Vai al contenuto
PLC Forum

Circuito commutatore a singolo pilotaggio.

morgan.106

Messaggi consigliati

Scusate ho scritto velocemente. Ripropongo.

Ho abbozzato velocemente il circuito così com'è realmente. Nel primo schizzo, pilotato a pulsante, funziona bene. Nel secondo, quindi con relè,  salta la successione corretta; il pulsante rappresentato nello schema sotto è in realtà un impulso positivo che eccita la bobina del relè che funge da pulsante come nel primo schizzo. 

Penso siano analoghi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il contatto del relè ha più "rimbalzi" di quellie del pulsante, quindi necessita di un filtro antirimbalzo più pesante di quello del pulsante; il solo condensatore non basta.

Visto che stai usando un dispositivo CMOS ad alta impedenza, usa un un RC mettendo un resistore da 10k in serie al contatto e poi un condensatore da 0.1µF verso lo zero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie per i suggerimenti...

oggi ho collegato come consigliato dal sig.Orsini e delle migliorie ci sono state: ora a volte esegue la giusta successione, altre volte no. 

Come fare per renderlo più stabile?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai messo il classico condensatore da 100 nF in parallelo all'alimentazione del 4017, più vicino possibile ad esso? 

Domanda: se il pulsante (o qualsiasi altra cosa) alimenta il relè, per poi con questo fornire il clock, perché usare questo relè e non invece un collegamento allo stato solido? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel secondo, quindi con relè,  salta la successione corretta; il pulsante rappresentato nello schema sotto è in realtà un impulso positivo che eccita la bobina del relè 

Cosa intendi per '' impulso positivo '' , una tensione che ti arriva da '' fuori '' ?

Se SI , perché la colleghi al +Vcc ?

Cosi aumenti la tensione d'alimentazione del 4017 (attraverso la bobina del relè ) ed il circuito RC (di reset al accensione ) considera ogni impulso (o quasi ) , come un'accensione ....e fa il suo lavoro   :superlol: .

Perché R1 e R2 in parallelo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

ora a volte esegue la giusta successione, altre volte no. 

Oltre ai controlli suggeriti da nikiki e gabri, se il difetto persiste aumenta i valori di R e C e controlla che i contatti del relè siano in buono stato.

Inoltre i relè elettromeccanici danno il minimo di rimbalzi quando la tensione di alimentazione è quella nominale o leggermente superiore. Se sono alimentati al limite inferiore la commutazione tende ad essere indecisa ed i contatti rimbalzano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad oggi con il consiglio di Nikiki del condensatore in parallelo al 4017 ho stabilizzato finalmente la successione delle uscite. 

Grazie tante davvero (per ora! ?).

Link al commento
Condividi su altri siti