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PLC Forum


Pistone apricancello Hongi 83 Fadini sforza solo in chiusura battente.


danny.ci

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Buongiorno, da pochi giorni noto un anomalo comportamento del pistone in oggetto.

 

In fase di apertura cancello nessun problema, anche la velocità è corretta, mentre in fase di chiusura ci vuole una vita, inizia compiendo il moto per pochi millimetri alla volta, poi assume una velocità normale e successivamente rallenta nuovamente. 

 

Pur operando sulle viti poste di sotto (A/C) non cambia minimamente il suo comportamento, ho sia ingrassato i cardini riducendo al minimo gli attriti sia smontatolo per rabboccare l'olio. 

 

Non sembra che vi siano problemi elettrici, se lo smontassi nuovamente e sostituissi tutti i cortechi otterrei dei miglioramenti? Sottolineo che lavora da circa 10 anni questo pistone.

 

Grazie per l'attenzione.

 

Daniele.

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Ciao Daniele,

probabilmente potrebbe esserci aria all'interno del pistone, comunque prima di tutto cambia anche il condensatore (12,5 microFarad), male non fa e costa relativamente poco (nemmeno 10€ che sarebbero già tanti).

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Ah....ma dai....e come faccio ad espellerla? Per il rabbocco ho seguito la guida della Fadini stessa e non dovrei averne fatta entrare credo. Il condensatore lo installai già da 12,5 contro i 12 del manuale d'uso. Grazie comunque Roby 

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Non è che l'aria entri da sola, il fatto è che si forma mentre butti l'olio e potrebbe essere che si siano formate alcune bolle senza che te ne accorga, non è impossibile anche se hai seguito la guida della Fadini.

Per espellerla devi portare il pistone con l'anta aperta o a metà corsa, aprire un po' il tappo di rabbocco e far chiudere il cancello fino a che esce solo olio dal foro del serbatoio, magari anche spingendolo a mano senza azionamento elettrico. 

 

Hai usato olio originale Agip ATF1 DEXRON come consigliato dalla Fadini o comunque altro tipo sempre consigliato da casa madre? Perché non so se esista ancora l'ATF1, visto che anche l'Hongi 83 saranno 20 anni che è andato fuori produzione e non so se esistano pezzi di ricambio (originali per lo meno).

Dal manuale ne serve circa 1Kg.

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Se prima del rabbocco / cambio olio non lo faceva, penso anche io che ci sia dell'aria nel circuito idraulico.

Dopo aver rabboccato/cambiato l'olio hai movimentato a mano lentamente il pistone ?

Ci descrivi la procedura che hai usato per rabboccare / cambiare l'olio ?

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Grazie ragazzi, 

 

più che una guida ho seguito questo pdf http://www.automationsistems.com/download/FADINI/PRODOTTI FUORI PRODUZIONE/Libretti Istruzione automatismi/hongi83.pdf nel quale mostra le fasi di rabbocco, si apre il pistone e gli si fa colare l'olio in posizione verticale, poi si richiude e messo in orizzontale, una volta aperto il carter coprente i cappucci fissacavi se ne mette altro. Non c'è né un tappo di rabbocco né un sistema per spurgarlo temo (anche se nell'esploso vine citato come N°83 sul lato del carter di cui sopra).  L'olio è quello, fortunatamente ne era stata conservata una quantità sufficiente ad una futura manutenzione ma ora è finito, spero di trovarne uno complementare.

 

Per quanto smonti e rimonti roba da 30 anni non ho però le competenze per sondare gli aspetti elettrici, potrei farlo ma dovrei tempestarti di domande step by step Roby57, per ora resto nella speranza che il problema sia meccanico.

 

Grazie ancora.

 

 

 

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Guarda, al 90% si tratta di un problema meccanico,  però solo facendo le misure elettriche puoi escludere un guasto al motore o alla scheda, l'aria non essendo un circuito chiuso, viene automaticamente scaricata nel serbatoio, perciò sarà quasi sicuramente la guarnizione sullo stantuffo.

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Potresti provare anche ad alimentare solo il motore direttamente con un pulsante a 3 posizioni (posizione centrale 0) dandogli tensione diretta senza farlo passare per la centrale in modo da escludere il probabile guasto della centrale stessa.

Devi scollegare i fili dai morsetti della centrale e collegare il neutro di alimentazione al comune del motore (credo sia blu o comunque diverso dagli altri 2), poi la fase di alimentazione 230V la colleghi al morsetto centrale o comune del pulsante e per finire gli altri 2 fii del motore che sono le 2 marce di apertura e chiusura (penso siano 2 fili rossi, credo in teoria, non sono sicuro) li colleghi ai 2 morsetti laterali del pulsante collegandoci anche il condensatore in parallelo agli stessi.

Il filo di terra naturalmente resta il giallo-verde.

Fai qualche manovra e vedi come si comporta il pistone, se fa ancora gli stessi effetti allora il problema è quasi sicuramente lui, altrimenti bisogna passare alle misure che dice Roby57 sulla centrale.

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  • 3 years later...

Salve,

ho lo stesso problema. Uno dei due motori perde un pò d'olio e fa fatica a chiudersi. Senza una spinta iniziale non ce la fa.

I condensatori li ho già cambiati e dovrebbero essere ok. 
Qualcuno cortesemente potrebbe indicarmi come rabboccare/sostituire l'olio nel motore? Credo andrà cambiata anche qualche guarnizione ma non ho indicazioni esatte su come smontarlo.

Grazie.

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