leoskipper Inserito: 8 agosto 2016 Segnala Share Inserito: 8 agosto 2016 Salve a tutti improvvisamente la radio si è zittita, ho riscontrato 2 valvole bruciate,può dipendere da loro?.Sono un neofita, se ne trovano ancora di valvole? Grazie anticipatamente per i consigli. PS non riesco a carica le foto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alex01rosso Inserita: 8 agosto 2016 Segnala Share Inserita: 8 agosto 2016 Ciao e benvenuto nel forum sarebbe di aiuto sapere almeno che modello di radio è della Minerva, e se riesci a leggerle almeno le sigle delle valvole.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 9 agosto 2016 Segnala Share Inserita: 9 agosto 2016 come fai a sapere che sono bruciate? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leoskipper Inserita: 10 agosto 2016 Autore Segnala Share Inserita: 10 agosto 2016 Grazie riprovo a postare le foto, penso che 2 valvole siano bruciate, non emettono luce.Il modello è RESIA Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 10 agosto 2016 Segnala Share Inserita: 10 agosto 2016 splendida radio,l'aveva mio nonno.Adesso cerco lo schema Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 10 agosto 2016 Segnala Share Inserita: 10 agosto 2016 non ce l'ho più,devo averlo buttato,ne ho di simili. L'unica valvola a cui si bruciava talvolta il filamento era l'UABC80,controllala col tester piedini 4-5. Credo però che tu non veda con la luce il filamento,provaci al buio. Per provare la Bassa frequenza spingi FONO e tocca la presa posteriore relativa,se senti un forte ronzio a 50Hz la BF funziona. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leoskipper Inserita: 11 agosto 2016 Autore Segnala Share Inserita: 11 agosto 2016 Grazie Riccardo, non sono in grado di provare niente in quanto sono ignorante in materia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 11 agosto 2016 Segnala Share Inserita: 11 agosto 2016 allora affidati ad un bravo e datato radiotecnico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gufo2 Inserita: 11 agosto 2016 Segnala Share Inserita: 11 agosto 2016 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 11 agosto 2016 Segnala Share Inserita: 11 agosto 2016 quindi o non si accendono 4 valvole oppure è come ti dico io,non le vedi accese Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leoskipper Inserita: 12 agosto 2016 Autore Segnala Share Inserita: 12 agosto 2016 Le valvole che non si accendono sono 2 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 12 agosto 2016 Segnala Share Inserita: 12 agosto 2016 quali? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leoskipper Inserita: 12 agosto 2016 Autore Segnala Share Inserita: 12 agosto 2016 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leoskipper Inserita: 16 agosto 2016 Autore Segnala Share Inserita: 16 agosto 2016 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 17 agosto 2016 Segnala Share Inserita: 17 agosto 2016 riassumendo,se sono due le valvole spente (io non credo comunque) non possono essere quelle che iniziano per U poichè sono in serie e se una è interrotta restano spente anche le altre 3. Non credo siano bruciate quelle che iniziano per E poichè il filamento è alimentato a 6V e non ne ho mai visto uno bruciato Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leoskipper Inserita: 19 agosto 2016 Autore Segnala Share Inserita: 19 agosto 2016 Ciao Riccardo, nel caso come dici tu le valvole non siano bruciate, cosa può essere che non prende sintonia? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 19 agosto 2016 Segnala Share Inserita: 19 agosto 2016 dal fatto che tutte le valvole si accendano a risolvere il problema senza alcuna misura di tensione ce ne vuole... Controlla intanto la BF mettendo su FONO e toccando le boccole sul retro corrispondenti:se senti un forte ronzio a 50Hz la BF è OK,altrimenti occorre indagare su di essa (che è molto più facile che riparare la MF o la AF). Fai la prova e riferisci,nel frattempo spruzza tutti i contatti della tastiera e il potenziometro con spray per contatti anche non secco. Senti il fruscio in FM? Hai messo l'antenna? Uno spezzone di 75cm nella boccola a banana da 300 ohm (destra o sinistra,non importa) Mi pare che quel modello aveva la banda FM fino a 100 max 102 Mhz,pertanto molte emittenti attuali vengono tagliate fuori Misura la tensione anodica a partire dal condensatore di filtro rete oppure sul catodo della raddrizzatrice EZ81.Dovresti avere circa 200/250V. Poi misura la tensione sugli anodi e griglie schermo di tutte la altre valvole (eclusa la UABC80 che non ha griglia schermo ma solo grigliacontrollo) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati