Danlau Inserito: 17 settembre 2010 Segnala Inserito: 17 settembre 2010 Ciao a tutti, vorrei un aiuto per capire la velocità di un motore sotto inverter.Praticamente c'è una motorizzazione di una macchina che ha:motore 3 kw a 6 poli da 960 giri/min+ riduttore 1/2+ riduttore 1/40il tutto sotto inverter e con potenziometro per variare la velocità.Facendo i calcoli dei giri finali in uscita risulta 960:2 = 480:40 = 12 giri/min.Però vedendo la macchina lavorare a velocità massima, lavora a più di 12giri/min, forse lavora sui 35-40 giri/minuto!Com'è possibile questo?Qualcuno mi riesce a spiegare il perchè? E perchè mai monterebbe un motore a 6 poli che è lento, se deve lavorare anche a velocità maggiore di 12 giri al minuto?Perchè non monta un motore da 3000 giri, che con quella riduzione raggiunge i 37,5?Un grazie anticipato per l'aiuto
roberto8303 Inserita: 18 settembre 2010 Segnala Inserita: 18 settembre 2010 Però vedendo la macchina lavorare a velocità massima, lavora a più di 12giri/min, forse lavora sui 35-40 giri/minuto!Com'è possibile questo?Qualcuno mi riesce a spiegare il perchè?Tutto è possibile bisogna solo capirlo perche lo è.... in questo caso, la frequenza dell inverter a quanto è impostata?? il tuo calcolo si riferisce a 50hz ma se fosse 35rpm allora la frequenza è di 145hz sicuro che non è un motore particolare di quelli adatti per l utilizzo con inverter? vedendo la macchina lavorare a velocità massima, lavora a più di 12giri/min, forse lavora sui 35-40 giri/minutosei sicuro che non ci sia un altro organo di trasmissione dal pignone riduttore 12rpm per poi aumentare a 35-40rpm con pulegge forse...
Danlau Inserita: 20 settembre 2010 Autore Segnala Inserita: 20 settembre 2010 Ciao roberto e grazie per l'intervento.A riguardo della trasmissione dopo l'ultimo riduttore non c'è niente, ma solo le braccia della macchina che girano.A riguardo del motore, sicuramente è stato scelto per lavorare con l'inverter. Anch'io avevo pensato che a velocità massima, forse l'inverter lo fa girare a 145 Hz, pero essendo profano in materia, non saprei. Se fosse così mi chiedo, in base a cosa scegliere un 6 poli che gira già piano a 50 hz anzicche uno che gira a 1400-1500 a 50 hz!
Messaggi consigliati