Vai al contenuto
PLC Forum

problema frigo INDES

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti del forum , volevo un vostro aiuto per sistemare un frigorifero degli anni 60 di marca INDES. Il problema e che rimane sempre accesso e non stacca mai anche con il termostato al minimo. il frigo sembra funzionare bene lo uso solo per le bibite.

Grazie del vostro aiuto

Domenico

IMG-20160811-WA0001.jpg

Inserita:

Se sembra funzionare bene,  ma non stacca mai le bibite dovrebbero essere gelate.

Comunque ce solo da sostituire il termostato.

Inserita:

Grazie ma pensi che si riesce a trovare. Da come ho visto bisogna smontare la parte del congelatore. per toglierlo.

Inserita:

Ciao non credo, è un semplice frigo con ghiacciaia sopra, se non trovi l originale, troverai di certo un equivalente,  comunque fai una foto che si vede meglio.

• 2 weeks later...
Inserita:

Buongiorno, finalmente ho trovato il tempo per staccare il termostato invio le foto con la speranza di trovare qualche equivalente.

Saluti a tutti

Non riesco a caricare le foto sono da 32kb

Inserita:

Ciao,  comunque il termostato e della ranco,  penso che lo trovi,  quando fai la ricerca in rete inserisci il modello esatto del frigo,  poi se vai da un ricambiata portati il termostato e gli dai modello del frigo e gli spieghi come è composto il frigo.

Inserita:

ok grazie, ma mi puoi spiegare perchè ci sono due fili metallici che vanno collegati allo stesso posto?

ciao

Inserita:

Scusa, di quali fili metallici stai parlando?  Sulle foto non ho visto niente. 

Inserita:

Scusami le due sonde a cosa servono , anche perchè facendo un giro su internet la maggior parte sono a una sonda.

Grazie

Inserita:

Ciao, se ha due sonde, di sicuro il termostato comanda 2 cose separate.......  Il primo è di certo il compressore,  per il secondo comando potrebbe comandare qualche ventola interna o esterna del frigo o altro..... 

Poi non conosco bene il frigo degli anni 60,  dovresti dirmi tu se in questo frigo sono presenti delle ventole o qualcos'altro! Comunque ripeto se ha 2 sonde, vuol dire che comanda 2 cose separate. 

Inserita:

Allora le sonde sono collegate allo stesso posto l'uscita e' un semplice interruttore . Ieri ho installo un nuovo termostato, mi hanno detto che e' equivalente, ma con una sola sonda l'ho installato. Ma questa mattina il frigo rimane sempre in funzione , ho regolato il termostato a 4 ,ma quello che non riesco a capire se giro la manopola dovrebbe staccare a 3 invece stacca sempre a 0 , mentre quando giro la manopola il frigo si accende a 4.Come avrai capito sono completamente ignorante in materia di frigo.

Grazie 

se vuoi quando ritorno dal lavoro faccio una foto sui dati di targa .

Inserita:

Ciao, allora se stacca sempre a zero vuol dire che forse non è l'equivalente,  comunque fai la prova di tenerlo sul numero 1 e vedi se li riesce a staccare. 

Sì grazie posta foto della targhetta. 

Inserita:

ecco le foto della targa e dove stavano collegate le sonde.

ciao

WP_20160823_17_38_04_Pro.jpg

Inserita:

Dava lo stesso problema anche l'altra sonda . volevo chiederti siccome erano due sonde collegate allo stesso posto ma una isolata  con tubetto di plastica forse una delle due funziona??

ciao

Inserita:

era attaccato sotto l'evaporatore della giacciaia

Inserita:

Ciao, se l'altra sonda era isolata con il tubetto di gomma può darsi che sia funzionante,  puoi sempre fare la prova di invertire le sonde e di isolare l altra e provare  . 

Inserita:

Salve, Giorgio Ho fatto come hai detto e il frigo adesso funziona Grazie mille.

P.s e' possibile modificarlo mettendo una sonda con un display digitale per utilizzarlo come cantinetta?

Grazie mille 

Inserita:

Ciao,  si può fare questa modifica tranquillamente. 

Inserita:

Ciao Archimede,  dovremmo chiederlo al costruttore del termostato.