aleb2 Inserito: 22 settembre 2010 Segnala Inserito: 22 settembre 2010 (modificato) Rockwell Power Flex 700 690V 75KW, dovrebbe pilotare 2 motori da 37kw distanti 200m, da un manuale capisco che devo usare un RWR (Reflective Wave Reduction) ma da quest 'altro (http://literature.rockwellautomation.com/idc/groups/literature/documents/td/1321-td001_-en-p.pdf) capisco che non posso usare RWR perchè arrivano a 600v (pag.13); non ho quindi soluzione? è tassativo l'RWR? Modificato: 22 settembre 2010 da aleb2
Livio Orsini Inserita: 22 settembre 2010 Segnala Inserita: 22 settembre 2010 Potresti ottenere il medesimo effetto interrompendo la linea e interponendo induttori di valore appropriato. L'importante che non ci sia riflessione che si formino onde stazionarie sulla linea.
aleb2 Inserita: 22 settembre 2010 Autore Segnala Inserita: 22 settembre 2010 Livio intendi a monte dell inverter?
Livio Orsini Inserita: 22 settembre 2010 Segnala Inserita: 22 settembre 2010 Livio intendi a monte dell inverter?Scusa ma lo RWR dove vorresti usarlo? Tra inverter e motore presumo, quindi....
aleb2 Inserita: 22 settembre 2010 Autore Segnala Inserita: 22 settembre 2010 Si, ho visto che c è da fare un calcolo, cercherò di ottenere i valori dei parametri richiesti per farlo ma non mi sembra immediato
rguaresc Inserita: 22 settembre 2010 Segnala Inserita: 22 settembre 2010 è tassativo l'RWR? ovviamente no, il programma ti calcola l'effetto dell'onda riflessa sul motore, dal menu' superiore puoi aggiungere il reattore e la terminazione entrambe lato motore per limitare il pericolo di sovratensioni al motore. Non si occupa del filtro antidisturbo a monte dell'invertr. Nota che questo programma si preoccupa del motore non dell'inverter. Con due cavi da 200 m ai fini della massima lunghezza dei cavi da parte dell'inverter devi considerare 400 m. Mi sembra un po' tanto, verifica il massimo dell'inverter con cavi schermati o no.
aleb2 Inserita: 23 settembre 2010 Autore Segnala Inserita: 23 settembre 2010 Sembra che debba mettere induttore 1321-3R100 con in parallelo resistori (di damping, li chiama il manuale); i cavi sono 200m in totale;per rguaresc: io faccio riferimento alla tabella A.M. del Wiring and Grounding Guidelinesfor Pulse Width Modulated (PWM) AC Drive, tu fai riferimento ad un software?
rguaresc Inserita: 23 settembre 2010 Segnala Inserita: 23 settembre 2010 avevo letto male il tuo post.Mi riferivo al tool software Wave che si scarica (o si scaricava) dal sito rockwell, ma non ricordo piu' il link. Se mi mandi un MP con la tua mail posso inviartelo.Riguardo alla valutazione dell'RWR certo che va fatta, e penso che il calcolo sia piu' accurato del software.
Livio Orsini Inserita: 23 settembre 2010 Segnala Inserita: 23 settembre 2010 Sembra che debba mettere induttore 1321-3R100 con in parallelo resistori (di damping, li chiama il manuale); i cavi sono 200m in totale;...........I resistori in parallelo agli induttori servono per ridurne il "Q" o fattore di merito, somrzando (damping) eventuali picchi di corrente. In genere il software di aiuto al dimensionamento della Rockwell è sufficientemente per ottenere risultati soddisfacienti.Ovviamente con una tratta così lunga, e con una poternza in gioco non banale, la linea deve essere realizzata con una terna intrecciata e schermata. Questo per evitare di irradiare disturbi. Un lavoro ottimale prevederebbe la messa a terra dello schermo in più punti, oltre che alla partenza ed all'arrivio. Questo se si può garantire l'equipotenzialità delle connessioni di terra.
Messaggi consigliati