Vai al contenuto
PLC Forum

Quadro elettrico all'esterno?

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, 

spero non sia una di quelle domande strane o fatte già tante volte: l'enel posizionerà il contatore (3kW)  all'estero di una casa in montagna dove occorre qualche lavoro sull'impianto elettrico (prima era collegata con altra casa, ora sono state separate). 

Per una serie di ragioni di convenienza e semplicità,  bagno, cucina e taverna (le 3 zone principali della casa)  saranno raggiunti da canaline esterne alla casa. 

Sarebbe quindi comodo mettere il quadro elettrico all'esterno, vicino al contatore ed a monte delle tre linee principali (cucina, bagno,...) con i dovuti magnetotermici e differenziali.

Il contatore e il quadro sarebbero in zona esterna ma non raggiungibile da pioggia e protetti da nicchia; mi chiedo quindi se la scelta di un quadri esterno,  anche se scomodo,  regge dal punto di vista della sicurezza/normativa.

Ho visto che ne esistono del tipo ip65 ma non mi rendo conto se la soluzione sta in piedi. 

Grazie per ogni aiuto, 

Alex

Inserita:

Ma nel caso scatti un differenziale o un magnetotermico quadro devi sempre recarti fuori. Poi soprattutto per una questione di sicurezza il centralino è meglio averlo a portata di mano.

Inserita:

Si mi rendo conto che è scomodo ma per come è fatta la casa neppure tanto (fuori dalla porta praticamente) e compenserebbe altre scomodità nel farlo interno (so che sembra strano ma è così).

Mi chiedevo (togliendo dal campo il tema della comodità)  se è una soluzione prevista e fattibile,  oppure se è una idiozia dal punto di vista della sicurezza (problemi di umidità, scariche elettriche,. ... Boh) .

Inserita:

direi di no, ci mettono i contatori all'aperto... basta una cassetta adeguata, il nemico peggiore secondo me è il sole.. se non ci picchia direttamente molte ore al giorno allora è quasi come averla all'interno.

ma problemi di simpaticoni che ti staccano la corrente evidentemente non ce n'è giusto?

Inserita:

Grazie, no simpaticoni nessuno (borgata di 8 case in montagna età media 70 anni :-) ) e il sole in quel lato non c'è mai. 

Inserita:

comunque meglio metterci anche una cassetta metallica con serratura 

Inserita:

Se proprio vuoi farlo metti un centralino stagno contro l'acqua e l'umidità adesso non ricordo il tipo di protezione credo un IP 65.

Inserita:

Esistono anche centralini in plastica IP65 già predisposti per la serratura, basta inserirla... normativamente non c'è nessun impedimento se il quadro ha la giusta protezione, il discorso è solo di praticità...

Inserita:

sì lo so, ma io preferirei occultare alla vista il contenuto.. certo, se la location è quella che dice lui è solo uno scrupolo in più.

cioè, in altri posti ti troveresti le canaline vuote dopo tre notti :D

• 1 month later...
Inserita:

Potresti considerare anche i centralini in vetroresina IP65 e IK10 sono fatti proprio per l'esterno. Un esempio il VTR 02 della bocchiotti.