frtoscan Inserito: 12 agosto 2016 Segnala Share Inserito: 12 agosto 2016 Salve! Nel mio centralino, dopo il MT generale e' posto un Diff. a riarmo Gewiss (ir) e successivamente tre diff. puri, ciascuno seguito da un MT per le tre zone in cui e' diviso l'impianto. Una delle zone alimenta tre frigo, l' antifurto e la videosorveglianza. Se scatta intempestivamente il diff. puro di questa zona, verra' vanificata la presenza del Gewiss a monte? Oppure scattera' sempre per primo quello a monte? Ha senso sostituire solo in questa zona il diff. puro con un altro Gewiss a riarmo? Cosa succede se due diff. a riarmo sono posti in successione? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 12 agosto 2016 Segnala Share Inserita: 12 agosto 2016 se scattasse sempre quello a monte che senso avrebbe mettere gli altri a valle? dipende se chi ha fatto l'impianto ha messo differenziali a casaccio o con un criterio di selettività. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauricedv Inserita: 13 agosto 2016 Segnala Share Inserita: 13 agosto 2016 A mio avviso non ha nessun senso il diff con riarmo a monte di tre diff puri, non avrebbe senso neanche se i diff a valle sarebbero con riarmo. o se quello a monte fosse selettivo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano65 Inserita: 13 agosto 2016 Segnala Share Inserita: 13 agosto 2016 in una configurazione del genere era piu' sensato un differenziale da 0.3A selettivo come generale seguito da diffferenziali a riarmo a valle. al limite poteva essere sufficiente nella zona da te detta dove una prolungata assenza di tensione fa' danni. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
frtoscan Inserita: 16 agosto 2016 Autore Segnala Share Inserita: 16 agosto 2016 Ringrazio per i pareri espressi. Ora vorrei che mi aiutaste a capire qualcosa sul piano teorico. Due differenziali posti "in serie" su una stessa linea ne aumentano la protezione (per ridondanza, come nei sistemi avionici per intenderci) in caso di malfunzione di uno? Oppure possono avere un effetto peggiorativo? In tal caso, per quale motivo? Se il risultato fosse sinergico, allora il limite sarebbe solo economico. Grazie della pazienza... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joule 70 Inserita: 16 agosto 2016 Segnala Share Inserita: 16 agosto 2016 Pensa che vi sono case che hanno solo il magnetotermico di quelli vecchi con fusibile a lamina metallica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati