Vai al contenuto
PLC Forum

Tastatore Misura Sinamics S120

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, devo "catturare" una quota di un Sinamics tramite un sensore esterno ed inviarla al Plc in Profibus, il problema è che non posso farlo direttamente dal Plc in quanto ho il tempo ciclo del Plc alle stelle e non posso fare un Ob a tempo in quanto allungherei ancora il tempo del Plc (il controllo lo devo fare non su uno ma su 4 Sinamics), per questo motivo volevo farlo interno al Sinamics, mi sembra che la funzione sia "tastatore di misura", ho guardato l'. ma non ci ho capito un gran che (soliti manuali Siemens) e non posso nemmeno fare prove adesso in quanto l'impianto è già dal cliente e sta producendo , quindi prima di andare a fare la modifica volevo documentarmi.

Riguardo alla funzione "tastatore di mura" qualcuno di voi l'ha mai usata?

Inserita:

Normalmente si dovrebbe usare una CPU Tecnolocica tipo 315 or 317T

oppure un sistema Motion tipo Simotion (C,D,E) per usare correttamente il tastatore di Misura.

Questa sistema viene connesso al Sinamics e tramite PfofiBus-Dp a Ciclo Bus equidistante 12Mb oppure in ProfiNet.

In quanto ci deve essere la sincronizzazione Temporale delle Letture e dei Ritardi di trasmissione e ovvia compensazione.

con ora del sistema: avente risoluzione (0,25 μs),

Ma penso che sia possibile ugualmente avere il dato di Rilevamento del Tastatore.

Ovviamente devi decidere l'encoder con cui misurare (ad Esempio aggiungendo un encoder supplemetare con un SMC30 o altro, oppure l'encoder del Motore stesso), e ingresso veloce ce normalmente viene cablato alla CU320 DI/DO 8-15 X122 e X132

molto probabilmente devi scegliere come sincronizazione il metodo con HandShake

e con Telegrama 391 per la comunicazione con la CU

vedi appunto capito 3.19 del Manuale di guida alle funzioni, (FH1), 11/2009, 6SL3097-4AB00-0CP0

Manuale S120 vedi sezione 3.19

ed esempio a pag 509.

Inserita:

Grazie x la risposta.

Allora attualmente l'impianto con 24 assi Sinamics e 1200 ingressi uscite era gestito da una 319 ora è WinAcRtx (plc basato su Pc), i Sinamics sono divisi su due reti Profibus e quei 4 a cui devo catturare la quota sono in un bus equidistante assieme ad altri 4 che fanno controllo di coppia retroazionati da torsiometri (il codice s7 è un mega!!). Il problema è che il tempo ciclo del Plc è abbastanza alto e anche l'Ob a tempo per catturare le quote (quindi quote non esatte). Volevamo snellire il tutto e farlo gestire al Sinamics.

Uso il telegramma 111 per comandare l'azionamento (leggermente modificato x le mie esigenze)

Ho visto l'esempio e ho notato che bisogna usare il telegramma 391 per la CU, ti faccio delle domande:

dove vado a leggere la quota "catturata" dal Sinamics visto che sulle word di scambio c'è solo la data di cattura?

la Cu come fa a sapere di quale asse voglio catturare la quota visto che ne comanda più di uno?

Inserita:

A pagina 292 capito 7.8

Il valore di misura è disponibile in r2523[x] dell'encoder in esame.

Inserita:

Ok grazie, ora ho le basi per fare delle prove, se avrò problemi ci risentiremo.