franco1 Inserito: 12 agosto 2016 Segnala Share Inserito: 12 agosto 2016 Un mio amico mi ha chiesto un consiglio sulla caldaia di casa sua. Ha verificato che aprendo i rubinetti dell'acqua calda, quest'ultima esce dopo parecchio tempo. Sono andato a casa sua ed ho verificato un po' di cose a spanne: - la caldaia, dal rubinetto più vicino è distante circa 7-8m ed effettivamente, annhe in questi giorni di caldo, aprendo il rubinetto scorrono circa una decina di litri di acqua prima che inizi ad uscire l'acqua calda; però la caldaia si accende abbastanza presto rispetto all'apertura del rubunetto. A me sembra un po' anomalo che ci voglia tanto per avere l'acqua calda, anche perchè a casa mia è quasi immediata (a parità di potenza della caldaia e con una distanza un po' inferiore). Premesso che sono più esperto di questioni elettriche/elettroniche chiedo agli esperti termotecnici: è comunque un problema di caldaia o ci possono essere altre cause? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joule 70 Inserita: 12 agosto 2016 Segnala Share Inserita: 12 agosto 2016 parecchio tempo quanto in termini di secondi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bl4st3r Inserita: 13 agosto 2016 Segnala Share Inserita: 13 agosto 2016 fagli aprire meno acqua e non al massimo, se la caldaia parte subito altro non puoi fare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bsd88 Inserita: 13 agosto 2016 Segnala Share Inserita: 13 agosto 2016 salve franco devi controllare se la fiamma e' normale (ugelli puliti e pressione gas giusta) poi scambiatore secondario privo di calcare e infine tubazioni acqua calda se e' in ferro o in rame coibentate o no. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
franco1 Inserita: 8 settembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 8 settembre 2016 Grazie per le vostre risposte. Scusate ma per problemi personali non ho potuto rispondere prima. Ecco cosa ho verificato. 1) bl4st3r: la caldaia parte solo le il miscelatore è quasi totalmente aperto; in altre parole, se la richiesta di acqua non è al massimo la caldaia non parte. 2) jioule 70: prima che arrivi acqua calda riempio un secchio di circa 12-15 litri di acqua. 3) tepore ok: i tubi sono coibentati (almeno nell'ultimo tratto perchè l'impianto idrico in cucina è nuovo); come faccio a vedere se gli ugelli sono puliti e se la pressione del gas è giusta? Io, aprendo la caldaia, vedo la fiamma ben presente. Inotre dove si trova lo scambiatore secondario? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bsd88 Inserita: 8 settembre 2016 Segnala Share Inserita: 8 settembre 2016 franco 1. la caldaia di un amico non si puo' sapere che marca e' e di che anno, specifica. non sono tette uguali. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
franco1 Inserita: 10 settembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 10 settembre 2016 E' una Rhoss modello Spazio IN9/22 del 1997 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bsd88 Inserita: 10 settembre 2016 Segnala Share Inserita: 10 settembre 2016 E' un modello vecchio ha 19 anni quindi membrane, scambiatori,ugelli, ci vuole una revisione generale non posso dire e' questo o quello. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 10 settembre 2016 Segnala Share Inserita: 10 settembre 2016 Quote non sono tette uguali. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bsd88 Inserita: 10 settembre 2016 Segnala Share Inserita: 10 settembre 2016 scusa Livio succede. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
franco1 Inserita: 19 settembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 19 settembre 2016 Scusate approfitto per chiedervi una ulteriore informazione: esistono caldaie a camera aperta funzionanti con impianto solare termico? Ve lo chiedo perchè dando un'occhiata al sito di un centro commerciale specializzato in hobby/impiantistica ho trovato solo caldaie a condensazione collegabili ad impianto solare termico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati