Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Quadro elettrico in Germania

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti,
e grazie in anticipo per il tempo speso a leggere il seguito, oltre che per l'eventuale aiuto.

Ho da poco acquistato una casa in Germania, costruita alla fine degli anni '80.
La casa è servita da una fornitura trifase da 14.5 kW.
Premesso che non sono un elettrotecnico, ma che da ingegnere qualcosa capisco, ho delle perplessità sul quadro elettrico e sulle relative scelte impiantistiche fatte dal vecchio proprietario (elettricista di professione).

Posto subito le fotografie del quadro che commento nel seguito:
b753c8d98b9dba3dbecfe0e30354fa95.jpg
51798e6d872d4d2a2254871cedf19723.jpg
7be3ea99adee435d85a2a303931885fe.jpg
247ddf60c40bff0eee5722b8babfd752.jpg
0e74d69ae5e1347accd967df65a17a1d.jpg
a969cae11f9b47300af058c7dab0818f.jpg
263f9879214bbf88a6bd841ca02d2e6b.jpg
76a569ab1961090328b37e99f2f94dc8.jpg

Le protezioni che vedo e "interpreto" dal pannello sono essenzialmente:
- differenziale 4P a monte (Fehlerstrom-Schutzschalter) tipo=A, In=40A, Idn=0.5A. 
- differenziale 2P a valle (FI-Schutz-schalter) tipo=A, In=25A, Idn=0.03A, a protezione di una sola fase che serve il bagno (come peraltro prescritto dalla normativa tedesca).
- magnetotermici 1P siglati L16A (16 A, curva di intervento B ) a protezione di enne circuiti.

Le perplessità sono:
1) Il differenziale a monte non dovrebbe essere da almeno In=63A vista la fornitura di 14.5 kW?
2) Il differenziale a valle protegge il solo bagno: il resto della casa è quindi a rischio?

Per rimediare alle "presunte" mancanze, sostituirei i due differenziali descritti con i seguenti quattro:
- 1x interruttore differenziale (RCD) 4P a monte
       Funzione: protezione antincendio