Vai al contenuto
PLC Forum

Samsung ue46eh5000w brucia fusibile

c20102

Messaggi consigliati

Buonasera,

chiedo il vostro aiuto per riparare un samsung ue46eh5000w che ha bruciato il fusibile FP801S sulla scheda (BN44-00497A ) PSLF860C04A dovuto al mosfet in corto.  Il mosfet sulla scheda è il 10NM60N  quello di cui posso subito disporre è P10NK60ZPF. Approfitto della competenza del forum per chiedervi se i due mosfet sono equivalenti o se possono essere scambiati con eventuali accorgimenti.

Grazie in anticipo per il vostro aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

se li trovi scarica i datasheet, poi metti a confronto canale (uguale) , tensione Vds , corrente Id,  che siano uguali o maggiori, Rds-on uguale o minore e spero di non dimenticare nulla. Da quel che ho visto il secondo ha rds on maggiore, non so se e' accettabile, puoi provarlo e vedere se dissipa troppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta davp, ma io non ho grandi conoscenze di elettronica. Ho scaricato i datasheet ma non sono in grado di capire se i due componenti sono equivalenti. Inoltre dallo schema riportato nel datasheet il secondo ha anche uno zener di protezione. Lo so che pretendo troppo, ma ti chiedo gentilente se questa verifica puoi farla tu per me. Cosa intendi quando dici 'dissipa troppo'?. Al negozio mia hanno detto che i due sono compatibili e che la lettera K nella sigla al posto della M indica una diversa piedinatura che dal datasheet sono ho riscontrato ( i piedini 1,2,3 in entrambi indicano sempre G,D,S).

Vorrei tanto montarlo ma ho paura di danneggiare ulteriormente la scheda (può succedere o si brucia di nuovo semplicemente)

Grazie per il tuo aiuto, purtroppo in questa settimana i negozi dove cercare il componente giusto sono quasi tutti chiusi e siamo senza televisore.

Link al commento
Condividi su altri siti

io non ho grandi conoscenze di elettronica.

manco io...

ma ti chiedo gentilente se questa verifica puoi farla tu per me

te l'ho detto, ho visto solo i titoli nella pag. di download ma bastano, il secondo ha una resistenza interna piu alta quindi scalda di piu, devi verificare dopo averlo montato e a tv funzionante dopo mezz'ora o piu se il componente scalda troppo, non e' facile fare una stima, andrebbe misurata la temperatura e comparata a quella massima scritta nel datasheet. Non vedo lettere k, controlla la piedinatura ma io ho sempre solo visto GDS.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho montato il mosfet, data corrente e boom!!! il mosfet è esploso e con lui fine di una scheda! nella zona circostante le resistenze smd si sono sciolte. forse la causa originaria del corto non era il mosfet ma il suo pilotaggio.

Pazienza! comprerò una scheda nuova a 85 eur o usata a 55eur.

Grazie comunque di tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' chiaro che qualche verifica in piu va fatta prima di dar corrente, in particolare il chip pilota che se proprio non lo si puo testare va cambiato preventivamente in quanto se ha l'uscita sempre alta il mosfet esplode, anche se con la lampada in serie forse si poteva salvare.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 years later...
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...