Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Problemi di antenna casa nuova

Messaggi consigliati

salvatore.cam
Inserito:

Buongiorno, ho appena cambiato casa e ho problemi con in segnale delle tv, premesso che mi occupo di elettronica industriale , ma di antenne proprio ne so poco.

L'impianto è condominiale ed ho un dipartitore all'ingresso dell'appartamento con 1 ingresso e 5 uscite. In camera da letto la tv ha un ottimo segnale mentre nelle altre camere e scadente o inesistente, ho provato a cambiare il cavo sul dipartitore e il risultato è sempre lo stesso l'unica tv decente resta sempre in camera da letto. Una sola differenza ho notato rispetto alle altre prese che in camera da letto ha nella stessa cassetta con l'alimentazione della tv mentre le altre hanno cassette separate, é ferragosto e non credo di trovare un antennista disponibile, potrei comprare un amplificatore interno, anche se mi rendo conto che amplificherei anche eventuali disturbi. Ma la cosa che non mi torna perchè solo in quella camera la tv si vede e nelle altre no? Potrebbe essere un problema di cavi? Vi chiedo se possibile di chiarirmi un po le idee.

Grazie

Salvatore

Inserita:

io per sicurezza proverei una delle tv che non va nella camere buona... o in alternativa, quella che va in tutte le altre. Se poi hai un indicatore di segnale meglio, ti fai un'idea di eventuali differenze.

naturalmente hai già aperto tutti i frutti per controllare i collegamenti?

salvatore.cam
Inserita:

Questa prova l'ho anche fatta spostando le tv il risultato non cambia i canali rai per esempio sono completamente assenti in alcune camere ho verificato tutte le cassette, sembra proprio un problema di cavi interni ma è possible che sono tutti i cavi tranne uno? oggi inizio a collegare i cavi esterni e verifico magari cambio anche il dipartitore.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

il dipartitore...che brutto termine..:roflmao:

Inserita:

la camera buona è la più vicina?

prova anche spostando invertendo la buona con un'altra nel partitore.

Inserita:

il partitore e' del tipo con morsetto a vite o connettore F ???

tieni anche conto che , un partitore a 5 uscite , perde circa 10/12 db  su ogni uscita , a partire dal segnale in db applicato all'ingresso.

quindi se hai un segnale già al limite sull'ingresso , immagina che tipo di segnale scadente avrai dopo del partitore!!!
ti invito a fare la prova suggerita da reka ,  cioe' provare singolarmente ognuna delle cinque prese TV , ma senza in partitore,

cioe' provi il filo di IN con ognuna delle 5 stanze , tramite i giuntini F (maschio-femmina-maschio).
altra domanda : sicuro che il filo di IN sia proprio quello da te utilizzato ??? non e' che lo stai collegando su qualche uscita OUT del partitore ???
(imbroglio di fili ????!?!?!?)

salvatore.cam
Inserita:

Eee si complica...ho messo un classico cappuccetto all'ingresso e collegato un solo cavo diciamo il peggiore ...ricerca canali.. rai inesistente cambio la tv con quella della camera che si vede bene..e si vede benissimo. praticamente ho una sola tv che si vede su 5 ho provato nelle altre camere stesso risultato...parliamo di tv che hanno al massimo 5 anni...ma quella che si vede ha 2 mesi

Inserita:

... ho messo un classico cappuccetto all'ingresso e collegato un solo cavo diciamo il peggiore ..

E se invece usassi un cavo ungo un paio di metri per colegare un tv direttamente al cavo che entra nell'appartamento?

salvatore.cam
Inserita:

Rintracciato l'amministratore del condominio mi dice che è un problema comune dovuto ai cavi  la prossima settimana ci sarà l'intervento dei tecnici. Grazie a tutti 

Inserita:

I decoder digitale terrestre hanno di una 'finestra'  tipica per i segnali di ingresso tra i 45 e i 75 dbV. 

Se il segnale nella presa non rispetta questo valore, addio visione.... 

Alcune nuove  tv hanno da poco tempo un valore più basso (35 dbV) : ecco perché con la nuova tv vedi ovunque, nelle varie prese tv.... 

Ma questo non esclude il grosso problema all'impianto tv di base... 

Il valore tipico nella presa, per norma,  deve essere circa 55dbV.

Inserita:

Rintracciato l'amministratore del condominio mi dice che è un problema comune dovuto ai cavi  la prossima settimana ci sarà l'intervento dei tecnici. Grazie a tutti 

Un amministratore rintracciabile di sabato in agosto è un miracolo!

Spero che sia come ha detto lui.