Vai al contenuto
PLC Forum

installare punto acqua calda e riscaldamento in negozio da 50mq.

cucchi massimo

Messaggi consigliati

cucchi massimo

Buongiorno sigg. del forum,

a fronte di un  preventivo per riscaldamento e impianto idrico, con caldaia rotex GW25C E N°2 termoconvettori ROTEX FWT 05CT chiedo informazioni essendo digiuno all'argomento.

la caldaia deve produrre acqua calda su di un miscelatore a 42° di temperatura, che si utilizzerà per mansioni lavorative a intervalli di 10/15 minuti per complessive 2 /3 ore al giorno per produrre acqua calda. Nel contempo si inseriscono i due termoconvettori FWT 05CT  per il riscaldamento invernale interno del locale.

chiedo a voi esperti:

visto che lo utilizzerò per lavoro e dovrà durare anni e sarebbe spiacevole rimanere senza acqua calda con clienti presenti, sono stato consigliato bene?

Non conoscendo i prezzi del settore, questo marchio visto il valore della caldaia e dei termoconvettori complessivamente mi sono stati chiesti oltre 3 mila euro, è sostituibile preferibilmente con altri marchi o va bene?

il negozio ha due vetrine frontali e misura 9 metri x 6 metri di profondità circa.

grazie per i vostri preziosi suggerimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

io per l'acqua calda penserei ad un accumulo e ricircolo per averla sempre alla stessa temperatura e non aspettare di far scorrere la fredda..

per il resto non saprei dirti, aspettiamo quelli più del settore :P

Link al commento
Condividi su altri siti

non c'è nient'altro d'aggiungere metti un accumulo visto la richiesta ravvicinata di prelievo di modo che la caldaia non si accenda in continuazione non saprei dirti di che capacità in quanto non fornisci dati di che portata necessiti.Per quanto concerne i prezzi variano da zona a zona fatti fare diversi preventivi e confronta.Comunque per una caldaia inpianto riscaldamento due ventilconvettori ed idrico il prezzo mi sembra ottimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe anche utile capire di che negozio si tratta, ad esempio uno che vende ricambi auto ha necessità diverse da un negozio di parrucchiere. 

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai un negozio di parrucchiere io metterei uno scaldabagno ad accumulo a gas rapportato all'uso che devi fare.perche' con una calaia che ti fa riscaldamento e acqua calda avrai dei piccoli problemi che quado usi l'acqua calda si spengono i termoconvettori perche' la valvola 3 vie devia sul sanitario e di conseguenza si raffreddano i convettori e si fermano le ventole e cosi ogni volta che usi l'acqua calda piu' di 4/5 minuti.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma con un accumulo da 100 lt non vi sarebbero problemi di malfunzionamento riscaldamento.Anche se avere un scaldaacqua dedicato sarebbe meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

joule con la caldaia ad accumulo e' anche peggio perche' l' accumulo ha sempre la precedenza sul riscaldamento e prima che riscambia sul riscaldamento passano minimo 5 minuti.e i convettori si fermano

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Potresti anche prendere in considerazione un impianto a pompa di calore (riscaldamento+raffrescamento) con parziale ricambio aria + scaldabagno a gas istantaneo ad alta modulazione tipo junkers-bosch o Rinnai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo in ritardo ....ma io metterei un condizionatore per riscaldare e raffreddare e uno scaldabagnosolo per acqua calda tipo Rinnai anche con abbinamento di pompa di ricircolo

Link al commento
Condividi su altri siti