Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio lavatrice

Messaggi consigliati

Inserito:

Signori lavatricisti buongiorno. Scrivo su questo forum, che seguo da alcune settimane, sperando in un vostro consiglio. Possedevo una lavatrice Zoppas Z106 AA 6kg made in Italy, acquistata nel 2008, che non mi ha dato mai alcun problema, che ho cambiato acquistando una Electrolux Rex Flexcare RWF1075EOW 7kg A+++1000 giri made in Polonia, interessata dalla maggior capienza data dai 7 kg. Vi dirò subito di essermi pentita del cambio e sto valutando la possibilità di rivendere l'Electrolux e tenere la Zoppas. Effettivamente la maggior capacitàdi carico è l'unico aspetto positivo dell'Electrolux, perché per il resto, tutto nella Zoppas era migliore: dai tempi di lavaggio (90 gradi in 2 ore e 30 circa la Zoppas,3 ore e 30 e oltre nella seconda) all'acqua nel lavaggio e nel risciacquo ( Electrolux ne fa, di norma, solo uno!!!). Attendo fiduciosa. Grazie per l'attenzione che mi presterete.

Inserita:

È quello che vorrei.E la nuova non ha tutte le temperature...solo 20/30/40/60/90. Malissimo.

Inserita:

Certo. Anche se mi pare proprio strano che la nuova sia monorisciacquo. Mamma ha la versione slim da 38 centimetri (ex progetto Ardo, fatta in Ucraina) e col Time Manager gestisci i tempi. Ma non fa mai meno di due risciacqui.

Inserita:

Confermo: ne fa solo uno, da programma. La prima volta sono rimasta stupita, convinta di essermi perduta un passaggio. La volta successiva ho atteso la fine del lavaggio e la conferma: una centrifuga, un risciacquo e l' ultima centrifuga. Per avere risciacqui decenti devo optare per l'extra risciacquo, e qui diventano 3 o 4, ma i tempi si allungano e non ho possibilità di ridurli. Un peccato. Torno alla mia Zoppas, che, per circostanze fortuite, non ho ancora eliminato. Grazie mille x la risposta.  La conferma che la Zoppas fosse migliore me l'attendevo, avendo letto molto i vostri commenti nel forum. Grazie ancora. Il prossimo acquisto o Ardo o It Wash! Saluti!

Inserita:

Scusatemi nuovamente. Sono tornata in possesso della Zoppas (:worthy:) ma ho scoperto, con sgomento, che chi l'ha avuta nel frattempo ha sempre tenuto l'oblò CHIUSO :toobad:... quando l'ho riaperta sono stata inondata da una zaffata di puzza di muffa. La guarnizione aveva piccole macchie nere, che ho già pulito con un prodotto con ossigeno attivo. Ora, prima della rimessa in funzione, posso fare lavaggio a vuoto a 90 gradi e insieme acido citrico? O, chimicamente, preparo una miscela pericolosa? Ho visto infatti che ci sono anche  lievi incrostazioni lungo la guarnizione, di cui prima non mi ero accorta <_<... Grazie a tutti! 

Inserita:

Solo candeggina. L'acido serve solo per disincrostare il calcare.

Illumina con una torcia il fondo della vasca dai fori del cestello per vedere se la resistenza è tanto incrostata da meritare il successivo trattamento, oppure puoi soprassedere.

Inserita:

Seguendo questo tuo consiglio, dato in un altro post, oggi pomeriggio ho fatto questa verifica.:whistling: Non ho individuato subito la resistenza, ho dovuto far girare il cestello un po' per ingannare l'occhio, ed alla fine l'ho vista: lucida nell'Electrolux, rifletteva meglio la luce, leggermente opaca, ma poco, quella della Zoppas( d'altra parte qualche tempo fa avevo fatto un lavaggio a vuoto con aceto...prima di scoprire che è corrosivo ed è preferibilel'acido citrico...:wallbash:) . Vado solo con la candeggina? Mezzo litro o posso diminuire? La Zoppas è una 6 kg.  Grazie Ciccio 27 per la dritta!:thumb_yello::clap:

Houseworks expert
Inserita:

Varechina (500ml) a 70 gradi, senza prelavaggio. Metti la candeggina dal cassetto dopo qualche secondo che la macchina ha iniziato a prendere l'acqua. Facci sapere!

Inserita:

A dire il vero, comunque l'acido citrico è più concentrato dell'acido acetico.

Inserita:

l'acido citrico è più concentrato dell'acido acetico.

Ed ha un odore meno sgradevole, almeno per me, dell'acido acetico.:smile:

Houseworks expert
Inserita:

Io, nella mia, ho messo l'aceto a macchina ferma direttamente nel cestello e l'ho lasciato alcune ore. Ma questo per farlo agire solo sull'elemento riscaldante. Se vuoi decalcificare tutta la vasca ovviamente devi fare un lavaggio lungo. 

Inserita:

Grazie a tutti dei consigli.

Del fatto che l'aceto fosse più corrosivo dell'acido citrico, avevo letto sul forum di Mammachimica, e forse anche su Promiseland di Zago, che lo sconsiglia infatti, anche da diluire, ad esempio, nel detergente per i piatti.

Di fronte al responso di un chimico mi fermo.

In ogni caso il citrico è inodore, mentre l'aceto può essere fastidioso. Inoltre è la diluizione che può essere rischiosa: troppo citrico sì, forse è peggio!

Buon Ferragosto a tutti, oggi pomeriggio disinfetto la Zoppas, dopo che mio papà me la riposiziona e vi faccio sapere! Grazieeee!

Houseworks expert
Inserita:

Comunque non esageriamo sulla corrosività dell'aceto visto che è commestibile.....  

Inserita:

È la quantità che fa diventare veleno il farmaco! ;)

Anche l'acido citrico ha impieghi alimentari, è un conservante.

Comunque lavatrice come nuova dopo il trattamento con la candeggina. Oggi mi sono dedicata alla pulizia della lavatrice e, con uno spazzolino tra i tasti e le manopole, ho notato una polverina nera...quella rilasciata dalle spazzole del motore? Posso pulire quella polvere interna aprendo la parte posteriore della lavatrice?:huh: Grazie!

Inserita:

Per il futuro, non fare lavaggi ravvicinati, ma lascia raffreddare il motore almeno mezza giornata tra un ciclo e l'altro, altrimenti aumenti esponenzialmente l'usura delle spazzole.

Inserita:

Eh...fosse facile...Grazie, ci proverò. :thumb_yello: 

Houseworks expert
Inserita:

Ciccio, se dovessi quantificare la durata della pausa? 5/6 ore bastano? Secondo te la pausa è necessaria anche se si fanno 2 lavaggi di un'ora e 10' (sarebbero 8 centrifughe in totali) o la pausa è necessaria solo se si fanno lavaggi lunghi (tipo due ore l'uno)?

Inserita:

Copio direttamente il consiglio Zago dal forum Promiseland del 13 settembre 2014:"L'indicazione "mettere 50ml di aceto bianco nella vaschetta dell'ammorbidente" è completamente errata. L'acido acetico inquina oltre 50 volte di più rispetto all'acido citrico, scioglie la lavatrice e costa moltissimo in termini energetici. Lo abbiamo dimostrato molte volte".

Ora non so cosa intenda per sciogliere la lavatrice ( voi che esperienze avete???)...

Se riesco copio anche il collegamento.

A me l'odore dell'aceto non piace, ma ho provato una ricetta fai da te col balsamo per i capelli e non mi era dispiaciuto. Preferisco però fare così: citrico nel penultimo risciacquo e poi ammorbidente, Winni's nel mio caso.

Houseworks expert
Inserita:

Se l'aceto fosse in grado di sciogliere alcunché, scioglierebbe anche il nostro apparato digerente visto che è commestibile..... Ritornando alla questione, aggiunto sistematicamente all'ultimo risciacquo decalcifica la serpentina e i tubi di scarico, oltre a rendere più morbido il bucato.

Inserita:

:thumb_yello: A questo punto diventa solo questione di gusti, se entrambi assolvono, allo stesso modo, lo stesso compito. 

Houseworks expert
Inserita:

L'aceto è più facile da reperire e più economico....