madak Inserita: 27 ottobre 2010 Autore Segnala Inserita: 27 ottobre 2010 Si,sui 4 a vuoto e a 8,4A con il carico e poi inizia a calare i giri.Non ho altre news.Ciao.
StefanoSD Inserita: 27 ottobre 2010 Segnala Inserita: 27 ottobre 2010 Si,sui 4 a vuoto e a 8,4A con il carico e poi inizia a calare i giriControlla la parte meccanica della macchina, per esempio i cuscinetti ecc.
madak Inserita: 27 ottobre 2010 Autore Segnala Inserita: 27 ottobre 2010 Il motore da 4KW non ha problemi,naturalmente nei suoi limiti,il cambio è lo stesso e...dimenticavo,il freno è separato dall'alimentazione del motore in quanto azionabile indipendentemente per il cambio utensili.
gaserma Inserita: 27 ottobre 2010 Segnala Inserita: 27 ottobre 2010 Si,sui 4 a vuoto e a 8,4A con il carico e poi inizia a calare i giriMa quando calano i giri, che valore assume la corrente ? e qual'è l'andamento ?
madak Inserita: 28 ottobre 2010 Autore Segnala Inserita: 28 ottobre 2010 Conclusione.Il motore funziona perfettamente!Oggi è arrivato il costruttore,consapevole delle prove eseguite in fabbrica e della qualita' del suo prodotto,dopo qualche prova e misure ci siamo accorti che dalle gole di una puleggia uscivano delle piccole scintille,a quel punto avevamo un indizio.Misurato la velocita' del motore con contagiri ottico rivelava che il motore non perdeva giri.Quindi era la cinghia a frizionare! Mi sto chiedendo,perchè non slittava con il motore da 4Kw con la stessa lavorazione?Spero questa discussione possa servire,come è servita a me.Saluto e ringrazio tutti.
roberto8303 Inserita: 28 ottobre 2010 Segnala Inserita: 28 ottobre 2010 Mi sto chiedendo,perchè non slittava con il motore da 4Kw con la stessa lavorazione?come pensavo io , sai perche non slittava con il motore da 4kw?? perche avendo minore coppia si stabiliva il giusto limite per cui la cinghia riusciva a trasmettere tale potenza senza slittare, eccedendo con la potenza trasmessa essa si perdeva appunto nella gola della puleggia.
madak Inserita: 28 ottobre 2010 Autore Segnala Inserita: 28 ottobre 2010 Si deve essere così,e....mi sto riprendendo...l'inverter all'inizio era stato messo principalmente per evitare il cigolio della cinghia all'avviamento del motore (il 4kw) con un avviamento soft, altro pensiero :perchè con il motore da 5,5,senza inverter,NON ha mai cigolato in partenza per slittare silenziosamente solo in lavorazione!!!!Avessi cigolato na volta,solo una!mannaggia!
madak Inserita: 28 ottobre 2010 Autore Segnala Inserita: 28 ottobre 2010 Ho riletto tutto,bravo Roberto ci giravi attorno alle pulegge come un segugio,complimenti.
damien Inserita: 29 ottobre 2010 Segnala Inserita: 29 ottobre 2010 Il motore è nuovo,mai riparato,di costruzione italiana(forse solo la targhetta!)questo è il mio forte sospetto,magari fatto in cina,con scadenti materiali,importato,provato a vuoto e marchiato!Visto anche che la marca la mettono ora solo sulla targa.dopo qualche prova e misure ci siamo accorti che dalle gole di una puleggia uscivano delle piccole scintille,a quel punto avevamo un indizio.Misurato la velocita' del motore con contagiri ottico rivelava che il motore non perdeva giri.Salve a tutti!!! sono Damien il motore sospettato, ma oggi scagionato con formula piena.Mi sembrava giusto svelare la mia vera origine: motore/Veneto – freno/LombardoEventuali dettagli tecnici si possono rilevare nel sito. Detto questo il resto, più o meno, lo avete già raccontato voi. Un’ultima cosa, Madak ricorda male la sequenza delle verifichefatte, poiché prima abbiamo misurato i giri sulla fresa, poi su di me svelando il dilemma e solo successivamente, a conferma di tutto, sono state viste delle piccole scintille. Dopo avermi fatto fare più di 300Km di strada ed aver sudato per un paio d’ore in un banco prova, altri 300Km fatti dal mio costruttore, concedetemi di precisare alcuni dettagli.Ringrazio comunque tutti per l’impegno dimostrato e vi porgo un cordiale saluto.
Lucky67 Inserita: 29 ottobre 2010 Segnala Inserita: 29 ottobre 2010 Salve a tutti!!! sono Damien il motore sospettato, ma oggi scagionato con formula piena.Mi sembrava giusto svelare la mia vera origine: motore/Veneto – freno/LombardoEventuali dettagli tecnici si possono rilevare nel sito. Detto questo il resto, più o meno, lo avete già raccontato voi. Un’ultima cosa, Madak ricorda male la sequenza delle verifichefatte, poiché prima abbiamo misurato i giri sulla fresa, poi su di me svelando il dilemma e solo successivamente, a conferma di tutto, sono state viste delle piccole scintille. Dopo avermi fatto fare più di 300Km di strada ed aver sudato per un paio d’ore in un banco prova, altri 300Km fatti dal mio costruttore, concedetemi di precisare alcuni dettagli.Ringrazio comunque tutti per l’impegno dimostrato e vi porgo un cordiale saluto.Capisco che una cosa del genere possa rappresentare una gran scocciatura. In ogni caso, un produttore che si comporta con la tua serietà e responsabilità, non può che trarne vantaggio dal punto di vista della pubblicità del prodotto stesso.
Livio Orsini Inserita: 29 ottobre 2010 Segnala Inserita: 29 ottobre 2010 Sono felice per la felice conclusione.Sono anche felice perchè è stato riconusciuto a Cesare quel che è di Cesare.Complimenti sia alla serietà del costruttore sia all''onestà di Madak che ha riportato le vere cause dell'inconveniente.
Mario Maggi Inserita: 31 ottobre 2010 Segnala Inserita: 31 ottobre 2010 Madak, questa volta hai fornito all'inizio troppe informazioni, anche quelle inesatte: Le varie parti meccaniche funzionano perfettamente,senza slittamenti di cinghia. Se non l'avessi scritto, si sarebbe arrivati piu' velocemente alla soluzione. Date meno dati! (solo se inesatti).Ciao Mario
madak Inserita: 4 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 4 novembre 2010 Rispondo solo ora in quanto ero via per qualche giorno,ringrazio tutti,e traggo qualche conclusione di questa "amara per me"vicenda.Le cause che mi hanno portato a deviare la soluzione del problema:il motore meno potente non slittaval'inverter era stato messo sul primo motore perchè slittava solo all'avvio e il gigolio si sentiva distintamente e mai non in lavorazionela difficolta' a visualizzare il rallentamento,eppure con la mia pila led ho cercato di vederela lavorazione breve,e sentire il proprietario che si lamentava del costo del legname!tanto che fino alla fine mi era rimasto il dubbio di misurare le stesse fasi e non una ad una,sia in corrente che in tensioneascoltare i consigli del titolare:il motore non va',è meno potente,è cinese ecc. invece di mandarlo a ....Con questo non voglio togliermi la responsabilita',la colpa è mia e solo mia,ma porco cane,bastava solo che il proprietario NON allentasse la cinghia di come l'avevo messa io!"è troppo tirata!",vabbè ormai è fatta,spero di aver imparato la lezione e sono contento di una cosa:il motore italianissimo va' che è na meraviglia.Saluti e...... grazie Livio.
madak Inserita: 4 novembre 2010 Autore Segnala Inserita: 4 novembre 2010 Verissimo Mario,ne terro' conto senz'altro.Grazie.Lezione prima,oggi intervengo su un camion-officina,il quale ha il cambiagomme che non funziona,scatta il salvamotore!dice che deve aver bruciato una fase del motore e il motore gira lento.Manco lo ascolto,prendo il mio fluke e misuro 400-230-230 sulle fasi in ingresso del contattore,a quel punto mi dice che tempo fa' aveva trovato un "filo"staccato dalla spina del generatore,gli dico che l'ha messa sul neutro e lui mi dice di noe che c'era solo due "buchi"liberi e che l'altro faceva girare il motore al contrario!gli chiedo ma uno o due fili hai spostato?solo uno risponde.A quel punto,smonto la spina,sposto il "filo"dal neutro alla fase e naturalmente funziona tutto.Se lo avessi ascoltato,sarei ancora la'! o qua',a scrivere a plcforum.
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