Vai al contenuto
PLC Forum


Consigli per rifacimento impianto


Messaggi consigliati

Salve

Vorrei rifare l'impianto elettrico della mia casa.

Ho visto che i corrugati non sono molto stretti ma a volte la sonda non passa.

Mi chiedevo posso fare il montante unico da 2.5mmq anziché da 4 mmq oppure devo farlo per forza da 4mmq?

Siccome vorrei lasciare i cavi che vanno alle luci avevo intenzione di mettere in ogni stanza un quadretto con un mt per le luci e un mt per le prese così facendo devo solo tracciare dal quadretto alla scatola di derivazione.

Avete qualche consiglio da darmi tenendo presente che devo tracciare il meno possibile.

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti


No perché per mettere il quadretto devo solo fare lo scasso per il quadretto e la singola traccia fino alla scatola di derivazione anziché tracciare tanto per mettere il corrugato nuovo per i montanti luci prese ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché i cavi sono quelli rigidi anche se di sezione adeguata e anche perché qualche cavo è di colore diverso da quanto prescrivono le norme (neutro di colore giallo)e manca la messa a terra in alcune stanze (c'è solo in cucina,in bagno e nella mia camera)dove l'ho messa io e successivamente ho chiamato un elettricista per verificare il valore che risulta essere di 21ohm.

E anche perché è una linea unica con un solo mgtd 0.03A c16

Link al commento
Condividi su altri siti

elettrofonico

Ma... Se dici che i cavi sono di sezione adeguata al massimo aggiungi la messa a terra in tutta la casa, cambia tutte le prese e interruttori e rifai le giunte che probabilmente saranno con nastro, e sistema magari quelle cose non troppo fatte bene.. Se è casa tua e non devi venderla che ti frega di avere il neutro giallo e i cavi rigidi?? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora farò qualche controllo più approfondito e passerò la terra in tutta casa tanto la puntazza già c'è.

Per le giunte ho visto che sono alcune col nastro isolante mentre le più vecchie con la garza.

Alcune le ho rifatte con i morsetti a serraggio diretto ma ho notato che sui cavi rigidi non stringono bene.

Cosa usate voi sui cavi rigidi ?

Ps: Dalle mie parti i morsetti a serraggio indiretto non si trovano.

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il picchetto c'è in quanto ho passato la terra in cucina, in bagno e nella mia camera 

Però i cavi di terra di queste stanze non passano nel corrugato del montante perché sono entrato in queste stanze (che sono sul lato giardino)con un foro nel muro e i cavi passano sulla facciata in basso in una canalina 

Ora dovrei passare i cavi di terra nelle stanze che si trovano dalla parte opposta al giardino.

Link al commento
Condividi su altri siti

io a casa mia o sfilato tutto e reinserito il 2,5mmq con la terra che non c'era e cambiato tutti i frutti..

in parte sono riuscita anche a portare l'1,5 separato per la luce.

metterci mano aggiungendo centralini ad ogni locale mi pare un'esagerazione, non ne vedo l'utilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

2.5 mmq come montante o per le derivazioni delle prese ? Io avevo chiesto se potevo metterlo come montante unico.

Per i frutti nuovi ero indeciso tra la bTicino Matix e la Vimar plana,in casa alcune scatole sono tonde ma provvederò a cambiarle.

Buon ferragosto

Link al commento
Condividi su altri siti

per quelle tonde ci sono (o c'erano) gli adattatori che però permettono l'inserimento solo di due frutti.

 

se l'intenzione è comunque quella di spaccare un po' allora io rifarei tutto..

Link al commento
Condividi su altri siti

Si lo so infatti adesso nelle scatole tonde ci sono le bTicino Living a 2 frutti ma sono vecchi sopratutto i deviatori e gli interruttori con la gomma spellata.

Be io dovrei spaccare il minimo indispensabile per mettere una decina  di 503 non si deve fare molto lavoro.

Quello che mi fa paura sono i corrugati piccolini del montante che vanno al piano superiore, sembrano quelli per i centri luce, almeno in questo punto dovrei sfilare il montante rigido e ripassare il montante nuovo da 2.5 mmq più la terra.

A come è adesso non ci passa nemmeno la sonda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...