eliodoro Inserito: 10 agosto 2016 Segnala Inserito: 10 agosto 2016 Buongiorno, Ho tra le mani questa lavatrice ka cui proprietaria lamenta il difetto di trovare acqua per terra durante il lavaggio. Dopo aver verificato che non ci fossero perdite dalle tubazioni, guarnizione oblo' e dalla vasca, ho fatto caricare acqua con il programma sintetici e avendo il pannello frontale smontato ma accostato (si regge solo attraverso la guarnizione oblo') per vedere perdite di acqua ho notato che durante l'ingresso dell'acqua la guarnizione si dilata (come se la lavatrice si gonfiasse di aria) ed al termine della fase di carico acqua e' come se si sgonfiasse di questa aria e producendo un rigurgito ed asce acqua dal cassetto del detersivo, in poche parole e' come se fa un " rottino" attraverso il cassetto detersivo ed esce acqua che poi cade per terra. Ho controllato tutto il tubo di carico cassetto/vasca ma e' a posto notando sul lato sx del cassetto stesso un tubicino nero di sfiato che era tappato pensando che fosse lui la causa ma purtroppo non e' cosi' in quanto la macchina continua ad avere lo stesso difetto. Ho pensato ad uno sfiato della vasca tappato ma la vasca non possiede sfiati per cui e' il tubo di carico stesso che dovrebbe far uscire l'aria mentre entra l'acqua ma sembra strano che l'aria all'interno della vasca possa andare addirittura in pressione..... Cosa ne pensate? Saluti, Eliodoro
niktec21 Inserita: 10 agosto 2016 Segnala Inserita: 10 agosto 2016 Sempre se non ho capito male.. Ma per "guarnizione", intendi il manicotto che va dalla vaschetta del detersivo fino alla vasca? No perché tempo fa proprio da quel manicotto durante una riparazione trovai un calzino bloccato proprio li, nel manicotto(precisamente tra manicotto e vasca )..e appunto sembrava che l acqua veniva risputata dalla lavatrice.. Prova a smontare quello
eliodoro Inserita: 10 agosto 2016 Autore Segnala Inserita: 10 agosto 2016 Salve niktec21, Per guarnizione intendo la guarnizione oblo' e mentre la vasca si empie dell'acqua si vede proprio che la guarnizione si allarga in quanto il pannello in lamiera frontale (dove e' fissato l'oblo') essendo smontato dal mobile, si vede proprio che si allarga da quest'ultimo come se la lavatrice si empisse di aria e acqua ..... A pannello frontale rimontato mentre carica l'acqua si vede a vista d'occhio che la guarnizione si allarga e la vasca si spinge all'indietro fino a che la puleggia della cinghia del motore va raggiungere il coperchio posteriore toccandolo. Quando smette di caricare l'acqua si vede che si comincia a sgonfiare piano piano per poi terminare di botto ed e' in questo momento, come se l'aria tornasse indietro dal manicotto di carico, provocando la fuoriuscita dell'acqua. Comunque il manicotto che va dalla vaschetta detersivo alla vasca e' stato smontato ed e' risultato pulito cosi' come il manicotto che va dalla vasca alla pompa di scarico. Per assurdo e' come se entrasse aria ed acqua insieme gonfiando la vasca che essendo rigida provoca il gonfiaggio della guarnizione dell'oblo'........
Ciccio 27 Inserita: 10 agosto 2016 Segnala Inserita: 10 agosto 2016 Se ricordo bene, il manicotto arriva in vasca con un diaframma che lo fa aprire solo quando l'acqua deve entrare. Ma in cima alla vasca non c'è il tubetto di sfiato dei vapori? Ad ogni modo, non è il primo caso che leggo.
eliodoro Inserita: 10 agosto 2016 Autore Segnala Inserita: 10 agosto 2016 Buonasera a tutti, Per Ciccio27 allora il manicotto che va dal cassetto detersivo alla vasca non ha nessun tipo di diaframma, e' perfettamente libero. Per quanto riguarda la vasca non presenta alcun tipo di sfiato, da nessuna parte. Ho scaricato l'esploso di questa macchina ed ho notato che nell'esploso e' presente sulla cima della vasca un tubo di sfiato che la lavatrice effettivamente non dispone da nessuna parte in quanto ho vivamente cercato di trovarlo.... Un'altra spiegazione che mi sono dato ragionandoci sopra, potrebbe essere la pressione dell'acqua di carico al rubinetto nel muro che essendo troppo elevata potrebbe provocare una quantita' eccessiva di acqua in ingresso del manicotto cassetto/vasca con una conseguente pressione elevata che non permette al manicotto di far uscire l'aria dalla vasca provocando questa pressione in essa. Comunque domani pomeriggio faro' delle prove chiudendo in parte il rubinetto sul muro in modo da dimezzare/ridurre la pressione dell'acqua all'elettrovalvola di ingresso e verificare cosa succede e ........per ultima spiaggia eventualmente faro' un foro sulla vasca zona come sull'esploso ed inseriro' un manicotto per lo sfiato con la speranza che poi questo foro "artigianale" non provochi la spaccatura della vasca stessa....... Vi terro' informati in merito. Saluti, Eliodoro
Ciccio 27 Inserita: 11 agosto 2016 Segnala Inserita: 11 agosto 2016 Ma hai smontato il manicotto dal lato vasca? Il diaframma dovrebbe essere lì...
eliodoro Inserita: 11 agosto 2016 Autore Segnala Inserita: 11 agosto 2016 Buonasera a tutti, Allora, oggi parlando anche con la cliente non ho fatto nessuna prova di pressione ma ho preferito direttamente modificare la vasca in quanto se per un motivo o un altro il rubinetto viene chiuso poi restera' difficile ritrovare la posizione originaria ...... Quindi ho recuperato un tubo di sfiato da una vecchia lavatrice ho praticato con una fresa un foro sulla vasca e sulla vaschetta detersivo ed ho applicato questo tubo e dopo varie prove di carico/scarico acqua adesso sembra non mostrare piu' il vecchio problema di gonfiaggio e quindi di rabbocco. Ho detto alla cliente di provare ad eseguire qualche lavaggio completo e poi di risentirci per sapere come va'... In attesa di prossime informazioni per il momento considero chiusa la riparazione. N.B. per Ciccio27: Si il manicotto di carico e' stato completamente smontato sia dalla vasca che dal cassetto per controllare eventuali occlusioni e non presenta diaframmi di sorta. Un saluto a tutti gli amici, Eliodoro
Ciccio 27 Inserita: 11 agosto 2016 Segnala Inserita: 11 agosto 2016 Hai risolto nella maniera migliore!
Messaggi consigliati