Vai al contenuto
PLC Forum

Orientamento Antenna

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

Devo sostituire un'antenna vecchio tipo (uhf-vhf) con una di tipo nuovo digitale terrestre trio.. ma vorrei sapere se la vecchia è orientata bene,purtroppo no ho nessuna attrezzatura..ma ho abbastanza dimestichezza essendo 1 elettricista. .come potrei fare?.. ho scaricato alcune applicazioni..ma sinceramente non so su quale ripetitore é puntata l'antenna.. (non sono della zona)..il paese è falciano del massico provincia di caserta..

Aspetto un vostro aiuto...graziee.. 

Inserita:

ciao , se l'orientamento dell'antena e verso il mare ,allora e'il M. FAITO oppure verso le montagne ,allora verso Caserta Vecchia

Inserita:

ma sinceramente non so su quale ripetitore é puntata l'antenna..

Basterebbe usare una bussola ma a quanto pare a Falciano arriva tutto in verticale dal Monte Faito

Inserita:

Le antenne esistenti puntano tutte 125 gradi sud est quindi puntano a Caserta Vecchia?

Inserita:

Ciao

http://www.persidera.it/Persidera/home/verifica-copertura

Elenco frequenze

Comune: Falciano del Massico

Ecco tutte le informazioni per sintonizzare la TV. 
Clicca sulla Rete TV per conoscere i canali diffusi. 

Rete TV: TIMB1

Località Antenna Canale Polarizzazione Copertura
FAITO 47 V 99%

Rete TV: TIMB2

FAITO 55 V 99%

Rete TV: TIMB3

FAITO 48 V 99%

Rete TV: ReteA1

Inserita:

..non conoscevo questo sito.............

Adesso sì che lo conosci ;)

L'unico problema che c'è attualmente è il mux 25 (Cairo2) poichè non è più di gestione persidera ma di mediaset, o per meglio dire, di chi gestisce i suoi ripetitori; il mux 25 è già sparito dalle liste Persidera ma non è ancora presente sul sito mediaset e chissà mai se lo inseriranno :angry:

Comunque anche quel mux è attivato dal Faito, in verticale come tutti gli altri.

Inserita:

quindi è sul fiato che devo puntare l'antenna... perché sono puntate da un'altra parte le antenne?.. monte faito che gradi è? 

Inserita:

Se leggi il mio penultimo post prima di questo vedrai che avevo già scritto che il Faito è a 140 gradi e le antenne devono essere montate in polarizzazione verticale.

Ti avevo anche chiesto come sono polarizzate le attuali antenne ma non mi hai risposto....

Inserita:

purtroppo non so risponderti..peró per farti capire potrei metterti una foto.. sono montate tutto l'opposto di questa.. 

BIG_c2d3baded1f88835e85ab23995c698ff.jpg

Inserita:

questa è in posizione orizzontale, la devi ruotare di 90 gradi in modo che le "stecchette" orizzontali diventino verticali

da faito hai tutto in UHF non serve una uhf+vhf

Inserita:

sono montate tutto l'opposto di questa.. 

Quindi è montata bene per ricevere da M. Faito.

Segui i consigli di Roll e Felix54 e vedi che andrà tutto bene.

Inserita:

......se è tutto M. Faito ,va bene l'a ntenna che hai postato ,essendo solo UHF ma come ti hanno detto,devi girarla.

Adesso prova e poi ci fai sapere:superlol:

Inserita:

.. sono montate tutto l'opposto di questa.. 

Quindi le tue sono montate in pol. verticale e di conseguenza non devono essere puntate su Caserta Vecchia ma sul Faito

Inserita:

Ragazzi ho montato l'antenna...tutto ok... prendendo bene i canali.. però ho notato una cosa...du una tv samsung led con decoder incorporato l'ordinamento dei canali è giusto... mentre su uns tv con decoder esterno..ugualmente ha preso lo stesso numero di canali ma i nomi non si trovano...(esempio su real time c'è un altro canale per esempio dmax)  ed oltre hai nome anche la numerazione è sbagliata...sul menù del decoder c'è scritto usa lnc (o una cosa del genere)... potrebbe essere questo che ha scombussolato tutto? 

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

devi attivare l'LCN  list channel number

Inserita:

... sul menù del decoder c'è scritto usa lnc (o una cosa del genere)... potrebbe essere questo che ha scombussolato tutto? 

No, anzi, quella lì è proprio l'impostazione che serve per ordinare i canali in modo automatico (ma è LCN e non LNC)..... sei sicuro che il paese impostato sia Italia?

Inserita:

l'lcn è impostato su on.. funzionante..e sia lingua che paese é su italiano..domani provo a disattivarlo e faccio la ricerca e provo.. non si sa mai!!.. 

Inserita:

Casomai fai anche un bel ripristino alle impostazioni di fabbrica del decoder e ricomincia dacapo.

Inserita:

ok... domani faccio le prove e vi faccio sapere... grazie mille a tutti!!.. gentilissimi!!