Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Circuito commutatore a singolo pilotaggio.

Messaggi consigliati

Inserita:

Scusate ho scritto velocemente. Ripropongo.

Ho abbozzato velocemente il circuito così com'è realmente. Nel primo schizzo, pilotato a pulsante, funziona bene. Nel secondo, quindi con relè,  salta la successione corretta; il pulsante rappresentato nello schema sotto è in realtà un impulso positivo che eccita la bobina del relè che funge da pulsante come nel primo schizzo. 

Penso siano analoghi.

Inserita:

Il contatto del relè ha più "rimbalzi" di quellie del pulsante, quindi necessita di un filtro antirimbalzo più pesante di quello del pulsante; il solo condensatore non basta.

Visto che stai usando un dispositivo CMOS ad alta impedenza, usa un un RC mettendo un resistore da 10k in serie al contatto e poi un condensatore da 0.1µF verso lo zero.

Inserita:

Intanto grazie per i suggerimenti...

oggi ho collegato come consigliato dal sig.Orsini e delle migliorie ci sono state: ora a volte esegue la giusta successione, altre volte no. 

Come fare per renderlo più stabile?

Grazie.

Inserita:

Hai messo il classico condensatore da 100 nF in parallelo all'alimentazione del 4017, più vicino possibile ad esso? 

Domanda: se il pulsante (o qualsiasi altra cosa) alimenta il relè, per poi con questo fornire il clock, perché usare questo relè e non invece un collegamento allo stato solido? 

Inserita:

Nel secondo, quindi con relè,  salta la successione corretta; il pulsante rappresentato nello schema sotto è in realtà un impulso positivo che eccita la bobina del relè 

Cosa intendi per '' impulso positivo '' , una tensione che ti arriva da '' fuori '' ?

Se SI , perché la colleghi al +Vcc ?

Cosi aumenti la tensione d'alimentazione del 4017 (attraverso la bobina del relè ) ed il circuito RC (di reset al accensione ) considera ogni impulso (o quasi ) , come un'accensione ....e fa il suo lavoro   :superlol: .

Perché R1 e R2 in parallelo ?

Inserita:

ora a volte esegue la giusta successione, altre volte no. 

Oltre ai controlli suggeriti da nikiki e gabri, se il difetto persiste aumenta i valori di R e C e controlla che i contatti del relè siano in buono stato.

Inoltre i relè elettromeccanici danno il minimo di rimbalzi quando la tensione di alimentazione è quella nominale o leggermente superiore. Se sono alimentati al limite inferiore la commutazione tende ad essere indecisa ed i contatti rimbalzano.

Inserita:

Ad oggi con il consiglio di Nikiki del condensatore in parallelo al 4017 ho stabilizzato finalmente la successione delle uscite. 

Grazie tante davvero (per ora! ?).