Vai al contenuto
PLC Forum


Strano cablaggio proposto a mio cliente


thuke82

Messaggi consigliati

Buongiorno,

da un mio cliente ho un impianto ip Hikvision. Trattasi di seconda casa e le telecamere sono visibili da remoto con routerboard 3g.

 

Fino ad un mese fa avevamo quattro telecamere di cui una in giardino. Effettivamente solo una parte di giardino era inquadrata ma siccome in quel punto arriva solo un tubo da 16, è impossibile sull'impianto esistente portare altri cavi né ci è possibile passare esternamente per motivi estetici. 

Così siamo approdati alla Fisheye Hikvision, con la quale ho avuto inizialmente qualche problema di configurazione notturna poi brillantemente risolto.

 

Il cliente però ovviamente malfidato ha nel frattempo consultato il suo installatore di Milano che gli ha detto che in realtà con un solo cavo di rete si possono mettere più ip cam compresa alimentazione. 

 

Che porcata gli stava proponendo secondo voi ? Di disaccoppiare le coppie dati (che a quel punto con uno switch possono portare più di una ip cam) da quelle alimentazione e alimentare due telecamere con un iniettore POE passivo ? 

Non è normativamente una cosa un po' brutta ? (e comunque poi avrebbe dovuto alimentare lo switch).

 

Tenete presente che poi ho trovato la soluzione per ottimizzare la fisheye e che ora è contentissimo quindi non si farà nulla di tutto ciò, ero solo curioso.

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh non è che c'è troppo. O sdoppiare il cavo e quindi poter gestire due cam ma senza alimentazione (in questo modo il cavo NON è più certificabile e teoricamente  non può negoziare i 10Gb); le telecamere andranno poi alimentate a parte.

Oppure mettere uno switch. In questo caso si può pensare al classico switch dove poi le telecamere sono alimentate separatamente altrimenti ne esistono alcuni modelli da 2-4 porte con PoE passante (con piccole potenze) ma sono molto rari e costosi. Si alimentano in PoE-aT e possono alimentare piccole utenze in PoE -aF

 

Altra ipotesi è quella di usare telecamere PoE ma a 24Vdc....tipo quelle di Ubiquiti. In questo caso con un PowerBox Mikrotik (esiste anche da palo)o uno switch Ubiquiti (no ricordo il modello) complementare del powerbox è possibile alimenatre in PoE (24Vdc) e alimentare fino a 5 telecamere in PoE.

Per mikrotik occorre fare la modifica da terminale del "poe-long-cable".

Link al commento
Condividi su altri siti

Con poe passante conosco prodotti Vivotek ma costano. 

Non sapevo che le telecamere ubiquiti andassero a 24 (uso i loro Switch) ma poi le avrei viste su nvr hikvision ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si io ne ho prese qualcuna ma non mi soddisfano molto. Qualche miglioramento lo hanno avuto con la nuova gamma...ma nulla di che.

Io le uso solo per monitorare le attrezzature delle feste di paese durante le verie sagre; sono comode per il discorso 24Vdc.....ma nulla di che.

Ho preso anche il loro NVR....che funziona solo con prodotti ubiquiti. Un chiodo. Solo con l'utlimo firmware installato a giugno (proprio in occasione diuna festa) l'ho visto un po' migliorato rispetto a quando lo presi anni fa.

Le telecamere invece, mediante RTSP, sono visibili con qualsiasi NVR. Io le vedo anche su Hikvision

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque al mio cliente non avevano proposto nulla del genere quanto un accrocchio di fili a quel che ho capito.

 

Gli hanno detto (cito testualmente la email che mi ha fatto leggere stamattina sull'iPhone) che avrei dovuto usare il poe "in modo inverso".

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma secondo me manco lui, è che doveva "sboronare" col cliente facoltoso che per la seconda casa preferisce noi che siamo del posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...