dott.cicala Inserita: 19 agosto 2016 Segnala Share Inserita: 19 agosto 2016 Oh Santa Pazienza.....ma quell'induttanza non è critica. Se hai recuperato il nucleo da un alimentatore atx bastava lasciare l'avvolgimento con il filo smaltato di sezione più grossa che di solito è tra 1,8 e 2mm e già andava bene. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nunu00 Inserita: 19 agosto 2016 Autore Segnala Share Inserita: 19 agosto 2016 Va bene. Grazie per l'aiuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nunu00 Inserita: 20 agosto 2016 Autore Segnala Share Inserita: 20 agosto 2016 Su alcuni forum ho letto che consigliano di mettere un gruppo di condensatori in parallelo alle 5+5 spire. Sulla scheda di un vecchio tv ho recuperato 6 condensatori MKP che però sono tutti di valore diverso. Posso usare questi oppure potrebbero creare problemi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 23 agosto 2016 Segnala Share Inserita: 23 agosto 2016 Il condensatore (o i condensatori) determina, assieme all'induttanza delle spire, la frequenza a cui oscillerà il circuito. Da prove pratiche , avevo notato che il condensatore scalda abbastanza se le potenze in gioco sono relativamente elevate. Nello specifico alimentavo a 30V un flyback e l'assorbimento era sui 3 - 4 Amp. quindi un centinaio di watt. Il condensatore è in parallelo al primario, quindi è attraversato da una certa corrente e ovviamente scalda a lungo andare. Metterne in parallelo dovrebbe migliorare questo aspetto o anche in serie per aver meno tensione ai capi dei condensatori. Però è inutile mettere in parallelo condensatori "differenti" se si vuole ripartire l'energia da smaltire... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nunu00 Inserita: 24 agosto 2016 Autore Segnala Share Inserita: 24 agosto 2016 Ok quindi il valore migliore lo devo trovare in base al mio flyback? Tra quelli che ho trovato il piú grande ha una capacità di 1uF andrebbe bene provare solo con quello? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 25 agosto 2016 Segnala Share Inserita: 25 agosto 2016 mi pare usassi 0.33 - 0.47 uF, funzionare funziona comunque ma il rendimento potrebbe essere non ottimale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nunu00 Inserita: 25 agosto 2016 Autore Segnala Share Inserita: 25 agosto 2016 Quindi andrebbe meglio una da 0,56 uF che ho già? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 29 agosto 2016 Segnala Share Inserita: 29 agosto 2016 Non c'è che provare in questi casi... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati