Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio su caldaia "poco reattiva"

franco1

Messaggi consigliati

Un mio amico mi ha chiesto un consiglio sulla caldaia di casa sua.

Ha verificato che aprendo i rubinetti dell'acqua calda, quest'ultima esce dopo parecchio tempo.

Sono andato a casa sua ed ho verificato un po' di cose a spanne:

- la caldaia, dal rubinetto più vicino è distante circa 7-8m ed effettivamente, annhe in questi giorni di caldo, aprendo il rubinetto scorrono circa una decina di litri di acqua prima che inizi ad uscire l'acqua calda; però la caldaia si accende abbastanza presto rispetto all'apertura del rubunetto.

A me sembra un po' anomalo che ci voglia tanto per avere l'acqua calda, anche perchè a casa mia è quasi immediata (a parità di potenza della caldaia e con una distanza un po' inferiore). Premesso che sono più esperto di questioni elettriche/elettroniche chiedo agli esperti termotecnici: è comunque un problema di caldaia o ci possono essere altre cause?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

salve franco devi controllare se la fiamma e' normale (ugelli puliti e pressione gas giusta) poi scambiatore secondario privo di calcare e infine tubazioni acqua calda se e' in ferro o in rame coibentate o no.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

Grazie per le vostre risposte. Scusate ma per problemi personali non ho potuto rispondere prima. Ecco cosa ho verificato.

1) bl4st3r: la caldaia parte solo le il miscelatore è quasi totalmente aperto; in altre parole, se la richiesta di acqua non è al massimo la caldaia non parte.

2) jioule 70: prima che arrivi acqua calda riempio un secchio di circa 12-15 litri di acqua.

3) tepore ok: i tubi sono coibentati (almeno nell'ultimo tratto perchè l'impianto idrico in cucina è nuovo); come faccio a vedere se gli ugelli sono puliti e se la pressione del gas è giusta? Io, aprendo la caldaia, vedo la fiamma ben presente. Inotre dove si trova lo scambiatore secondario? 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Scusate approfitto per chiedervi una ulteriore informazione: esistono caldaie a camera aperta funzionanti con impianto solare termico?

Ve lo chiedo perchè dando un'occhiata al sito di un centro commerciale specializzato in hobby/impiantistica ho trovato solo caldaie a condensazione collegabili ad impianto solare termico.

Link al commento
Condividi su altri siti