Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Consigli per automazione e domotica per nuova abitazione.

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, è la prima volta che scrivo in questa sezione. sono un ex installatore di impianti elettrici e da 5 anni installo anche centrali antintrusione inim, ne avrò installate circa 20.

Mia sorella ha acquistato un appartamento ove questi giorni stanno lavorando sulla parte elettrica. L'installatore si limita ed eseguire i lavori di capitolato, per le restanto modifiche devo pemsarci io.

Ovviamente anche in questa abitazione installerò una centrale inim penso la 1050.

Mi è stato chiesto di installare un pulsante generale per la discesa delle tapparelle e uno per la salita. Di capitolato sono già incluse le tapparelle elettriche con i comandi locali.

Non so ancora quale strada intraprendere per comandare tutte le tapparelle.

Le opzioni che ho preso in considerazione sono 3:

1. Modulo tapparella della yokis gruppo urmet

http://www.yokis.com/it/modulo-tapparella-ad-incasso/

Va installato un modulo per ogni tapparella più uno per il comando generale. Tramite un filo in comune di questi moduli si comandano tutte insieme dal pulsante generale. A prescindere dslla tipologia di impianto per la chiusura delle tapparelle, è mia intenzione poter gestire la salita/discesa anche tramite centrale di allarme attraverso un rele o due.

Premesso che non ho mai montato nessun impianto di domotica e di automazione tapparelle, voi avete mai montanti yokis, lo conoscete?

Ho letto il manuale e mi è sembrato di aver capito che il modulo generale da il comando di salita o discesa in base al numero di pressioni del pulsante, per cui non so se con questo metodo sarà possibile comandare la discesa con la centrale di allarme.

2. Collegare l'intero impianto delle tapparelle sotto la centrale di allarme: cosi avrei il vantaggio di pilotare singolarmente ogni tapparella da remoto anche in base agli eventi: mi chiedo però se avrei effettivamente la necessità quando sono fuori casa, di far salire o scendere una singola tapparella. Secondo voi?

Sarei orientato su questa opzione se non fosse che lo trovo troppo dispendioso di componenti, non tanto dal lato economico.

Mi spiego meglio: per fare ciò che chiedo sono costretto già in partenza a montare la centrale 10100 anziché la 1050, comporta una spesa maggiore ma non solo, la centrale che dovrei montare è parecchio più grande. Avrei bisogno di 18 terminali di centrale solo per i pulsanti, considerando un relè per la salita e uno per la discesa per tapparella,vmi servono 16 relè che dovranno essere pilotati da 16 uscite di centrale o espansioni che siano. Avrei bisogno di circa 40 terminali solo per la gestione della tapparelle, ma soprattutto di 16 relè. Da questo capisco che forse non è il sistema migliore per la gestione delle tapparelle, che ne dite e come fareste?

3. Terzo e ultimo metodo i classici rele, portando un filo per ogni tapparella per la discesa e uno per la salita, tramite relè do il comando generale. Con questa soluzione avrei bisogno di circa 6 rele e un po di tempo per il cablaggio. Ho bisogno di relè per separare elettricamente i fili delle tapparelle, altri relè per creare l'interblocco in modo che quando le tapparelle scendono devono inibire i pulsanti locali e il pulsante di salita e viceversa.

Per quanto concerne invece la domotica in generale, cosa si potrebbe aggiungere? Capisco che molto dipende dall'esigenza richiesta dai proprietari di casa, ma cosa potrei suggerire? Per esempio la possibilità di spegnere tutte le luci insieme etccccc

Grazie a chiunque vorrà consigliarmi.

del_user_56966
Inserita:

Per quanto concerne invece la domotica in generale, cosa si potrebbe aggiungere?

se chiedevi cosa si può fare con un PC la domanda non sarebbe stata molto diversa....

in generale puoi fare qualsiasi cosa si utile o ludica... dipende dalla versatilità del prodotto scelto e da chi lo propone o gestisce.. il prodotto da se fa il suo poi serve anche l'esperienza per chiudere il cerchio...

|

col solo prodotto senza esperienza non funziona... cosi come non funziona o funziona solo in modo parziale con tanta esperienza ma senza il giusto prodotto...

|

per quanto riguarda applicazioni integrate o complete basta applicare due fattori...

|

aspettativa di vita media di un impianto elettrico applicato all'abitazione... gestioni luci, tapparelle termoregolazione ecc...

!

confrontato con l'aspettativa di vita (anche dovuta al tipo di garanzia nel tempo che questo offre) del prodotto che applichi se il risultato non è soddisfacente lascia perdere...

Per fare un esempio se non hai garanzia o ritieni che il prodotto non sia presente sul mercato per almeno altri 10 anni (pezzi di ricambio inclusi)

considera che l'impianto tapparelle deve essere garantito per almeno 20-30 anni... il resto elaboralo tu!

Inserita:

Per comandare da pulsante centrale apri/chiudi le tapparelle di casa,basta portare 3 fili in parallelo (N neutro,FA apre,FC chiude) a tutte le tapparelle e mettere localmente per ognuna 2 rele a 230v con contatti in scambio per interbloccare i comandi salita/discesa da locale e da remoto.Eventualmente sulla chiusura tapparella metti una fotocellula nella parte interna della stessa in basso per bloccare la discesa se viene rilevato un ostacolo.Per la gestione dei comandi affidi tutto ad un LOGO8 230V a 4 uscite relay,così da avere la massima affidabilità nel funzionamento e nella durata nel tempo(essendo un prodotto concepito per l'industria,nessun apparecchio per uso civile/commerciale avrà mai la stessa qualità realizzativa,in più è Siemens).Dispone anche di web server con pagine precaricate,in modo da realizzare semplici automazioni con controllo da dispositivi remoti,il tutto sotto i 100€.

Per le fotocellule esistono dei kit con tutto l'occorrente a 230V IP65,esempio schneider  XUK1ARCNL2H60.

Inserita:

Se si tratta di automatizzare solo le tapparelle ci sono dei kit domotici della bticino che hanno già tutto il necessario per 5 o 6 tapparelle a prezzo abbastanza abbordabile e devi collegare i moduli tra loro solo con un doppino

Inserita:

Grazie maxpaine. Di che si tratta nello specifico? Bisogna che compri anche i frutti ticino? Perché in casa c'è già la serie simon urmet nea di capitolato.