oltre al collettore, converrebbe predisporre anche due elettrovalvole comandate ciascuna con 1 termostato per ogni locale (oltre ad eventuali valvole manuali di chiusura...che non fanno mai male) e se le caldaia è lontana forse conviene creare un ricircolo, tipo negli impianti centralizzati con valvole motorizate a 3 o 4 vie. Comunque mi sa che Te o collettore preassemblato non cambia nulla ai fini di circolazione, se non l'estetica dell'impianto. Ovviamente per collegare praticamente "in parallelo" i due impianti è fondamentale vedere la soluzione migliore dettata dalla dislocazione/accesso ci ciascun impianto. comunque per evitare giri viziosi, in alcuni casi si può abbandonare un accesso distante (con tappo o saldatura sul tubo) e aprirne una in un luogo più vicino alla dnuova diramazione....ovviamente stando attendi ai diametri dei tubi esitenti (es anche se  + comodo non puoi creare il nuovo accesso sull'impianto per i collettori derivandoti da una tubazione che serve un radiatore ed abbandonare la condotta principale che ha un idoneo diametro), bisogna sempre considerare che strozzature negli impianti non sono mai buone.:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti