Vai al contenuto
PLC Forum

impianto civile con tre differenziali diviso in zone

Amatorict

Messaggi consigliati

buongiorno, vorrei un consiglio  sul mio impianto per capire se é a norma di legge e se é proporzionato in maniera corretta. vi spiego come é fatto : a valle del contatore ho messo un differenziale puro(gc723) da 25A 0,03 della bticino, affianco ho messo un MT C20 (fc810n) sempre bticino, con due cavi unipolari da 6mm vado ad alimentare il garage  e l'appartamento. Nel garage ho messo un differenziale (gw94617sd) puro della gewiss da 25A 0,03 con due MT C16 C10 sempre gewiss , mentre nell'appartamento ho messo sempre un differenziale gewiss (gw94617sd) puro, con 3 MT C16 e 2 MT C10 sempre gewiss. In uscita dei MT C16 la dorsale é di 4mm , mentre quella dei MT C10 la dorsale é da 2,5mm 

Link al commento
Condividi su altri siti

Pare che hai posato in serie differenziali da 0,03A puri...in serie intendo in configurazione verticale dal punto di vista progettuale.

Quello sul montante, potrebbe essere sostituito con un diff. da 40A tipo AC ritardato con caratteristica S e con id 0,3A (costoso).

Esso è da proteggere a monte con un Magneto-Termico C32A 6kA oppure  C40A 6kA.

chiuso il capitolo  montante, nelle due zone - garage e appartamento, puoi fare così:

Nr. 01 MT C25A 4.5kA o sezionatore puro 32A a monte del centralino, servito a valle con differenziali puri per ogni porzione di impianto, e qui posi i diff. puro da 0,03A tipo AC o A da 25A: Per porzione di impianto si intende una particella di appartamento o una parte  di prese od utilizzatori  - non è compreso in questo senso  un singolo utilizzatore come il climatizzatore, caldaia, etc etc nella definizione  funzionale della normativa.

Il Garage lo puoi derivare anche da quadretto dopo il Gem dove proteggi il montante, è previsto - fino a tre diramazioni del montante come numero massimo.

PS: Il differenziale deve essere sempre protetto a monte da un MT per le sovracorrenti e sopportare le correnti di cc transiotorie, la sua taglia - del differenziale - deve essere sempre pari o superiore a quella serigrafata sul dispositivo a monte di esso; es. MT C32A differenziale con corrente nominale da 40A.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao  grazie  la risposta , mi spiego  meglio;  con due fili unipolari da 6mm sono uscito dal contatore enel , sono entrato a monte del primo differenziale  bticino  ( vedi primo messaggio  per le caratteristiche )  esco dal differenziale  e entro a monte del MT C20, poi esco e creo una dorsale da  6mm con due differenziali in parallelo  ( garage  e appartamento ) che  sarebbero due centraline con i rispettivi  MT. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, Il primo differenziale - quello sul montante deve essere protetto a monte di esso, magari con un MT C32A 6kA.

Il differenziale dovrebbe essere posto a valle di questa protezione montante con un differenziale tipo AC 40A - id 0,3A ritardato S.

Fatto questo, nel  centralino posa pure un MT C25A come generale e seguito a valle dal differenziale puro AC o A  25A puro con id 0,03A.

Per il garage, se non hai altre protezioni a valle  posa un MTC16A a monte del differenziale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ancora ELETTROPLC  per  il tuo  parere/consiglio. Se qualcuno vuole  aggiungere  altri  pareri/consigli  che rispettino le norme  di legge  lo apprezzarei,   Grazie. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

quello sul montante deve essere protetto a monte di esso, magari con un MT C32A 6kA.

E chi protegge il MT C32A 6kA. :whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

In che senso  Maurizio?

secondo  te  il mio impianto  così come descritto  ė giusto  oppure  no?  

Fammi  un tu esempio.  Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti