senand Inserito: 8 agosto 2016 Segnala Inserito: 8 agosto 2016 Salve a tutti. Dovendo mettere a norma l'impianto di casa ho chiesto ad un amico elettricista di valutare la cosa. Mi ha detto che per mettere a norma servono due circuiti diversi (prese e luci) ma questi due circuiti possono passare nello stesso corrugato già esistente. Siccome mio fratello dice che non è possibile ho pensato di chiedere a persone più esperte. Vi ringrazio molto per le risposte.
ivano65 Inserita: 8 agosto 2016 Segnala Inserita: 8 agosto 2016 i circuiti prese e luci hanno la medesima tensione quindi non si capisce perche' non dovrebbero poter coesistere nella stessa tubazione. altrimenti occorrerebbero una decina di tubi per ogni locale. altro discorso se erano circuiti a tensione diversa.
luigi69 Inserita: 8 agosto 2016 Segnala Inserita: 8 agosto 2016 Ivano , aggiungo , ma anche se a tensione diversa ( 230 volt prese e trafo 12 Vac per altri servizi ) basta il cavo sia isolato e la tensione più alta ( quindi il solito N07 e non N07 + N05 senad , sei sicuro il tuo amico sia davvero un elettricista ? per valutare le azioni necessarie per mettere a norma un impianto , si considera il luogo , la destinazione d'uso dei locali , come è strutturato l'esistente , se è necessario ampliarlo oppure attenersi al minimo indispensabile,i carichi in gioco e la fornitura enel di che potenza , le sezioni dell'esistente ecc...
Carlo Albinoni Inserita: 8 agosto 2016 Segnala Inserita: 8 agosto 2016 Quote Dovendo mettere a norma l'impianto di casa Si tratta di un impianto completamente rifatto in occasione di una ristrutturazione edile?
senand Inserita: 8 agosto 2016 Autore Segnala Inserita: 8 agosto 2016 Grazie delle risposte. No devo solo mettere a norma l'impianto cercando di spendere il meno possibile perché dovrò ristrutturare tutta la casa fra un paio d'anni.
Carlo Albinoni Inserita: 9 agosto 2016 Segnala Inserita: 9 agosto 2016 Direi allora che il capitoilo 37 non è richiesto per essere a norma.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora