Vai al contenuto
PLC Forum

IMPIANTO ELETTRICO A NORMA IN UN SOLO CORRUGATO

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti. Dovendo mettere a norma l'impianto di casa ho chiesto ad un amico elettricista di valutare la cosa. Mi ha detto che per mettere a norma servono due circuiti diversi (prese e luci) ma questi due circuiti possono passare nello stesso corrugato già esistente. Siccome mio fratello dice che non è possibile ho pensato di chiedere a persone più esperte. Vi ringrazio molto per le risposte.

Inserita:

i circuiti prese e luci hanno la medesima tensione  quindi non si capisce perche' non dovrebbero poter coesistere  nella stessa tubazione.

altrimenti occorrerebbero una decina di tubi per ogni locale.

altro discorso se erano  circuiti a tensione diversa.

Inserita:

Ivano , aggiungo , ma anche se a tensione diversa  ( 230 volt prese e trafo 12 Vac per altri servizi ) basta il cavo sia isolato e la tensione più alta  ( quindi il solito N07  e non N07 + N05

senad , sei sicuro il tuo amico sia davvero un elettricista ?  ;)

per valutare le azioni necessarie per mettere a norma un impianto , si considera il luogo , la destinazione d'uso dei locali , come è strutturato l'esistente , se è necessario ampliarlo oppure attenersi al minimo indispensabile,i carichi in gioco e la fornitura enel di che potenza , le sezioni dell'esistente  ecc... 

Carlo Albinoni
Inserita:

Dovendo mettere a norma l'impianto di casa

Si tratta di un impianto completamente rifatto in occasione di una ristrutturazione edile?

Inserita:

Grazie delle risposte. No devo solo mettere a norma l'impianto cercando di spendere il meno possibile perché dovrò ristrutturare tutta la casa fra un paio d'anni. 

Carlo Albinoni
Inserita:

Direi allora che il capitoilo 37 non è richiesto per essere a norma.