giospa Inserito: 9 agosto 2016 Segnala Share Inserito: 9 agosto 2016 Buongiorno mi trovo davanti ad un piccolo problema, dovrei realizzare un timer, che con un solo pulsante mi permetta di avviare due motori , però a distanza di 10 secondi uno dall'altro, e ripremendo il pulsante , mi permetta di fermare i motori in maniera inversa, ovvero il primo avviato, secondo a fermarsi. Qualcuno ha delle idee, o qualche schema? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Blackice Inserita: 9 agosto 2016 Segnala Share Inserita: 9 agosto 2016 Ti occorre un modulo logico o un piccolo PLC,la logica è semplicissima: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giospa Inserita: 9 agosto 2016 Autore Segnala Share Inserita: 9 agosto 2016 Ti ringrazio per l'info, non essendo molto esperto, mi sai dare indicazioni più dettagliate per poterlo realizzare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Blackice Inserita: 9 agosto 2016 Segnala Share Inserita: 9 agosto 2016 Semplicemente,I1 sarà il tuo ingresso start/stop,I2 è un feedback bi blocco termico motoe/i(non so se ti serve)in modo da arrestare la sequenza,M1 è un merker passo-passo senza memoria allo spegnimento,RM1 è il reset forzato di M1,Q1 e Q2 sono i comandi motore(parte prima Q1 poi Q2,si spegne Q2 poi Q1),T1 è un timer ritardato all'eccitazione,T2 un timer ritardato alla diseccitazione ed il resto è solo logica.Nel circuito manca un ingresso per arrestare la sequenza in caso di emergenza(va valutato il rischio dell'impianto),che realizzerai esternamente in modo cablato con opportuni dispositivi e darai feedback al controllore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giospa Inserita: 10 agosto 2016 Autore Segnala Share Inserita: 10 agosto 2016 Ti ringrazio molto, mi metterò all'opera per realizzarlo con le tue indicazioni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati