Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione trasformatore caricabatterie Bosch

cris0338

Messaggi consigliati

Ciao, ho un avvitatore della Bosch da 9,6

il suo caricabatterie si è bruciato...

ho smontato il trasformatore e la base dove si inserisce la batteria...

sul trasformatore non c'è scrittu nulla (componente) sull'involucro c'è scritto:

input 230 v ~ 50Hz, 7W

output 11,6 v =(corrente continua) 250mA

nella basetta invece, ci sono 4 diodi, 1 led ed 1 resistenza, quindi, dopo aver guardato qualche pagina internet, ho dedotto che è un raddrizzatore

ho un trasformatore trasformatore mod 153/m, 230v, 12 v, 3VA

l'ho collegato al raddrizzatore ed ora ho 12.8/12.9, ma con il tester non riesco a misurare gli A...

secondo voi posso caricare la batteria (9,6, 1,2Ah 4/5cs, NiCd) o rischio che sciopa???

Link al commento
Condividi su altri siti

ma con il tester non riesco a misurare gli A..

Se non lo colleghi ad un carico non puoi misurare la corrente, ovviamente.

Dai dati che riporti il trasformatore sembra molto piccolo: 3VA contro 7 W.

Puoi fare comunque una prova.

Collega la batteria e misura la corrente di carica con batteria scarica. Se la corrente misurata sta tra 0.1A e 0.2A va bene, se è minore impieghi più tempo per la ricarica, se è maggiore rischi di rovinare la batteria.

Controlla bene la temperatura che raggiunge il trasformatore perchè, vista la taglia, c'è il rischio che raggiunga una temperatura pericolosa e bruci.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma con il tester non riesco a misurare gli A

infatti non si misurano come a misurare la tensione, il collegamento da fare coi puntali è diverso e soprattutto ci vuole un carico

Il tuo caricabatterie ha una qualche segnalazione di carica terminata oppure è la classica fetecchia tipica degli utensili economici con dentro solo una resistenza e da qualche parte un'etichetta che ricorda di staccare la batteria dopo un tot di ore?

Se è così, dovresti ricalcolare la resistenza di limitazione; puoi usare il trasformatore più piccolo e la batteria impiegherà più tempo a caricarsi, se invece lasci tutto così com'è le ipotesi sono due:

- il trasformatore è troppo piccolo, la tensione scende, la batteria non si ricaricherà mai come si deve;

- il trasformatore scalda troppo e farà presto la fine del precedente.

Io comunque ti suggerisco di comprare un trasformatore simile all'originale, il costo è basso.

Link al commento
Condividi su altri siti