MarioRossi67 Inserito: 11 agosto 2016 Segnala Share Inserito: 11 agosto 2016 Ciao a tutti, sto ristrutturando casa e sto rifacendo completamente l'impianto elettrico. Vi allego l'immagine della planimetria (allego quella già caricata nella discussione nella sezione videosorveglianza) perchè l'elettricista mi ha detto di scegliere come proteggere l'impianto (un salvavita per la forza, uno per la luce, uno per stanza ecc...) Nell'alloggio sarà presente un'impianto per l'antifurto, uno di videosorveglianza, un impianto di condizionamento canalizzato, un piano a induzione nella cucina, una caldaia a gas e poi i vari elettrodomestici lavatrice, lavastoviglie frigo ecc... Qualcuno sa darmi qualche consiglio? Grazie mille a tutti in anticipo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 11 agosto 2016 Segnala Share Inserita: 11 agosto 2016 Quote l'elettricista mi ha detto di scegliere come proteggere l'impianto COSAAAA? E perchè non lo sceglie lui! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarioRossi67 Inserita: 11 agosto 2016 Autore Segnala Share Inserita: 11 agosto 2016 Ciao Maurizio, a dire la verità lui mi ha proposto un salvavita per la forza uno per la luce e dei magnetotermici per caldaia, condizionamento, antifurto e videosorveglianza. Mi ha detto di scegliere perchè in altri alloggi a volte qualcuno gli ha fatto mettere un salvavita per stanza oppure un salvavita generale e tanti magnetotermici. Io sinceramente ho le idee un pò confuse e non saprei come fare. Un'altra domanda che mi sono dimenticato di farvi è se dovessi cambiare la potenza del contatore della luce (ora 3kw ma magari in futuro portarlo a 4.5kw) i salvavita vanno aumentati da 16A a 20A o 25A? Ora sono fermi con i lavori per le ferie ma il 22 agosto con la ripresa vorrei avere le idee chiare su tutto, chiedo lumi a voi esperti perchè momentaneamente non saprei a chi rivolgermi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joule 70 Inserita: 11 agosto 2016 Segnala Share Inserita: 11 agosto 2016 scusa Mario ma tu di cosa ti occupi? Te lo chiedo per sapere se hai un minimo di cognizione sugli impianti elettrici e loro componenti altrimenti come dice una persona sarebbe un discorso tra un muto ed un sordo.Comunque tu del tuo elettricista non ti fidi o l'appartamento è di nuova costruzione e vi è la ditta del costruttore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Blackice Inserita: 11 agosto 2016 Segnala Share Inserita: 11 agosto 2016 Basta che l'elettricista rispetti la norma CEI 64-8 sui circuiti minimi e le minime dotazioni,inoltre se acquisterai un piano ad induzione fatti installare un relè di gestione carichi come il Siemens 5TT6105 o il Bticino F80GC(sono il solito apparecchio di 2 marche differenti)in modo da poter utilizzare in sicurezza fino a 4KW(per circa 1 ora)disponibili del contratto standard da 3,3KW senza il rischio di rimanere al buio ed evitando l'aumento a 4,5KW o 6KW e relativa lievitazione delle bollette. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarioRossi67 Inserita: 11 agosto 2016 Autore Segnala Share Inserita: 11 agosto 2016 Allora Joule io mi occupo di altro come lavoro ma qualche cosa di elettricità ne capisco. Mi sono rivolto a questo forum perchè mi sono state fatte delle domande dall'elettricista a cui io di preciso non so rispondere. Non è che non mi fido di lui ma visto che mi da la possibilità di personalizzare l'impianto elettrico volevo avere dei chiarimenti da chi come voi di sicuro ne capisce di più così da avere le idee molto più chiare. Sto ristrutturando il mio alloggio perchè aveva bisogno di una sistemata e con l'occasione ne approfitto per fare delle modifiche anche innovative (climatizzazione, filo diffusione, videosorveglianza ecc...). Blackice del biticino f80gc me ne aveva parlato infatti la mia idea di aumentare i kw era una cosa da fare magari in futuro se non bastavano i 3 kw anche perchè in famiglia siamo in 5. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joule 70 Inserita: 11 agosto 2016 Segnala Share Inserita: 11 agosto 2016 Comunque devi sapere tu quello che vuoi e dirlo all'elettricista.Es.faretti led, tapparelle elettriche, filo diffusione,climatizzatori,videosorveglianza etc.Poi non è che tu devi entrare nello specifico di come viene fatto l'impianto credo che il tuo elettricista sapra' attenersi ai 3 livelli della 64-8,dove il livello minimo impone nel centralino due mtd uno per le luci e l'altro per prese,poi se ne vuoi mettere altri per gli elettrodomestici di potenza con un quadretto apposito in cucina lo puoi chiedere o anche per la lavatrice se la tieni in bagno lo puoi chiedere, oppurre una lina dedicata con mtd per i clima lo puoi chiedere ,lo stesso per la caldaia, se vuoi una linea che non ti stacchi il frigorifero quando vai in ferie, se vuoi delle luci d'emergenza ,se vuoi degli Spd contro le scariche atmosferiche lo puoi chiedere, al tuo elettricista e tu che devi sapere quello che vuoi e riferirlo altuo elettricista budget permettendo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarioRossi67 Inserita: 12 agosto 2016 Autore Segnala Share Inserita: 12 agosto 2016 Buongiorno ragazzi, in un impianto strutturato così dove è meglio inserire il relè per la gestione dei carichi? ovviamente da quanto ho letto poi sta a me scegliere cosa mettere in priorità e cosa non. Sicuramente il relè per la gestione dei carichi è un'ottima soluzione se mi permette di non aumentare i kw del contatore, voi come priorità cosa dareste se foste nella mia situazione? Io pensavo piano induzione, antifurto, videosorveglianza, linea pc, asciugatrice (è a gas), caldaia a gas e illuminazione, non prioritario lavastoviglie, clima, lavatrice e la forza che non gestisce la prioritaria. Così dovrei riuscire a stare tranquillo? Metterò il quadro generale nel ripostiglio vicino all'ingresso e da li partiranno tutte le linee, facciamo cosi anche perchè è vero che sto ristrutturando ma non voglio fare una cosa troppo invasiva per quello che riguarda tracce ecc... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 12 agosto 2016 Segnala Share Inserita: 12 agosto 2016 scusa ma in un appartamento così non conviene fare un 4,5kW e non complicarsi la vita? il controllo dei carichi costa e ti interrompe funzionamenti che tu volevi fare in quel momento... mica è un salasso il contatore più grosso, oltretutto si passerà presto ad una sistema tariffario che favorirà i maggiori consumi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 12 agosto 2016 Segnala Share Inserita: 12 agosto 2016 Permettimi Mario , ma secondo me le idee sono ancora confuse, in questo senso.... Il tuo elettricista ( che lascia un po di dubbi ma comunque ) ti ha fatto alcuni quesiti fin troppo nello specifico , tu giustamente vuoi fare le cose per bene e vuoi rinnovare l'impianto con ulteriori aggiunte rispetto al classico luce-presa ( videosorveglianza, filo diffusione, antifurto ) ma nell'ultimo post dici che non vuoi fare troppe tracce per non essere invasivo.... Qualche cosa non quadra.... fra partenze dal centralino e linee diverse di per sé incompatibili , parliamo di decine di tubi..decine.... e una spesa non indifferente sia per distribuire tutte queste cose, sia per le personalizzazioni ( distacco carichi ) e per gli altri circuiti ( filodiffusione, video....) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarioRossi67 Inserita: 12 agosto 2016 Autore Segnala Share Inserita: 12 agosto 2016 Porta pazienza Luigi forse mi sono spiegato male per la questione del non invasivo. Io intendevo non mettere quadretti come mi consigliava joule nel suo ultimo post per non aumentare di molto le tracce gia fatte. Di reinure e corrugati ne ho fatte molte e passati molti anche per stare tranquillo ne ho lasciati diversi da 25 vuoti per un eventuale ampliamento futuro, che magari non farò mai. Il costo so che sarà elevato e lo sapevo anche quando ho deciso di fare questa ristrutturazione, ma è arrivato il momento di sistemare casa e di rinnovarla come mi sarebbe sempre piaciuto. È vero l'elettricista magari è entrato troppo nello specifico ma quando l'ho scelto è stato perché a differenza degli altri che mi hanno detto si fa così e basta (addirittura qualcuno si è permesso di dirmi "sono io l'elettricista." Però visto che la casa è mia può tranquillamente svolgere il suo mestiere altrove), lui mi ha dato la possibilità di personalizzare a piacimento l'impianto. Ora, io che non sono molto esperto, girovagando su internet anche per imparare qualche nozione di base in più nel campo elettrico avrei piacere alla ripresa dei lavori di avere le idee molto più chiare e discutere con lui il da farsi. Sicuramente alla ripresa lui mi saprà dire cosa è meglio e cosa no, ma io vorrei almeno capire di cosa parliamo quando decideremo il tutto. Reka mi sto documentando anche sui costi del cambio di potenza del contatore ma anche li idee confuse per quanto riguarda aumento di costi per la fornitura (il costo una tantum per il passaggio da 3 a 4.5 è standar in base al fornitore). Scusate per il lunghissimo post. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 12 agosto 2016 Segnala Share Inserita: 12 agosto 2016 ma ci mancherebbe di post ne scrivo di moooolto più lunghi ! io farei una bella riflessione però sul distacco dei carichi in questo senso : alcuni apparecchi elettronici se li "stacchi" brutalmente dalla rete ., dopo un po si arrabbiano.... Ho visto negli alberghi i clima con il contatto aux sulle finestre : tu apri la finestra e lui si ferma, ma si ferma con un suo ciclo di arresto . Se tu gli togli bruscamente la rete...con un teleruttore...poi su questo aspetto cerchiamo un parere da chi installa clima , non è il mio mestiere , ma un conto è staccare una resistenza di un boiler ( esempio ) un conto attaccare e staccare in "continuo" apparecchi elettronici . a Torino , come esempio , mi pare che AEM conceda ancora il 4,5 , io da Enel , non vorrei dirti una scemata , in provincia di Torino , o 3 o 6...poi anche qui posso sbagliarmi Poi logicamente , come anche diceva reka , valuta tu il discorso ampliamento : se abiti in una città non eccessivamente calda, ok stacca il clima con il superamento per evitare l'intervento del limitatore enel , ma tu abitassi , per esempio , a Palermo , il clima non lo considererei un distacco...preferirei comprare una lavatrice programmabile e farla girare di giorno quando sono via , e il clima lascialo acceso di notte per dormire bene Ma sono solo ragionamenti in generale ,m dimmi tu se ti possono essere utili come spunto di discussione ti do pienamente ragione sul diametro 25 : secondo me il 16 dovrebbero proibirlo dalla vendita ! ho visto alloggi nuovi , dico nuovi , con prese cucina fatte con il 16 . ti posso garantire che il risparmio al metro è irrisorio : il 25 o il 20 su un impianto cosa influiscono ? 0,50 Euro al metro ? eppure vedo che li usano ancora ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati