Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Quadro elettrico in Germania

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,
e grazie in anticipo per il tempo speso a leggere il seguito, oltre che per l'eventuale aiuto.

Ho da poco acquistato una casa in Germania, costruita alla fine degli anni '80.
La casa è servita da una fornitura trifase da 14.5 kW.
Premesso che non sono un elettrotecnico, ma che da ingegnere qualcosa capisco, ho delle perplessità sul quadro elettrico e sulle relative scelte impiantistiche fatte dal vecchio proprietario (elettricista di professione).

Posto subito le fotografie del quadro che commento nel seguito:
b753c8d98b9dba3dbecfe0e30354fa95.jpg
51798e6d872d4d2a2254871cedf19723.jpg
7be3ea99adee435d85a2a303931885fe.jpg
247ddf60c40bff0eee5722b8babfd752.jpg
0e74d69ae5e1347accd967df65a17a1d.jpg
a969cae11f9b47300af058c7dab0818f.jpg
263f9879214bbf88a6bd841ca02d2e6b.jpg
76a569ab1961090328b37e99f2f94dc8.jpg

Le protezioni che vedo e "interpreto" dal pannello sono essenzialmente:
- differenziale 4P a monte (Fehlerstrom-Schutzschalter) tipo=A, In=40A, Idn=0.5A. 
- differenziale 2P a valle (FI-Schutz-schalter) tipo=A, In=25A, Idn=0.03A, a protezione di una sola fase che serve il bagno (come peraltro prescritto dalla normativa tedesca).
- magnetotermici 1P siglati L16A (16 A, curva di intervento B ) a protezione di enne circuiti.

Le perplessità sono:
1) Il differenziale a monte non dovrebbe essere da almeno In=63A vista la fornitura di 14.5 kW?
2) Il differenziale a valle protegge il solo bagno: il resto della casa è quindi a rischio?

Per rimediare alle "presunte" mancanze, sostituirei i due differenziali descritti con i seguenti quattro:
- 1x interruttore differenziale (RCD) 4P a monte
       Funzione: protezione antincendio
       Tipo:     A oppure F, con disinserimento selettivo (S)
       In:        63 A
       Idn:      300 mA
- 3x interruttori differenziali (RCD) 2P a valle, uno per ciascuna fase
       Funzione: protezione da contatto diretto/indiretto
       Tipo:     A oppure F
       In:        25 A
       Idn:      30 mA per fase 1 e 2
       Idn:      10 mA per fase 3 (bagno)

A protezione dei quattro nuovi differenziali (e dell'impianto in generale) vorrei inoltre aggiungere o integrare dei
magnetotermici:
- 1x Interruttore magnetotermico (MCB) 4P
       Funzione:                 protezione differenziale 4P
       In:                             63 A
       Curva di intervento:  D
       In alternativa:           sostituzione differenziale con magnetotermico-differenziale (RCBO) con curva di intervento D
- 3x Interruttori magnetotermici (MCB) 2P
       Funzione:                 protezione differenziale 2P
       In:                             25 A
       Curva di intervento:  C
       In alternativa:           sostituzione differenziale con magnetotermico-differenziale (RCBO) con curva di intervento C

Alcuni dubbi aggiuntivi:
a ) ho previsto i nuovi MCB di tipo 4P e 2P: potrebbero essere anche rispettivamente di tipo 3P e 1P?
b ) i nuovi MCB andrebbero installati a monte o a valle dei differenziali che dovrebbero proteggere?
c ) il sistema di messa a terra è del tipo TN-C-S oppure TT? (in Germania ho letto che in generale è diffuso il sistema TN-C, ma essendoci già installati dei differenziali sicuramente funzionanti, presumo non possa trattarsi di un sistema TN-C puro).

Grazie infinite.
Marco

Carlo Albinoni
Inserita:

14,5kW 3ph in corrente quanto fa? Una 20ina di ampere....

Vedendo neutro e PE uniti direi che è un TN-C-S. TN-C sino al punto di consegna. TN-S nell'impianto di utente.

Circa l'RCD da 30 mA (protezione addizionale) l'obbligo e' come in Italia: bagni, saune, ecc e circuiti prese domestiche. Solo che per le prese l'obbligo e' relativamente recente quindi gli impianti vecchi non ce l'hanno. In Italia usando il TT si mette il 30 mA dappertutto che fa anche protezione dai contatti indiretti. Nota il 500 mA contro i rischi di incendio (oggi sarebbe un 300 mA).

In Germania oggi si iniziano a installare gli AFDD le protezioni contro i guasti da arco elettrico.

Inserita:

Grazie Carlo,

Per N e PE uniti intendi il punto in alto a sinistra del quadro? Perché lì non mi sembrano fisicamente uniti.

Se invece intendi l'ultima foto, dove si vede l'ingresso della trifase che parte dalla prima foto, lì i cavi blu-marrone-nero sono le fasi, il giallo-verde invece sembra il neutro (probabilmente perché ai tempi in cui la casa è stata costruita quello era il cavo PEN ).

Quindi, per mia ignoranza, non saprei dire qual'è il punto in cui il neutro confluisce nel PE.

In effetti però misurando con un ohmmetro con puntale rosso su N e nero su PE, leggo 0.0 ohm (invertendo i puntali leggo invece 9.0 Mohm).

Grazie anche per la segnalazione del AFDD, mi informo perché è molto sensato aggiungerlo al quadro visto che c'è spazio.

Per il resto, i differenziali che pensavo di acquistare ti sembrano adeguati?

Se non trovo le relative versioni RCBO, compro dei magnetotermici (di pari In) che interrompono anche il neutro da affiancare?

Grazie tanto per l'interessamento.

Inserita:

x albinoni: che affidabilita' hanno attualmente gli AFDD?

si sente dire che in america creino troppe interruzioni dovute a scatti intempestivi dei dispositivi afdd

Carlo Albinoni
Inserita:

Per N e PE uniti intendi il punto in alto a sinistra del quadro? Perché lì non mi sembrano fisicamente uniti.

Mi sembra di sì.

compro dei magnetotermici (di pari In) che interrompono anche il neutro da affiancare?

In Germania (sistema TN) non sono molto usati. Preferiscono interrompere solo la fase ma con prestazioni migliori: classe di limitazione 3.

che affidabilita' hanno attualmente gli AFDD?

si sente dire che in america creino troppe interruzioni dovute a scatti intempestivi dei dispositivi afdd

Penso che quelli di ultima generazione basati su tecnologia digitale vadano molto meglio di quelli di prima generazione diffuse in America. Poi da qui a escludere scatti intempestivi con qualunque strano carico... è da vedere.