Darlington Inserito: 15 agosto 2016 Segnala Share Inserito: 15 agosto 2016 Il problema è che il suddetto forno a gas non mantiene il bruciatore acceso, il bruciatore si accende correttamente ma quando si rilascia la manopola torna a spegnersi. Ho provato ad avvicinare la termocoppia al bruciatore e a pulirne un pò la punta ma non è cambiato niente, c'è qualche modo di testare la termocoppia, anche se a questo punto credo sia l'unica colpevole? La termocoppia di questo forno non è di tipo elettrico ma di quelle a gas con il tubetto di rame. Grazie in anticipo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 16 agosto 2016 Autore Segnala Share Inserita: 16 agosto 2016 Ciao, il fatto che tenendo premuta la manopola il forno funzioni mi fa pensare che non sia un problema del rubinetto, prima di sostituirlo preferisco essere sicuro, da quel che ne so quelle valvole automatiche non costano poco. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 17 agosto 2016 Autore Segnala Share Inserita: 17 agosto 2016 Se non ricordo male (avevo smontato la termocoppia dal mio forno a gas, quando lo ho dismesso) dietro la termocoppia c'è un cilindretto, appena ho tempo per smontarlo del tutto provo a staccare la termocoppia e poi scaldarla per vedere se dall'altra parte spunta il pirulino, in caso negativo la sostituisco, in caso positivo mi concentro sul cilindretto. Comunque sospetto della termocoppia anche perché la parte che va a contatto con la fiamma mi sembra visibilmente danneggiata dietro, dove parte il tubicino di rame; penso sia stata lesionata e che abbia perso il gas che c'era dentro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tecnico77 Inserita: 20 agosto 2016 Segnala Share Inserita: 20 agosto 2016 Cambia la termocoppia e basta.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
causicurti Inserita: 24 agosto 2016 Segnala Share Inserita: 24 agosto 2016 ciao, la termo coppia non ha nessun gas dentro. sono solo 2 materiali diversi che riscaldandosi producono una piccolissima tensione che fa eccirare il relè all' interno delrubinetto. Se è lacerata alla base del lungo pirulino è da cambiare. Metti una foto. La termo coppia puoi provarla anche senza la fiamma e attaccata al rubinetto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
causicurti Inserita: 25 agosto 2016 Segnala Share Inserita: 25 agosto 2016 ciao archimede, mi metti la foto delle 2 termocoppie? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
causicurti Inserita: 26 agosto 2016 Segnala Share Inserita: 26 agosto 2016 OK archimede, speriamo che Darlington mette una foto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 1 settembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 1 settembre 2016 Appena ho tempo prometto che la metto, comunque la termocoppia originale è lesionata, il tubetto di rame è rotto all'innesto con la sondina di rilevazione e ovviamente anche scaldandola fino al calore rosso non spunta la capocchia dall'altra parte. Ho acquistato una termocoppia universale, appena posso vado a sostituirla. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 5 settembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 5 settembre 2016 La termocoppia che ho usato è simile a questa, solo con il tubetto più lungo: http://www.maggioelettrodomestici.it/online/it/termocoppie/350-23TF0090.html Come si vede è meccanica, non elettrica: se si scalda la punta, la specie di pallina che c'è all'altro capo sporge. Si chiama termocoppia per convenzione, perché la "vera" termocoppia in letteratura sarebbe quella elettrica. Comunque sostituendola il forno ha ripreso a funzionare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
causicurti Inserita: 5 settembre 2016 Segnala Share Inserita: 5 settembre 2016 Ciao, confermo quanto detto prima. darlington, quella non è un capocchia che esce quando la punta è riscaldata. Ripeto di nuovo, sono 2 materiali differenti che una volta scaldati producuno una piccola tensione. Se hai notato, alla base della capocchia c' è una rondellina isolante, che isola quest' ultima dal tubo in rame esterno. Speriamo..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 5 settembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 5 settembre 2016 Scusa ma se è elettrica e il tubicino ha solo la funzione di portare corrente, come mai la vecchia col tubo lesionato ma non staccato del tutto, non andava? È lì che mi è venuto il dubbio... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
causicurti Inserita: 5 settembre 2016 Segnala Share Inserita: 5 settembre 2016 Ciao ha spiegato tutto archimede. Quando si cambiala termo coppia devi pulire bene anche la sede di alloggiamento della termocoppia. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 6 settembre 2016 Autore Segnala Share Inserita: 6 settembre 2016 Mi avete convinto... il tubicino che sporge era la convinzione che mi ero fatto io quando ho smontato il mio monoblocco a incasso col forno a gas.. avevo tagliato il tubetto della termocoppia e volevo cecarlo, provando a brasare il rame dopo un po' la pallina si è spinta in avanti, e pensavo che funzionasse tipo i termostati, con un gas che aumentava di volume. Contento di aver imparato qualcosa di nuovo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati