Vai al contenuto
PLC Forum


problemi di connessione con decoder NC+


materiali

Messaggi consigliati

Quote

P.S. per completezza, aggiungo un aspetto che avevo dimenticato; ai limiti già esposti nell'uso di un multimetro, cè anche il problema che nel cavo ci sono centinaia di frequenze che in nessun modo potresti discriminare...

 

In pratica quando mi hai detto i prezzi degli strumenti per analizzare il segnale - che non avrei mai supposto così elevati - mi son reso conto che se erano quelli l'imprescindibile, allora da solo con quel testerino proprio non avrei potuto farne niente.

 

 

Vorrei chiederti consiglio anche su un altro problema di fruizione del mio impianto.

La presa di segnale nella stanza "Letto 1" viene utilizzata non soltanto con un decoder SKY ma anche, quando qualche volta un'amica di famiglia ci viene a far visita dalla Polonia, con questo apparecchio:

 

ef979856562574b14f34ce76e64b2fda.jpg

 

Si tratta di un decoder che aveva in Polonia, dove la ricezione delle trasmissioni avveniva correttamente, e che è stato portato qui per continuare a riceverle sempre dallo stesso satellite: Hotbird.

Solo che qui segnala assenza di segnale: è questo il problema; e in queste condizioni non consente di andare avanti neanche per accedere ai menu di impostazioni.

Per cui, fra l'altro, non potendo cambiare la lingua, tutte le scritte sono in polacco...

 

dc4628d5700912519c757fad662ab1a2.jpg

 

Le due barre sono, come usualmente, per livello e qualità del segnale, e come vedi sono entrambe a zero.

La selezione del tipo di impianto non prevede la scelta SCR, per cui per questa prova la connessione l'ho fatta con l'uscita "legacy".

Ah, rispetto all'immagine qui sopra la scelta del tipo di impianto che ho fatto non è quella indicata (DiSEqC) ma "bez DiSEqC" - che in polacco vuol dire senza DiSEqC - dal momento che non viene usato altro satellite oltre ad Hotbird.

 

Così, come prima impressione, senza disporre ancora di ulteriori dati, ti viene in mente qualcosa dalla tua esperienza professionale pregressa ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Quote

P.S. per completezza, aggiungo un aspetto che avevo dimenticato; ai limiti già esposti nell'uso di un multimetro, cè anche il problema che nel cavo ci sono centinaia di frequenze che in nessun modo potresti discriminare...

 

In pratica quando mi hai detto i prezzi degli strumenti per analizzare il segnale - che non avrei mai supposto così elevati - mi son reso conto che se erano quelli l'imprescindibile, allora da solo proprio non avrei potuto procedere.

 

 

Vorrei chiederti consiglio anche su un altro problema di fruizione del mio impianto.

La presa di segnale nella stanza "Letto 1" viene utilizzata non soltanto con un decoder SKY ma anche, quando qualche volta un'amica di famiglia ci viene a far visita dalla Polonia, con questo apparecchio:

 

FOTO.

Si tratta di un decoder che aveva in Polonia, dove la ricezione delle trasmissioni avveniva correttamente, e che è stato portato qui per continuare a riceverle sempre dallo stesso satellite: Hotbird.

Solo che qui segnala assenza di segnale, è questo il problema; e in queste condizioni non consente di andare avanti neanche per accedere ai menu di impostazioni.

Per cui, fra l'altro, non potendo cambiare la lingua, tutte le scritte sono in polacco...

FOTO SCHERMO

Le due barre sono, come usualmente, per livello e qualità del segnale, e come vedi sono entrambe a zero.

La selezione del tipo di impianto non prevede la scelta SCR, per cui per questa prova la connessione l'ho fatta con l'uscita "legacy".

Ah, rispetto all'immagine qui sopra la scelta del tipo di impianto che ho fatto non è quella indicata (DiSEqC) ma "bez DiSEqC" - che in polacco vuol dire senza DiSEqC - dal momento che non viene usato anche con Astra.

Così, come prima impressione, senza disporre ancora di ulteriori dati, ti viene in mente qualcosa dalla tua esperienza professionale pregressa ?

 

PS:

questa era giusto una introduzione di massima, se pensi che ci sia qualche possibilità di lavorare su questo problema apro un thread dedicato.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

la scelta del tipo di impianto che ho fatto non è quella indicata (DiSEqC) ma "bez DiSEqC" - che in polacco vuol dire senza DiSEqC

Se esplori tutte le possibilità di quella voce del menu, quali altre impostazioni trovi oltre a diseqc e bez diseqc?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Se esplori tutte le possibilità di quella voce del menu, quali altre impostazioni trovi oltre a diseqc e bez diseqc?

 

Soltanto "tone burst", che da quanto ho trovato è una specie di DiSEqC semplificato (non ho approfondito) e il risultato non cambia: zero segnale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono anche chiesto se in Polonia sia stato sintonizzato su un transponder diverso da quelli ricevibili qui ad un livello sufficiente, ma son riuscito a trovare i footprints dei vari Hotbird (quello da cui trasmette NC+ è il 13C) e sono molto simili, anzi qui si dovrebbe ricevere addirittura meglio.

 

26cea7e4be7c91f20d2e3eda54778a34.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Nc+ è una piattaforma a pagamento e la scheda deve essere attiva e valida... siamo sicuri che lo sia?

 

Non riesci ad accedere all'elenco dei transponders memorizzati nel decoder in modo da selezionarne uno in chiaro e provare con quello?

Magari il tp selezionato in questo momento non è più attivo.

 

http://it.kingofsat.net/pos-13E_ita.php

 

Chiaramente, il manuale è introvabile... o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

No, in assenza di segnale non si riesce ad entrare.

Quando la nostra amica era qui lei mi traduceva le scritte a video ed io operavo, ma non c'è modo.

La card è attiva e valida per tutta la piattaforma NC+ tranne - in questo periodo in cui lei non è qui - un ridotto sub-bouquet di canali per i quali è richiesto un pagamento aggiuntivo, e quando lei ha portato il decoder la prima volta (meno di un anno fa) era stato abilitato anche quello.

E' questo il grosso vantaggio di NC+: vedi quasi tutti i canali e quei pochi in più costano pochissimo ed inoltre li puoi abilitare per il periodo che vuoi... anche un solo mese... un po' come i cellulari con ricarica contro i vecchi cellulari a consumo con bolletta mensile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

No, in assenza di segnale non si riesce ad entrare.

Non metto in dubbio ma faccio una fatica a crederci... non ha alcun senso! ciò che mi sembra strano è che le barre sono entrambe a "zero" ma non si sa assolutamente a quale transpoder si riferiscono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo se domani riesco a farti un video di come si comporta.  Si possono caricare su PLC Forums oppure devo cercare qualche host esterno ? In caso si possa, sai la grandezza massima del file ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ne so nulla ma mi viene qualche dubbio:

La pagina che hai pubblicato è relativa alla configurazione delle eventuali commutazioni diseqc ma questo non vuol dire che il tipo di impianto impostanto è di tipo "universale".

Chissà come era l'impianto dove era installato in Polonia. metti che fosse un impianto "IF-IF"; in questo caso dal connettore non uscirebbe alcuna tensione per comandare l'LNB.

Hai provato a vedere se esce tensione dal connettore? (questa misura puoi farla anche a vuoto, senza collegare fisicamente il cavo che va all'LNB).

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Novità.

La prima te la ricorderai e ne parlerai a lungo anche in futuro.

La descriverai come quella volta che hai risposto ad una richiesta di . di uno che non riceveva segnale.

Per forza: quando è andato a misurare l'uscita ha scoperto che NON AVEVA COLLEGATO IL CAVO DELLA PARABOLE AL DECODER.

Fortuna che attraverso il PC non si possono lanciare suppellettili...  :-)))))

 

Seconda novità: adesso qualcosa arriva: fra il 4 e il 5%  (solo un pezzetto di linea) sul segnale, e qualità ancora a zero.

A questo punto la prima cosa che farò sarà ripassarmi tutte le connessioni, e poi vedere come va.

Ah: voltaggio = 12,90.

Ti faccio sapere domani perché devo andare assolutamente a dormire: mi aspetta un'alzataccia presto domattina.

 

Buona notte !

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Fortuna che attraverso il PC non si possono lanciare suppellettili...  :-)))))

Virtualmente ti sono arrivati addosso:

un pc

una scrivania

una sedia

e una lampada da tavolo.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccoci qua.

La scrivania e il PC sono arrivati semidistrutti ma la lampada da tavolo va benissimo :-)

 

Quote

Quando l'uomo sbarcherà su Marte, degli accidenti, nella diretta tv si sentirà ancora l'eco

 

In ambito HiFi in questi casi si usava dire che mi sarebbe toccato fare il giro delle basiliche di Roma con un Krell KSA-100 sulle spalle. E' un finale che pesa mezzo quintale.

 

 

Ho rifatto accuratamente le connessioni e mi son portato in Letto 1 anche il decoder SKY HD per cercare di capire meglio, da un confronto, DOVE cercare il problema: magari era il pezzo di cavo dal partitore al decoder...

 

fa3f45af9b08dcc45d56368f0317e08e.jpg

 

Ecco il risultato:

 

bfc89b9bd6e971b155ea7cb05617c229.jpg

 

Come vedi, a quanto pare il segnale lo rileva (e non avevo neanche cambiato tipo di impianto da SCR ad 1 LNB). Per cui il problema è nel decoder NC+.

E allora proviamo a collegarlo.

Ecco il risultato:

 

508324c0bd09ad40e864f46334e407c0.jpg

 

BINGO !

(anzi: mezzo bingo, visto che la qualità sta ancora a zero)

Perché in un anno di prove, a parte ieri sera col 4-5%, non avevo visto MAI nessuno dei due indicatori spostarsi dallo zero.

E adesso con l' 86% intanto sappiamo che

1 - il segnale lo riceve

2 - è in grado di rilevarlo (e quindi, per dire, almeno una parte del decoder non ha guasti).

 

Adesso rimane il problema "qualità" ; e, non so se hai notato, sulla destra, BER = 0.0E0, che assieme a qualità = 0 mi chiedo di cosa possa essere il sintomo.

Senza neanche dirlo: alla configurazione non riesco ad accedere, e se premo OK ricevo in risposta questa schermata:

 

09b257102cec6d26ea8949aa58bc24d9.jpg

 

Che tradotta, vuol dire:

Configurazione incompleta - puntini rossi significare un configurazioni fallito. Alcune caratteristiche del decoder potrebbero non essere disponibili. Premere INDIETRO per migliorare l'impostazione o OK per accettare

 

A questo punto o

1 - torno al punto di partenza

oppure

2 - premo OK

e l'accrocco si mette a smacchinare per un po' dopodiché mi riporta alla schermata dei livelli.

 

Ti viene in mente qualcosa ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so cosa dire perchè non mi è chiaro come hai fatto le prove.

L'impianto è di tipo scr ma hai anche un uscita legacy; hai tirato un cavo da questa uscita al decoder oppure hai scambiato le uscite scr/legacy per fre la prova?

 

In ogni caso, quando c'è il livello e non la qualità ci sono più motivi per cui accada; escludiamo il puntamento della parabola.

Se i parametri di un dato transponder non sono corretti (polarizzazione, symbol rate, FEC) il risultato che ottieni è sempre quello.

Ho detto "un dato transponder" ma siamo fermi molto prima perchè non sappiamo qual'è quello a cui il decoder si riferisce.

Se da come hai scritto non puoi entrare nel menù, per quanto mi sembri strano, dovresti almeno cercare di cambiare canale per cercare di capire qualcosa in più.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quote

Non so cosa dire perchè non mi è chiaro come hai fatto le prove.

L'impianto è di tipo scr ma hai anche un uscita legacy; hai tirato un cavo da questa uscita al decoder oppure hai scambiato le uscite scr/legacy per fre la prova?

 

Il mio amico, quando ha montato il nuovo LNB ed ha rifatto il puntamento della parabola, mi ha lasciato disponibile anche un cavo di un paio di metri collegato all'uscita legacy (che anche sporgendomi ora non potrei raggiungere), ed è a quello che ho attaccato l'impianto.

Ovviamente gli altri decoder - impostati su SCR - non li ho usati (tranne, per distrazione, lo SKY HD che forse non avrebbe fornito immagini ma mi è servito solo per sincerarmi cha dalla presa di Letto 1 arrivasse segnale).

 

Quote

In ogni caso, quando c'è il livello e non la qualità ci sono più motivi per cui accada; escludiamo il puntamento della parabola.

Se i parametri di un dato transponder non sono corretti (polarizzazione, symbol rate, FEC) il risultato che ottieni è sempre quello.

 

"sempre quello" nel senso che si ha livello ma non qualità ?

Sto pensando: e se si riesce a rilanciare una scansione automatica di tutto Hotbird ? non dovrebbe memorizzare tutto il visibile da tutti i transponder ?

 

Quote

Se da come hai scritto non puoi entrare nel menù, per quanto mi sembri strano, dovresti almeno cercare di cambiare canale per cercare di capire qualcosa in più.

 

Chi lo sa, forse ce la facciamo... non so... ci sto lavorando... leggi qui di seguito:

 

Quote

Chiaramente, il manuale è introvabile... o sbaglio?

 

Questa domanda ieri notte non l'avevo proprio vista, però rileggendo il thread l'ho trovata adesso.

E ti posso ora rispondere, in proposito: "era" introvabile.

Perché oggi pomeriggio, visto che almeno si era riusciti a fargli evidenziare che il segnale lo riceveva, son tornato sull'argomento.

Dico "tornato" perché ieri, all'inizio, quando ti dissi che quelli erano solo dati preliminari, mi ero prefisso di fare una scansione del manuale per inviartela.

O, meglio, giusto delle specifiche: perché col decoder, pur imballato nella sua scatola originale, la mia amica aveva portato solo una specie di depliant di un paio di pagine con le specifiche e qualche notizia commerciale.

Così oggi pomeriggio ci ho lavorato un po': ho cercato il manuale "full", l'ho trovato in .pdf sul sito della ncplus.pl, ho trovato un sito che fa le conversioni online da .pdf a .rtf, poi siccome sono un paranoico della sicurezza e non mi fido di niente e di nessuno ho fatto scandire il file risultato da virustotal; e, visto che è certamente virus-free, l'ho lanciato e adesso sto cominciando a tradurlo.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

d81a390bd6ac04b3c23086f7e469e63c.jpg

 

Non ti anticipo niente, ti spiego tutto domani.

Però ti anticipo una sola cosa: sono un po' preoccupato perché mi son ricordato che la Krell fa anche i doppio mono Master Reference: pesano 700 libbre l'uno.

 

:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

mi ha lasciato disponibile anche un cavo di un paio di metri collegato all'uscita legacy (che anche sporgendomi ora non potrei raggiungere), ed è a quello che ho attaccato l'impianto.

Questa me la dovrai spiegare:

prima hai scritto ""che anche sporgendomi ora non potrei raggiungere""

e poi hai scritto ""ed è a quello che ho attaccato l'impianto""

 

Comunque, in modalità "tone burst" era impostato su Astra?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Quote

Ho ancora una scrivania, un pc (non portatile), una sedia ed una lampada.... ma sono di mia moglie :whistling:

 

Proprio ieri ho sentito una massima che recitava: "Essere attaccati da una donna è come essere attaccati da un orso: l'unica speranza di salvarsi è fingersi morti".   :-)

(sono salvo!)

 

Quote

Questa me la dovrai spiegare:

prima hai scritto ""che anche sporgendomi ora non potrei raggiungere""

e poi hai scritto ""ed è a quello che ho attaccato l'impianto""

 

E' l'uscita legacy che non è raggiungibile: è oltre la parabola e anche sporgendomi non ci arrivo. Il cavo che ne proviene spenzola di più di mezzo metro sul terrazzo dalla ringhiera, e lì ricordavo di avere attaccato... pardon... avevo attaccato :whistling: il cavo dell'impianto di casa. Se rileggi rispettando punteggiatura e parentesi all'uopo amorevolmente apposte converrai.

Insomma... dimmi tu... giustamente che cosa potevano segnare due povere barre di misura di un decoder universale NON attaccato ad una uscita SRC... ?  Mi meraviglio che, per rimanere nel campo della fantascienza, per vendetta non mi abbia dato una scossa a 220 alternata a valle del suo alimentatore in continua.

 

Poi non appena l'ho attaccato all'uscita legacy è arrivata pure la qualità, e oltre il 90%.

Ormai ero stracotto, non ti dico l'alienazione oggi pomeriggio di tradurre dal polacco... una delle lingue più impossibili che esistano... e così ho riattaccato l'SRC e me ne sono andato a vedere un po' di Olimpiadi.  Domani provo a vedere i canali polacchi con l'NC+.

 

 

Quote

Comunque, in modalità "tone burst" era impostato su Astra?

 

No, sempre su Hotbird.

La differenza che vedevo era nel numero di LNB selezionabili:

1 su bez DiSEqC

2 su tone burst

4 su DiSEqC

giustamente.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dimentico sempre (vebbè... è passato solo un giorno): questa parte del thread è OT con il titolo.

Dovrei, per correttezza, anche nei confronti di eventuali futuri lettori, chiedere al Moderatore se può spostarla su un thread ad hoc.

Potrebbe essere intitolato: "problemi di connessione con decoder NC+".

Link al commento
Condividi su altri siti

Un ringraziamento al Moderatore per avere provveduto a scorporare i contenuti di questo thread da quello a cui lo avevo provvisoriamente accodato, del che mi scuso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

%$£""&(/)(!%&/()?^!"£$%&/()=?^ (imprecazioni) :roflmao:

 

Quella stringa assomiglia discretamente alle password che sono solito usare.  "12345678" sui miei file non attacca  :-)

 

Più tardi faccio le prove di visione dei canali con l' NC+ e ne riporto i risultati

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso che il segnale c'è, all'accensione mi vene proposta di default questa schermata:

 

e7fcf2dd032de77c734de6377e2b8512.jpg

 

che in pratica richiede di effettuare l'attivazione della card.

 

Dal momento che era con certezza a suo tempo già stata attivata ritengo che il mancato utilizzo per un anno possa avere portato alla richiesta di attivarla di nuovo, un po' come succede in molti processi autorizzativi (ad esempio anche nei forum PLC).
Per cui appena mia moglie si sente con la sua amica per una chiacchierata su WhatsApp (conoscendole: di sicuro non più tardi di stasera :-) me la faccio passare per andare avanti con questo procedimento.

Avrai certamente notato che il livello e soprattutto la qualità del segnale sono considerevolmente più bassi di prima; l'unica variazione è stata che per tradurre con Google le scritte in polacco più facilmente mi son portato il decoder nello studio.

Però qui torniamo all'argomento "impianto", e così questa cosa la continuo sull'altro thread.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...