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Motore Ac Servoventilato - Caratteristiche tecniche


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alessio.ciccarelli
Inserito:

Buongiorno,

sono a chiedere un piccolo aiuto.

Ho bisogno di 2 motori AC servoventilati da 5,5 kW con flangia B5 con ingombro massimo in lunghezza (escluso albero) di 500 mm. Da un catalogo Motovario ho visto che la lunghezza massima del servoventilato era di 439 mm. Oggi mi è arrivato il primo dei due motori e con grande stupore la lunghezza massima è di 590 mm e non riesco più ad inserirlo nella macchina.

Mi sapete indicare dei validi motori asincroni servoventilati pilotabili da inverter che abbiano le caratteristiche richieste e che siano facilmente reperibili?

Saluti

Alessio


Inserita:

Le dimensioni dei motori sono standardizzate, altrimenti si deve ricorrere ad esecuzioni speciali.

alessio.ciccarelli
Inserita:

Si i motori sono standardizzati ed è ok, ma la parte della servoventola di questo motore che mi hanno consegnato, ha una lunghezza di quasi 300 mm dei quali ce ne sono circa 100 (o anche di più) vuoti. Mi sembra che in questo caso si poteva limitare la calotta a 200 mm. Prima di provare a tagliare la calotta a misura volevo capire se si trovano solo motori servoventilati con queste caratteristiche. Nel catalogo Motovario la lunghezza complessiva doveva essere 439 mm: il rivenditore mi ha detto che non devo guardare il catalogo perchè questi sono i nuovi motori....mah

Ho contattato la Motovario ma ancora devono rispondermi...

Saluti

Inserita:

Non vorrei che ci fosse un fraintendimento. Tu quando parli di servoventilato intendi un motore com un elettroventilatore, non un motore con una ventola montata su di un lato dell'albero motore. Confermi?

alessio.ciccarelli
Inserita:

Spero di non sbagliare con la nomenclatura: come motore asincrono trifase servoventilato intendo il classico motore asincrono al quale è stata tolta la ventola ed aggiunto un ventola comandata da un piccolo motore elettrico in asse con il motore stesso.

Inserita:

Mi era sorto un dubbio che intendessi qualche altra cosa; si tratta proprio di un servo ventilato.

Da qaunto scrivi hanno motificato un autoventilante togliendogli la ventola ed aggiungendo il servo ventilatore. Ovviamente non hanno modificato le dimensioni della calotta e usano la solita.

Baha, a questo punto taglierei la calotta anch'io.

alessio.ciccarelli
Inserita:

Il motore che hanno aggiunto è anche molto rumoroso e di potenza elevata a mio avviso (trifase 120 W). Come portata d'aria è elevata, ma sembra una turbina. Mi fa più rumore quello del motore stesso. Per la mia applicazione mi basta avere sempre la quantità di aria che ho quando il motore gira a 50 Hz. Ho trovato un paio di costruttori che hanno le misure che fanno al caso mio (almeno da catalogo) Chiaravalli Spa e Elmor con ventole monofase da 60 e da 42 W. Spero solo che non abbiano modificato i motori senza aggiornare i cataloghi anche loro...

Inserita:
Per la mia applicazione mi basta avere sempre la quantità di aria che ho quando il motore gira a 50 Hz.

Forse è sufficiente per la tua applicazione, ma non sempre lo è. In teoria dovrebbe essere così, però visto che l'inverter genera una forma d'onda tutt'altro che sinusoidale, lavorando a massima coppia a frequenze molto basse le perdite nel motore possono aumenrtare anche di molto.

Comunque 120W sembran tanti anche a me.

  • 5 months later...
Inserita:

Volevo sapere se c'è qualche differenza tra la servoventilazione monofase e trifase a livello di prestazioni. Cambia solo la potenza della ventola o a parita di ventola si può scegliere se monofase o trifase? Eventualmente perchè?

Inserita:
Volevo sapere se c'è qualche differenza tra la servoventilazione monofase e trifase a livello di prestazioni

non ce ne sono, si sceglie in base all alimentazione disponibile.

Inserita:

Beh la tua risposta mi soddisfa a metà visto che spesso mi capita che clienti vogliano motori trifase e ventola monofase... sarebbe più comodo dei 2 seguendo il tuo ragionamento utilizzare in questi casi una ventola trifase...

Inserita:

dipende dalla applicazione e dal cliente :) comunque a parte gli scherzi, un motivo comune per cui ti possono chiedere il motore trifase e la ventola monofase e perche hanno un inverter ingresso monofase- uscita trifase, e quindi non avendo la trifase chiedono la ventola 220v monofase.

Poi ci sono clienti che a volte non li capisco nemmeno io! :lol:

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