Vai al contenuto
PLC Forum

Morti 2 Mivar con lo stesso difetto

ffking

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Come state?

E' da parecchio che non ci si legge... o meglio... io vi leggo ma non scrivo perchè per fortuna non si rompe niente...

almeno questo è quello che credevo fino a ieri.

Sentite un po'...

ho un MIVAR 20P3 pollici CRT e lo uso collegato ad un decoder digitale terrestre (ovviamente).

Ieri mi stavo vedendo le Olimpiadi e ad un tratto si è spento senza fare fumo, esplosioni e/o varie. Si è spento e basta.

In pratica se TOLGO la presa di alimentazione, conto fino a 10 e la ricollego si accende il led ROSSO... provo a farlo partire con telecomando o tasti... il led si spegne e non succede più  niente. Se provo a spegnere da pulsante e riaccendere non si accende più il led rosso.

Vabbé dico io... poi lo riparo...

Allora il giorno dopo sostituisco il televisore in questione con un altro MIVAR 14p2.

"ah che bello, posso rivedermi le olimpiadi"... passano 3 ore di funzionamento e il 14 MUORE esattamente come il 20.

STESSO SINTOMO IDENTICO.

Li ho aperti entrambi e ho notato che montano lo stesso telaio... il PTC è integro e non vi è traccia di condensatori gonfi o componenti distrutti.

Ora le domande sono due...

1 - la prima e la meno interessante... cosa potrebbe essere???

2 - la seconda e più interessante... ma come è possibile che si siano rotti due televisori nello spazio di qualche ora con lo stesso sintomo???

Che ne pensate?

Colgo l'occasione per augurarvi buone vacanze!

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

su quella serie difetta spesso il trafo eat DS19,oltre all'elettrolitico sul pilotaggio orizzontale che manda all'altro mondo il finale di riga

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti.

Mannaggia mannaggia! Ma davvero è tutto possibile nella vita? La statistica è contro di me :)

Ok... farò i dovuti controlli... semplicemente mi era sembrato molto strano un doppio caso contemporaneo ed identico.

Ora voglio vedere in che condizione stanno i BU508 (mi pare siano questi i finali di riga che montano questi telai)

Riccardo... qual è il condensatore che mi hai detto di controllare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

per il 14 c79 da 47uF ,per il 20 non c'è,però verifica su entrambi le saldature di quello sul collettore

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Ciao Riccardo.

Ho fatto tutto quello indicatomi, ma purtroppo niente da fare. Visto il costo irrisorio, volevo cambiare il BS20 (trasformatore di riga)... ma a quanto pare è un pezzo da "preistoria" che nessuno possiede più!

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

hai cambiato il BU808DF? Attento che ormai sono tutti tarocchi,specie se li paghi poco.

Il BU508 non è equivalente all'808,verifica cosa è montato

Link al commento
Condividi su altri siti

Controllerò... ma l'elettronica di una volta... esiste ancora? Quella fatta da componenti seri? Uffa :-(

Grazie per la cortesia Riccardo.

TI aggiorno.

Link al commento
Condividi su altri siti