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Differenza tra valvola alta e valvola bassa pressione A/C auto?


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Ciao @Erikle

Dunque,  io ho una Mini One R50 e una Seat Leon 130cv Top Sport 1m1.

 

La Mini ha subito  un incidente,  il radiatore di condensazione si ruppe ed è stato sostituito mi sembra con annesso il filtro essiccatore,  se questi è una specie di cilindro metallico a fianco al radiatore...lo vendono completo come ricambio. 

 

Il compressore pure subì l'urto,  l'ho smontato dalla Mini e gli ho raddrizzato la puleggia poly-V al tornio perché girava storta e faceva un rumore esagerato .

 

Quindi come faccio ad essere certo che ci sia olio a sufficienza nel compressore adesso?  

 

 

 

 

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Meno male che mi scrivo sempre tutto...

Ho trovato un appunto di tutto ciò che è scritto sul compressore sulla Mini One...tra codici vari c'è scritto: 

 

Delphi 9014

PAG Oil 9986181 (140ml)

Refrigerante R134A

 

Però non ricordo di aver visto un qualche tipo di livello olio, potrebbe esserci qualche vite da svitare...

 

 

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Quello che temevo...

Se stacco il tubo di mandata sul compressore e soffio dentro aria dalla valvola di bassa pressione l'olio dovrebbe uscire?  

Dovrebbe essere tutto nel compressore oppure in giro per il circuito?  

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Frigorista modena

Non so come si vuotano quei compressori, ma se lo lasci scolare inclinato con i tubi aperti dovrebbe uscire con un po' di pazienza.

In giro nel circuito sicuramente ce n'è ma non dovrebbe dare fastidio, anche perché di solito non torna indietro.

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Frigorista modena

No aspetta di sentire Erikle, ma vedrai che concorda.

Peró non capisco perché hai paura sia uscito olio dal compressore, ma forse mi sono perso....

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Perché il compressore è stato già smontato dall'auto, dal mio meccanico, perché nell'urto si era piegata la puleggia poly-V e il piattello esterno che attacca/stacca con l'elettromagnete quando si agisce sul tasto on/off.

Io ripristinai il danno subito nell'urto, cambiai pure il cuscinetto interno alla puleggia...ma olio dal compressore non ne scolava. 

 

Perciò credo che sia andato perso oppure lo tolse il meccanico. 

Se in qualche modo riuscissi (senza smontare il compressore) ad espellere l'olio residuo, se ce ne fosse rimasto, starei più tranquillo nel ricaricare i 140ml di olio nuovo. 

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ma sei sicuro che poi non abbia perdite quel compressore e che la frizione funzioni?

se ha preso una botta sull'albero, non è detto che le tenute interne siano ancora integre cosi come la frizione

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quei dati di solito sono nei manuali di officina che ormai non sono più cartacei ma ci sono appositi portali ma tipicamente non accessibili dai privati

Qualcosa per qualche auto si trova in giro per internet..comunque tu già sai quanto olio ci devi mettere e questo è importante

Per dire quando mi ero interessato per alcune mie auto avevo trovato un dvd del etis della ford e le cosidette revue tecnicque per la citroen un pdf in cui sono spiegati molti lavori di manutenzione fra cui anche per l'aria condizionata

 

Allora la prassi è questa..visto che avevi il compressore in mano gli fai colare l'olio in un recipiente graduato e funziona così...se trovi di + di 140 devi mettere solo 140

 

se ne trovi di meno di 140 devi mettere 140 e poi sempre sui manuali di officina c'è scritto in base a quale componente cambi quanto olio aggiungere..sono dati diciamo così pratici tipo cambi l'evaporatore qualcosa di olio c'è sicuramente restato e ti dicono di qualcosa tipo aggiungere qualcosa tipo 30

Perchè il livello dell'olio non c'è sui compressori delle auto..c'è comunque una certa tolleranza..senza olio dovrebbero avere una pasticca termica che li fa staccare

 

Nel tuo caso se l'impianto è stato praticamente aperto completamente si lavava l'evaporatore il condensatore e essicatore li hai cambiati e poi mettevi nel compressore i 140 ed eri a posto poi mancava solo il gas

Il filtro essicatore va montato per ultimo e poi subito chiuso il circuito e fatto il vuoto..se lo cambi e resta aperto l'impianto è come se non lo avessi cambiato

 

Sul tubo dovrebbe esserci qualche video in cui fanno vedere come far uscire l'olio dal compressore ma sostanzialemtne è solo da vuotare lo metti in modo che esca lo fai girare un poco a mano insomma non è difficile

 

La delphi o la sanden cioè questi fabbricanti di compressori per auto in qualche loro sito internet in giro per il mondo hanno qualche guida

 

Io avevo anche una tabella bosch con quantità di olio per i vari modelli di auto ma è dispersa da qualche parte su qualche mio pc e non l'ho ancora ritrovata e manco mi ricordo dove l'avevo trovata

Adesso questi dati sono nelle stazioni di carica automatica dei meccanici e gli aggiornamenti credo li siano onerosi.........qualche auto a volte in modo esplicito altre volte in modo diciamo così in codice hanno una targhetta con scritto quanto gas e quale olio contiene l'impianto

 

le auto poi hanno o la termostatica o un apposito accumulatore e poi una specie di getto con un foro calibrato di vari colori cioè il colore è legato al forellino che ha

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@Erikle

Quindi non c'è nessun modo di far uscire l'olio dal compressore senza smontarlo dalla Mini?  

 

@click0 

Sicura è solo la morte...un giorno, il più tardi possibile ovviamente!  

Non sono sicuro di niente,  ma  l'albero girava dritto...l'ho controllato. 

 

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mollando i tubi se sono attaccati di fianco in basso dovrebe uscirne la maggior parte e magari se ci riesci facendolo girare a mano perchè con la cinghia senza pressione non dovrebbe attaccare

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Bene, proverò in questo modo.

 

L'olio nuovo potrei iniettarlo direttamente nel compressore, nei fori dove vanno montati i tubi di mandata ed aspirazione?  

Tanto se lo faccio aspirare tramite la valvola di bassa pressione,  pure nel compressore andrà a depositarsi...

 

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prova ad esempio a legerti questo http://www.sanden.com/productlibrary/manuals/sd_service_guide_rev_2.pdf

 

ma nel momeno in cui sei disponibile ad aprire il circuito refrigerante (con le conseguenze del caso visto che a meno che non lo tappi subito e togli l'aria l'essicatore sarebbe nuovamente da cambiare) perchè non vuoi smontare il compressore? perchè non ci si arriva senza alzare l'auto sul ponte?

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Non tanto per il ponte, perché un modo lo trovo.

Ma perché per togliere le viti di fissaggio del compressore si deve togliere il paraurti...

 

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il problema delle auto è proprio quello per il resto non sono impianti particolarmente complessi

 

ma alla fine il compressore è stato rimonato senza olio?

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@Erikle

Non l'ho ancora smontato...sono in ferie lontano da casa.

L'idea di pompare l'olio direttamente dentro il compressore, una volta smontati i tubi di mandata e aspirazione, può andare oppure no?

Così mi risparmio pure l'iniettore olio per la bassa pressione...

Dopo aver messo l'olio,  chiudo tutto e faccio il vuoto... Infine carico il gas.

 

 

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si certo l'iniettore non ti serve..se hai entrambi gli attacchi accessibili basta fare il vuoto da uno e con l'altro aspiri l'olio senza problemi

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  • 2 years later...

Desidero rispolverare questa discussione per fornire alcune delucidazioni in merito alle varie domande sollevate in questo topic.

 

Innanzi tutto il compressore di cui stiamo parlando è a cilindrata variabile, e in particolar modo a controllo interno (valvola pneumatica che parzializza la cilindrata in base alla pressione che la valvola stessa "sente" dentro la condotta di bassa pressione). Per cui, la carica del sistema va effettuata necessariamente in termini di grammi di refrigerante. Questi compressori sono in grado di "aggiustare" la pressione di alta e quella di bassa, quindi quel tipo di carica che fanno spesso gli americani con quelle bombolette "spray" non va assolutamente bene. E in ogni caso la carica in grammi eseguita da un professionista è sempre il procedimento migliore.

 

Per quanto riguarda l'olio, invece, questo compressore, come ormai tutti i compressori impiegati negli impianti automobilistici, a differenza di quelli impiegati per gli impianti di condizionamento degli autobus, è sprovvisto di coppa dell'olio (con tanto vetrino di controllo del relativo livello e dadi per il cambio, che rendono le procedure di controllo, sostituzione e rabbocco dell'olio notevolmente più semplici) e pompa a ingranaggi dedicate. Dentro il compressore, inoltre, c'è solo una frazione della carica di olio riportata sull'etichetta (il resto è distribuita in tutti gli altri componenti, e sembra che con cariche di refrigerante basse gran parte dell'olio non riesca a superare l'evaporatore con ovvie conseguenze deleterie). Per cui l'unico modo di avere la certezza che nell'impianto ci sia la quantità d'olio corretta è lavare completamente l'impianto dopo aver smontato il compressore (ovviamente dopo aver regolarmente e legalmente aspirato il refrigerante presente nel sistema) e averlo svuotato dell'olio in esso contenuto, e poi reintrodurre l'intera carica di olio all'interno del compressore.

Lo scarico dell'olio presente nel compressore si effettua svitando quel dado presente, su questo tipo di compressore, in basso, praticamente all'estremità munita della puleggia (più in generale per ogni compressore: cercare tale dado sul corpo, svitarlo e poi lasciare colare l'olio, raccogliendolo e misurandolo, e se necessario smaltirlo correttamente; inclinare il compressore e ruotarne l'albero aiuta lo scarico; in assenza del dado, lo scarico si effettua facendo colare l'olio dagli attacchi di alta e bassa pressione).

 

Perché smontare il compressore dall'auto per scaricare l'olio e poi reintrodurlo? L'olio come ovvio va successivamente rimesso, e inserirlo dal manicotto di bassa pressione, seppur dentro il vuoto spinto, secondo me non dà piena garanzia che una sufficiente quantità di olio finisca immediatamente dentro il compressore. C'è il rischio che lo stesso si avvii "a secco" e che si grippi o comunque subisca qualche danno che ne accorcia la vita operativa. Su tutte le guide che ho avuto modo di vedere in Rete l'operazione consigliata è quella di iniettare l'intera carica di olio direttamente dentro il compressore smontato dall'autovettura. Di nuovo, su questo compressore, così come su tutti quelli muniti del dado di scarico, tale iniezione va fatta attraverso il foro di scarico (in mancanza, versare l'olio dentro l'attacco di bassa pressione mentre si ruota l'albero), e una volta rimontato il compressore sull'auto, prima di metterlo in operazione (che se il compressore è clutchless significa naturalmente accendere il motore), bisogna ricordarsi di ruotare l'albero manualmente facendo fare 10-20 giri completi al piattello (per i compressori con frizione) o alla puleggia (per i compressori clutchless). Questa operazione, nelle guide che ho letto, è giustificata col fatto che in tal modo le parti meccaniche interne vengono adeguatamente pre-lubrificate e l'olio in eccesso viene pompato fuori dai cilindri evitando danni alle fragilissime valvole di aspirazione e mandata presenti sulla piastra valvole.

Questo tipo di compressori (piatto oscillante a cilindrata variabile) richiede generalmente olio PAG di viscosità ISO VG 46. Penso che la viscosità bassa si spieghi principalmente col fatto che possono lavorare anche a temperature ambientali basse, essendo la potenza frigorifera parzializzabile (e considerando anche il fatto che sono generalmente impiegati insieme a valvole di espansione termostatiche), e che quindi richiedano un olio abbastanza fluido a temperature basse per migliorare il ritorno dello stesso al compressore. Ignoro le possibili conseguenze dell'uso di oli di viscosità maggiore (come 100 e 150).

 

Infine, a seguito di un incidente con urto diretto al compressore, avrei sostituito l'intero compressore. Sono componenti abbastanza fragili e la tenuta del corpetto deve essere il più stagna possibile per ovvi motivi.

 

Se avete curiosità, chiedete pure.

Modificato: da Al2
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