Vai al contenuto
PLC Forum

Radio a valvole Minerva

leoskipper

Messaggi consigliati

Salve a tutti

improvvisamente la radio si è zittita, ho riscontrato 2 valvole bruciate,può dipendere da loro?.Sono un neofita, se ne trovano ancora di valvole?

Grazie anticipatamente per i consigli.

PS non riesco a carica le foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto nel forum :) sarebbe di aiuto sapere almeno che modello di radio è della Minerva, e se riesci a leggerle almeno le sigle delle valvole....

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

non ce l'ho più,devo averlo buttato,ne ho di simili.

L'unica valvola a cui si bruciava talvolta il filamento era l'UABC80,controllala col tester piedini 4-5.

Credo però che tu non veda con la luce il filamento,provaci al buio.

Per provare la Bassa frequenza spingi FONO e tocca la presa posteriore relativa,se senti un forte ronzio a 50Hz la BF funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

:blink:

riassumendo,se sono due le valvole spente (io non credo comunque) non possono essere quelle che iniziano per U poichè sono in serie e se una è interrotta  restano spente anche le altre 3.

Non credo siano bruciate quelle che iniziano per E poichè il filamento è alimentato a 6V e non ne ho mai visto uno bruciato

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

dal fatto che tutte le valvole si accendano a risolvere il problema senza alcuna misura di tensione ce ne vuole...

Controlla intanto la BF mettendo su FONO e toccando le boccole sul retro corrispondenti:se senti un forte ronzio a 50Hz la BF è OK,altrimenti occorre indagare su di essa (che è molto più facile che riparare la MF o la AF).

Fai la prova e riferisci,nel frattempo spruzza tutti i contatti della tastiera e il potenziometro con spray per contatti anche non secco.

Senti il fruscio in FM? Hai messo l'antenna? Uno spezzone di 75cm nella boccola a banana da 300 ohm (destra o sinistra,non importa)

Mi pare che quel modello aveva la banda FM fino a 100 max 102 Mhz,pertanto molte emittenti attuali vengono tagliate fuori

Misura la tensione anodica a partire dal condensatore di filtro rete oppure sul catodo della raddrizzatrice EZ81.Dovresti avere circa 200/250V.

Poi misura la tensione sugli anodi e griglie schermo di tutte la altre valvole (eclusa la UABC80 che non ha griglia schermo ma solo grigliacontrollo)

Link al commento
Condividi su altri siti