Vai al contenuto
PLC Forum

LG 42LE5810-ZB

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti da 5 anni posseggo questo tv 42 pollici della lg mod LG 42LE5810-ZB.

Caso strano un mese dopo la scadenza della garanzia estesa "5anni" il TV ha smesso di funzionare bene.

In pratica d'improvviso si e verificato che:

La sintonia RF non funziona più. " Utilizzo un modulatore RF per trasmette il segnale lettore DVD in tutti i tv di casa."

La presa Scart e le prese AV non da più segnale video ma solo audio.

Dopo qualche mese non funzionano più neppure le prese HDMI.

Il tv riconosce che c'è il collegamento elettrico, mi fa selezionare le varie sorgenti dal menu, ma poi mi dice che dalla sorgente non c'è nessun segnale.

Ovviamente ho fatto diverse prove incociate con diversi apparecchi collegati, e diversi cavi, ma la situazione persiste.

Ho azzerato il tv portandolo alle impostazioni di fabbrica dal menu dedicato, ho rifatto la sintonia ecc ma nulla il guasto rimane.

Ho telefonato ad LG la quale mi ha detto che la scheda madre di questo modello e fuori produzione e che da loro ricerche non risulta in stoccaggio da nessun service LG.

In pratica il tv non e più riparabile....

Personalmente trovo assurdo che un tv che 5 anni fa era di fascia alta oggi e da buttare, va bene il mercato però....

Potete darmi una mano voi?

rosario.pezzella
Inserita:

Ciao, ho una lg 50 pj350 da diversi anni presa con garanzia Europea (2 anni) x mia fortuna funziona correttamente, quindi la tua è stata sfortuna coincidenza. Ti consiglio di essere sicuro del gusto  della tv, così puoi chiedere il pezzo da cambiare anche a chi ha in deposito una non funzionante per cambio pezzo . Cordialmente saluto

Inserita:

Ciao, sei entrato nel menu di servizio per resettare? in caso contrario ti consiglio vivamente di farlo, forse servira' il metodo del file audio e dei led ir da collegare alla scheda audio di un pc.

Inserita:

Grazie Rosario in effetti lo penso anche io

Davp io  ho fatto il ripristino impostazioni di fabbrica  e aggiornamento SW  preso dal supporto  LG con pennetta usb.

Credo però che tu ti riferisca ad un altro  metodo, puoi dirmi come fare grazie??

Inserita:

Per le istruzioni sul come devi vedere la sezione ditattica sotto quella tv dove un post credo di Di Donato dice come fare, si tratta del menu di manutenzione, per soli tecnici, una volta entrato limitati all'operazione di reset, se cerchi il manuale di servizio meglio, potrebbe chiarirti sul come fare.

• 3 weeks later...
Inserita:

Dopo svariate ricerche su internet ho trovato alcuni file audio su you Tube, costruito con successo il cavo e fatto la prova per entrare nel service del tv.

Il risultato e stato negativo non appare il menu.

Cosi sono andato alla ricerca della main board  che non e più in produzione, dunque devo solo sperare che sia riparabile o trovarne una usata e funzionante.

A tale scopo vi posto la foto  per eventuali consigli.

La sigla riportata sulla scheda e : BCM HI GH  LD03E EAX61742609 (4)  01.04. 14. A.H.T. Modello del TV: 42LE5810 ZB lgtv.PNG

Inserita:

Mi son dimenticato, potresti resettare la eeprom con il corto sui pin 5,6, lo fai senza la spina connessa, connetti, accendi, rimuovi il corto, anzi mi sembra che non ci sia il bisogno di accenderlo, non e' detto che funziona, seno' puoi portare la scheda a far cambiare la eeprom che compri tu, ma per individurarla serve perizia, almeno inizia a riportare le sigle di quelle che iniziano per 24xxxx, sono chip piccoli a 8 pin.